Si tagliano delle strisce abbastanza larghe, si fanno passare tra le foglie o in qualche altro modo, intorno alla pianta e si legano al supporto: stop. Non si deteriorano, non segano: se poi i tessuti sono troppo delicati, si può mettere del muschio o della fibra di cocco o dello sfagno, tra il supporto e la pianta e poi si lega il collant. Si usano per tenere le radici delle orchidee che sono molto delicate, dovrebbero tenere sù anche una tilly!
Grazie mille Lobe sei stata chiarissima :love_4:
Ciao Decky,
dalla foto mi sembra di capire che la T. era effettivamente appesa, non a diretto contatto del ramo, cosa che si può fare benissimo, ma è meglio tenerle a contatto del supporto in modo da fare sviluppare le radici di sostegno. E' sempre bene comunque in zone ventose legarle. La striscia di collant, avvolta per formare una specie di cordoncino, non è che si veda molto, se ti da fastidio o se usi i classici fili plasticosi puoi nasconderli avvolgendo la base legata con la Tillandsia usneoides, in genere venduta dagli stessi che vendono le altre T., o te ne fai regalare un poco da qualche amico che l'ha (clicca per ingrandire):
Grazie anche a te Pietro per i consigli,e complimenti perchè hai ricreato un meraviglioso angolo naturale con quelle Tillandsie ! Però come diceva Lobe
La usneoides è bellissima! Però non si trova proprio facilmente.
Per cui penso che opterò per il collant tagliato e appeso.
In effetti in origine la pianta era abbastanza distante dal tronco dell'albero, tuttavia ha gettato delle radici sottilissime.
Pietro, dalla tua esperienza, sai se le Tillandsie sono soggette ad attacchi di cocciniglia?
Ciao Deckylein,beata te che ti sei accorta in tempo.Ho avuto la tua stessa idea(till appoggiata sulla terra)ma non mi sono accorta che dopo un po' la foglia dove poggiava la piantina era completamente marcita,e addio pianta
Sono stranissime queste piante,la mia era una di quelle piccine vellutate che vendono nelle fette di ramo scavate a mo' di vaso.Quest'estate era diventata tutta vuota e per paura che seccasse ulteriormente l'ho trasferita nel vaso con la terra di cui sopra,ma è andata male.Seguo questo post per saperne di più...così poi me ne compro un'altra
Ciao Scar, in effetti la mia più che un' idea è stata una soluzione d'emergenza, tanto più che con il forte vento che spessissimo la fa da padrone ho sempre la paura che la Tillandsia volasse via.
Per il resto l'ho curata davvero poco, in estate qualche spruzzata e in inverno all'asciutto (quando era appesa la ritiravo esattamente come faccio con le succulente ).
Avevo letto nel forum che si può anche concimare , se non erro con lo stesso concime per orchidee, ma non mi sono mai avventurata in merito.