• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie tillandsia

Mirkos91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi voglio presentare le mie tillandsia..se qualcuno più esperto di me sa darmi una dritta riguardo alla caput medusae con le punte delle foglie secche e riguardo a come posso prendermi cura di quella piccola piccola che a me sebra una ionantha mi farebbe davvero piacere..premetto che la ionantha piccolina è caduta da dentro una ionantha adulta

20150807_025009.jpg 20150807_025013.jpg 20150807_025028.jpg 20150808_131200.jpg 20150807_025009.jpg 20150807_025013.jpg 20150807_025028.jpg 20150808_131200.jpg

Mirkos91

Aspirante Giardinauta
Sono in casa perché non ho giardino e ho un balcone dove il sole batte tutto il giorno e mi fa fuori qualsiasi pianta..abito al sud e fa molto caldo..cmq hanno tanta luce ma non diretta e le vaporizzo con acqua demineralizzata

njnye

Florello Senior
Dipende dal tipo, ci sono anche quelle che si coltivano all'esterno al sole pure in Sicilia... Tillandsie in Sicilia: come palloni al vento
Io le ho sempre tenute appese perché si riduce il rischio di marciumi, ma poi va ad abitudine, se le coltivi così da anni di sicuro non c'è motivo per cambiare. Per quella con le punte secche proverei a tenerla in sospensione sopra un sottovaso con dell'argilla espansa bagnata (ma non a contatto) per vedere se è mancata l'umidità dell'aria.

Mirkos91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille nynje per la risposta e per i consigli che mi ha dato..sinceramente ammetto che mi sono dilettato da meno di una settimana nella coltura delle tillandsia..per questo vi chiedo se potete darmi anche un consiglio su come trattare la piccoletta e se possibile anche cosa ne pensate della sistemazione delle altre..grazie mille ancora (mi piacerebbe farle vivere e crescere) ecco il xk delle mille domande

njnye

Florello Senior

Mirkos91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutti i consigli..la piantina piccola piccola xo non saprei come appenderla..come posso sistemarla?

Alto