• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia...riuscirò a non farla morire?

Zeilos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Matteo e sono negato con le piante...presentazione finita :p
Qualche giorno fa mi è stata regalata
imag0522q.jpg
l'unica cosa di cui sono certo è che sia una Tillandsia, per ora è in quel vasetto vuoto, sto preparando un sostegno con delle corde per appenderla :)
Tenendo conto che non ne sò niente volevo chiedere aiuto su come evitare che faccia una fine infelice troppo in fretta :p
Elenco di seguito le domande che più mi tormentano
Che tipo è? ( io pensavo una caput medusae, ma poi Talea mi ha messo il dubbio che sia una Pruinosa)
Ogni quanto la devo abbeverare tenendo conto che l'appartamento dove sto è caldo (sui 23/24 gradi) e con un umidità intorno al 65%? (mi sembra di scrivere un problema di matematica XD )

grazie per la pazienza e per le risposte :)
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Matteo..
neanche io sono una super esperta.. ti dico come mi comporto con loro... ne ho 3 da quasi un anno e sono ancora tra noi :)
. il vasetto anche se trasparente non va bene, meglio poggiarla su un tronco oppure (io ho fatto così) ho costruito una specie di molla con del filo metallico e l'ho appoggiata su.
. stanno davanti ad una finestra, hanno bisogno di luce ma non del sole diretto. Da me il sole arriva di sghimbescio, ma d'estate tiro giù una zanzariera che lo filtra parecchio.
. ogni 15 giorni spruzzo la piantina con acqua distillata (o piovana) nello spruzzino (suggerimento del guru di tillandsia.it incontrato a Masino in occasione della due giorni per il giardino) ho messo 2 o 3 tocchetti di corteccia di pino. Sembra serva anche come fertilizzante.
. ogni mesetto aggiungo 2 gocce sempre nello spruzzino (solo acqua distillata e niente corteccia) di fertilizzante per orchidee, questo non me l'ha detto nessuno, magari sbaglio, ma.... essendo epifite anche loro dovrebbero aver necessità della stessa miscela.
Wilma
 

Zeilos

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, sisi il vasetto è temporaneo visto che non sapevo dove metterla :) mi inventerò qualcosa col fil di ferro come supporto
 
Alto