• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia in casa!

lobelia

Florello Senior
Mi hanno regalato una tillandsia (mio marito tornato a casa ieri dalla spesa!)
Premesso che si tratta di una pianta che non conosco per niente e che leggendo un po' in giro, quasi dovunque viene descritta come pianta epifita:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Tillandsia/Tillandsia.asp
per ora penso di infilarla nella zona phalaenopsis. Detto questo, passiamo ai pasticci: il terriccio in cui le radici sono affondate (intricatissime e filiformi, molto fitte), è zuppo d'acqua: proprio zuppo da gocciolare.
Alla base delle foglie, a filo col terriccio, c'è una sorta di velo bianco che non capisco se si tratti di una naturale conformazione delle foglie (non avendo mai avuto questa pianta) o di residui calcarei dovuti ad una innaffiatura con acquaccia. Provando a toccare tale velo con un pennellino pare non si stacchi. Non sembra muffa quindi (mio primo timore viste le condizioni del terreno).
Per ora ho avvolto la base con carta scottex per cercare di riassorbire un po' d'acqua ma poi? Lascio così? Rinvaso? E con quale terriccio? Il famigerato Compo per orchidee o semplice bark? Consigliatemi vi prego: sta pianta mi sta agitando!:squint:

lobelia

Florello Senior
La tilly sembra una cyanaea, quella più commercializzata, in genere:

tilly.jpg

Nella seconda foto forse si scorge che in realtà, di lato al fusto principale, sta sviluppandosi una seconda pianta che ha quasi le dimensioni della principale: sarà possibile staccarla?
tilly1.jpg

seya

Master Florello
si, puoi talearla questa primavera-estate, decisamente :)
io ce l'avevo la tilly :) è splendida la tua, davvero bellissima.
vediamo...
allora io in inverno non le davo tanta acqua, luce schermata e ogni tanto le pulivo le fogliette con un panno, perchè si riempivano di polvere.
la mia non aveva la rosetta, ma da quel che so la perde e non si riforma più, o cmq è difficile che succeda, coltivata amatorialmente.
la tenevo in casa, assolutamente, e non sopportava gli sbalzi di temperatura, e le correnti.

non so altro.
la mia è schiattata perchè si è aperta tutta, credo che siano sensibili al marciume radicale.....e probabilmente io devo averle somministrato troppa acqua in primavera (anche se in effetti ho letto che ne abbisognano un bel pò).

lobelia

Florello Senior
Se sono sensibili al marciume la cosa mi preoccupa, perché come ho scritto, la pianta era impantanata, praticamente. Spero che lo scottex abbia un po' riassorbito l'acqua in eccesso.
Grazie dei consigli Seya. E' una pianta così particolare...ha già tentato di accecarmi un paio di volte, con quelle foglie tutte rigide e puntute: mi ero avvicinata per osservare se avesse segni di parassiti o altro e quella: "Zac"! M'infila una punta! Fortuna che ho i riflessi pronti!
Ma va nebulizzata o no? L'acqua che va a finire tra le foglie (impossibile che non ci vada) può far danni? (Questa non è come la guzmania,una sua parente, che vuole acqua nella rosetta, vero?)
Che pizza: non l'avevo mai voluta comprare perché non sapevo come curarla, ed ecco qua! Dovrò far sapere un po' meno in giro della mia passione per il giardinaggio, per evitare sorprese così!

seya

Master Florello
io l'adoro, è così elegante, così fiera. :)
io la nebulizzavo un pò.
ma niente acqua nella rosetta.
però non lo so per certo se la necessiti o meno, Lobe :)

io non sai che darei per avere il fidanza che mi regala uno sputo di pianta.....ma manco a morire.....
cei fortunata micia :) il tuo maritino è dolce :)

lobelia

Florello Senior
Già, è vero, è dolcissimo e stasera c'ha pure la febbre, 38,2! E si sa che possono essere gli uomini con la febbre: veri orsetti dagli occhi piccoli!
Comunque mi piace come hai descritto la pianticina: "Fiera", me la fa quasi piacere.
Anche la stella di natale dell'altro post me l'ha portata a casa il maritino ed anche una Phal a S. Valentino, tre violette, e due ibischi: mi sa che ho contagiato pure lui! Tra un po' casa si trasformerà in una junglaaaaaaa!!!!!

seya

Master Florello
ahahahah
a me non regala le cose che più mi piacciono, tipo peluche e piante! :)
così me li compro da sola :) :)
l'ultimo peluche è un ippopotama dolce fucsia :)
e le ultime piante sono tre vasetti di campanule di un bel porpora :)
cura il tuo maritino che è diventato un adepto del verde!!! ahahah

