• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia : idee per appenderla.

decky

Florello Senior
Buongiorno e buona domenica a tutti .
Ho un ' unica Tillandsia, da qualche anno .
L' avevo appesa ad un ramo del limone con della rafia , ma a causa della deteriorabilità di quest' ultima e dei continui attacchi di uccellini e anche per paura che volasse col vento l'ho tolta e appoggiata dapprima in un vaso sulla terra , poi accortami che il contatto con essa creava troppa umidità , l'ho posizionata in un vaso vuoto.
Ma non sono soddisfatta , vorrei rimetterla dov'era e chiedo consiglio a Voi su quale materiale utilizzare per legarla.

lobelia

Florello Senior
La tilly è di quelle senza radici? In genere consigliano di usare una colla al silicone, si fa cadere qualche goccia e si incolla una foglia laterale, mai la base della rosetta. Questo sui vari siti che parlano di questa pianta. Altrimenti potresti provare col famoso collant, comprandone magari un paio verde, o marroncino, in modo che non spicchi troppo.

decky

Florello Senior
La tilly è di quelle senza radici? In genere consigliano di usare una colla al silicone, si fa cadere qualche goccia e si incolla una foglia laterale, mai la base della rosetta. Questo sui vari siti che parlano di questa pianta. Altrimenti potresti provare col famoso collant, comprandone magari un paio verde, o marroncino, in modo che non spicchi troppo.
Ciao Lobe, si la Tillandsia è quella senza radici , in origine era incollata ad un oggetto (orribile ). L'avevo staccata per bene,tolto ogni residuo e appunto appesa , per cui non penso assolutamente di rincollarla.
Piuttosto, avevo letto anche io dei collant per questo scopo, ma non ho ben in mente come si utilizzino :confuso:

lobelia

Florello Senior
Si tagliano delle strisce abbastanza larghe, si fanno passare tra le foglie o in qualche altro modo, intorno alla pianta e si legano al supporto: stop. Non si deteriorano, non segano: se poi i tessuti sono troppo delicati, si può mettere del muschio o della fibra di cocco o dello sfagno, tra il supporto e la pianta e poi si lega il collant. Si usano per tenere le radici delle orchidee che sono molto delicate, dovrebbero tenere sù anche una tilly!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Decky,
dalla foto mi sembra di capire che la T. era effettivamente appesa, non a diretto contatto del ramo, cosa che si può fare benissimo, ma è meglio tenerle a contatto del supporto in modo da fare sviluppare le radici di sostegno. E' sempre bene comunque in zone ventose legarle. La striscia di collant, avvolta per formare una specie di cordoncino, non è che si veda molto, se ti da fastidio o se usi i classici fili plasticosi puoi nasconderli avvolgendo la base legata con la Tillandsia usneoides, in genere venduta dagli stessi che vendono le altre T., o te ne fai regalare un poco da qualche amico che l'ha (clicca per ingrandire):

lobelia

Florello Senior
La usneoides è bellissima! Però non si trova proprio facilmente. Spesso i vivai con uno sviluppato settore orchidee hanno anche le tillandsie, qui a Roma le ho viste in due vivai. Su alcuni siti si possono ordinare via e'mail, arrivano con pacco postale molto ben imballate. Non credo sia necessario però, visto che a te, decky, ne serve solo un po'. Io considererei anche la fibra di cocco.

Scarboc

Guru Giardinauta
appoggiata dapprima in un vaso sulla terra , poi accortami che il contatto con essa creava troppa umidità , l'ho posizionata in un vaso vuoto.
.

Ciao Deckylein,beata te che ti sei accorta in tempo.Ho avuto la tua stessa idea(till appoggiata sulla terra)ma non mi sono accorta che dopo un po' la foglia dove poggiava la piantina era completamente marcita,e addio pianta:cry:
Sono stranissime queste piante,la mia era una di quelle piccine vellutate che vendono nelle fette di ramo scavate a mo' di vaso.Quest'estate era diventata tutta vuota e per paura che seccasse ulteriormente l'ho trasferita nel vaso con la terra di cui sopra,ma è andata male.Seguo questo post per saperne di più...così poi me ne compro un'altra:D

decky

Florello Senior
Si tagliano delle strisce abbastanza larghe, si fanno passare tra le foglie o in qualche altro modo, intorno alla pianta e si legano al supporto: stop. Non si deteriorano, non segano: se poi i tessuti sono troppo delicati, si può mettere del muschio o della fibra di cocco o dello sfagno, tra il supporto e la pianta e poi si lega il collant. Si usano per tenere le radici delle orchidee che sono molto delicate, dovrebbero tenere sù anche una tilly!
Grazie mille Lobe sei stata chiarissima :love_4:

