• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia e spiga secca

D

Deneb

Guest
si sta seccando alla base la "spiga" della mia Tillandsia, è recuperabile, lo fa, posso fare qualcosa???
Grazie mille

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Appena l'infiorescenza è secca puoi tagliarla tranquillamente alla base; dovrebbero spuntare lateralmente una o più nuove piante, mentre quella appena fiorita lentamente andrà seccando.
Ciao
Pietro Puccio

D

Deneb

Guest
quindi è tutto normale?? io ero convinta di aver seccato la pianta!!!!!!!!!
pensavo che la spiga rimanesse sempre..
Grazie

Pietro Puccio

Forse è meglio chiarire: sta seccando la spiga floreale o stanno seccando le foglie al cui centro è l'infiorescenza?
pp

D

Deneb

Guest
si sta seccando alla base la spiga (quella grossa tipo 20-25 cm) quella dalla quale nascono i fiori e una foglia in prossimita' della spiga ma il resto della pianta e' in buone condizioni!

T

Telly

Guest
La mia invece, quando l'ho comperata, aveva la spiga di colore rosa chiaro. Alcuni mesi dopo sono spuntati dei fiori viola. Ora invece la spiga ha cambiato colore; è diventata verde e sembra non essere più "in forma" come prima. Secondo voi cosa stà succedendo? Cosa devo fare nel caso ci sia qualcosa che non va?
Grazie

Pietro Puccio

Ciao,
per l'infiorescenza vale quanto già detto prima, sta semplicemente e naturalmente seccando.
Pietro Puccio
PS: è questa la tua Tillandsia?

Tillaeranthos.JPG

T

Telly

Guest
Ciao Pietro grazie per avermi risposto,purtroppo questa non è la mia Tillandsia.La mia ha un'unica spiga centrale e i fiori erano solo viola e grandi.Per farla rinvenire devo tagliare la spiga?Ma poi ricrescerà? Scusa la mia ignoranza ma è da poco che mi sono avvicinata all'arte del giardinaggio.
Spero di non fare disastri.
Ciao e grazie

Pietro Puccio

Ciao Telly,
anche questa ha una sola spiga centrale, solo che è una vecchia pianta accestita. Ad ogni modo qualunque sia la tua, il comportamento è quello già detto ed è comune a qualsiasi Bromeliacea.
Pietro Puccio

[ 12.05.2004, 08:03: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

D

Deneb

Guest
Telly la mia spiga ha fatto esattamente come la tua...
Vedremo come va..

Alto