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lobelia,
contariamente a quel che si legge in giro la T. cyanea più che epifita è terrestre e litofita (su roccia quasi nuda, ma in aree con elevatissima umidità atmosferica), questo comporta anche una maggiore delicatezza e difficoltà di coltivazione rispetto alle consorelle epifite che possono tollerare anche lunghi periodi di secco e trascuratezza ed in cui le radici assolvono quasi esclusivamente funzione di ancoraggio. Ideale sarebbe un ambiente con temperature non inferiori a 18-20°C ed una umidità ambientale del 70-80%, con substrato che dovrebbe essere molto drenante e tenuto costantemente umido ma senza ristagni. Come ripiego, frequenti nebulizzazioni finissime, di breve durata, ed al mattino per evitare ristagni nelle ore notturne, sia nel substrato che all'ascella delle foglie; sono le uniche T. che tengo per necessità nella serra riscaldata. Non avere fretta a dividere la nuova vegetazione, molto probabilmente non ha ancora radici indipendenti ed in ogni caso la pianta madre continuerà a contribuire alla sua crescita finchè vive, personalmente preferisco lasciare che crescano ed accestiscano, finchè possibile, come in natura.

seya

Master Florello
si, anche io sapevo che prima bisogna che si creino le loro radichette, e poi le potrai separare dalla mamma...

in pratica gli devi nebulizzare le ascelle....te capì? :)

addirittura Pietro Puccio ti risponde........ma pikkè pikkè non ho mai avuto quest'onore.
che depreffione.

lobelia

Florello Senior
Meno male, grazie Pietro: ho postato anche in altri forum ma nessuno mi rispondeva. Dunque non è epifita.
Allora per ora lascio nel terriccio che ha. Alla base delle foglie, quasi a livello del terreno, ha una specie di velatura bianco argentea: pensavo si trattasse di funghi e mi sono preoccupata, ma provando a toglierla con un pennello non succede nulla, non si leva (in genere le muffe si tolgono se provo a pulire). Io non ho mai visto da vicino questa pianta quindi non so se può trattarsi di una fitopatia crittogamica o no.
La pianta mi è stat consegnata avvolta in plastica messa a cono (come fanno di solito nei supermercati), per cui un ambiente molto propizio ai funghi!

seya

Master Florello
aspetta alcuni giorni, e vedi se nn va via, aspetterei a darle in funghicida.
non può essere una velatura fogliare?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Alla base delle foglie, quasi a livello del terreno, ha una specie di velatura bianco argentea

A parte residui di calcare, che si formano proprio alla base delle foglie perchè è lì che l'acqua ristagna più a lungo, la cyanea presenta, di suo, proprio una leggera velatura grigiastra (microscopiche scaglie), molto meno pronunciata però di quella presente in tutta la superficie fogliare delle consorelle epifite e xerofite.
Ho dimenticato una cosa importantissima, la cyanea ha bisogno di un elevata luminosità per rifiorire, facendo un paragone con le orchidee, per umidità e temperatura andrebbe bene con le Phalaenopsis, per luminosità con le Cattleya più esigenti (in fatto di luce).

lobelia

Florello Senior
Grazie, per gli importantissimi consigli, Pietro, Avevo il sospetto che non si trattasse di muffa ma di qualcos'altro...
Per la luce, ora sta con le phal, che sono su carrello con 2 neon grolux di supporto, se necessario ne aggiungerò un altro! In camera da letto ho un umidificatore (per le nostre vie respiratorie), ove l'atmosfera diventi troppo secca, potrei farlo funzionare nella stanza con le orchi e la tilly per aumentarne l'umidità relativa.
Se dovessi notare deperimenti o cambi di colore non esiterei a ripostare!
Grazie anche a Seya, sei stat gentilissima ad intervenire: a quanto pare non è una pianta molto diffusa.

seya

Master Florello
si, mi piacerebbe tanto prendermene un'altra.
tanto più che la prima che ho avuto era dell'ufficio, non la voleva nessuno, e me la sono portata a casa io....
mi è durata un anno, ma poi con milou non ha resistito, gliene ha combinate di ogni...l'ha spelacchiata tutta, e poi con il marciume si è aperta e lei me l'ha portata in giro per casa.....
avevo ciuffi ovunque, un delirio....

prima mi compro le mensole.....per la sala...
e poi la tilly :)
che è meglio! :)

cris1967

Aspirante Giardinauta
si, puoi talearla questa primavera-estate, decisamente :)
io ce l'avevo la tilly :) è splendida la tua, davvero bellissima.
vediamo...
allora io in inverno non le davo tanta acqua, luce schermata e ogni tanto le pulivo le fogliette con un panno, perchè si riempivano di polvere.
la mia non aveva la rosetta, ma da quel che so la perde e non si riforma più, o cmq è difficile che succeda, coltivata amatorialmente.
la tenevo in casa, assolutamente, e non sopportava gli sbalzi di temperatura, e le correnti.

non so altro.
la mia è schiattata perchè si è aperta tutta, credo che siano sensibili al marciume radicale.....e probabilmente io devo averle somministrato troppa acqua in primavera (anche se in effetti ho letto che ne abbisognano un bel pò).
una domanda agli esperti di tillandsia. la piantina che mi si sta formando vicino alla pianta madre una volta cresciuta è da piantare nello stesso vaso buttando via la pianta madre o quest'ultima continua a vivere? grazie

Alto