Ciao Decky,
dalla foto mi sembra di capire che la T. era effettivamente appesa, non a diretto contatto del ramo, cosa che si può fare benissimo, ma è meglio tenerle a contatto del supporto in modo da fare sviluppare le radici di sostegno. E' sempre bene comunque in zone ventose legarle. La striscia di collant, avvolta per formare una specie di cordoncino, non è che si veda molto, se ti da fastidio o se usi i classici fili plasticosi puoi nasconderli avvolgendo la base legata con la Tillandsia usneoides, in genere venduta dagli stessi che vendono le altre T., o te ne fai regalare un poco da qualche amico che l'ha (clicca per ingrandire):

Grazie anche a te Pietro per i consigli,e complimenti perchè hai ricreato un meraviglioso angolo naturale con quelle Tillandsie ! Però come diceva Lobe

La usneoides è bellissima! Però non si trova proprio facilmente.
Per cui penso che opterò per il collant tagliato e appeso.
In effetti in origine la pianta era abbastanza distante dal tronco dell'albero, tuttavia ha gettato delle radici sottilissime.
Pietro, dalla tua esperienza, sai se le Tillandsie sono soggette ad attacchi di cocciniglia?

Ciao Deckylein,beata te che ti sei accorta in tempo.Ho avuto la tua stessa idea(till appoggiata sulla terra)ma non mi sono accorta che dopo un po' la foglia dove poggiava la piantina era completamente marcita,e addio pianta:cry:
Sono stranissime queste piante,la mia era una di quelle piccine vellutate che vendono nelle fette di ramo scavate a mo' di vaso.Quest'estate era diventata tutta vuota e per paura che seccasse ulteriormente l'ho trasferita nel vaso con la terra di cui sopra,ma è andata male.Seguo questo post per saperne di più...così poi me ne compro un'altra:D
Ciao Scar, in effetti la mia più che un' idea è stata una soluzione d'emergenza, tanto più che con il forte vento che spessissimo la fa da padrone ho sempre la paura che la Tillandsia volasse via.
Per il resto l'ho curata davvero poco, in estate qualche spruzzata e in inverno all'asciutto (quando era appesa la ritiravo esattamente come faccio con le succulente ).
Avevo letto nel forum che si può anche concimare , se non erro con lo stesso concime per orchidee, ma non mi sono mai avventurata in merito.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non mi sono mai accorto della presenza di cocciniglie sulle T. del tipo della tua, credo sia per la presenza delle minutissime scaglie che ricoprono le foglie e che rendono loro la vita difficile. Per il collant, la soluzione normalmente utilizzata per le T. è quella di una striscia di lunghezza opportuna, ma di larghezza minima (1 cm di solito va più che bene) avvolta su se stessa in modo da formare un cordoncino, in questo modo la resistenza è massima e la visibilità minima, pur conservando quella elasticità che evita lo strozzamento al crescere del ramo.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Scar, in effetti la mia più che un' idea è stata una soluzione d'emergenza, tanto più che con il forte vento che spessissimo la fa da padrone ho sempre la paura che la Tillandsia volasse via.
Per il resto l'ho curata davvero poco, in estate qualche spruzzata e in inverno all'asciutto (quando era appesa la ritiravo esattamente come faccio con le succulente ).
Avevo letto nel forum che si può anche concimare , se non erro con lo stesso concime per orchidee, ma non mi sono mai avventurata in merito.

Grazie Dek,magari ci riprovo seguendo la tecnica del collant.Mi sembra una bella soluzione:al lato estetico si unisce stabilità per la piantina.
Per quanto riguarda le cure anch'io sono stata abbastanza parca d'acqua(concime neanche a parlarne,non ci ho proprio provato),ma poi ho fatto la cretinata di appoggiarla sulla superficie di un vaso di pothos:(
Grazie comunque,proverò con un'altra cavia:rolleyes:

Alto