• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia cyanea.. suggerimenti?

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti! :D

la vostra calorosissima accoglienza mi fa cambiare la decisione che avevo preso di attendere prima di postare ancora (mi pareva di 'metter troppa legna al fuoco'!) e così chiedo a esperti di tillandsie qualche lume.

questa mia l'ho presa lo scorso anno, venduta al solito con la sua bella spata fuxia e un paio di fiori viola già sbocciati. all'epoca, non sapendo nulla nemmeno di questa bellezza e avendone già fatta trapassare una in precedenza, avevo letto il possibile e credo molto proprio qui sul sito, così avevo imparato a non preoccuparmi delle foglie che ingiallivano, che quelle più piccole che nascevano di lato erano in realtà una pianta-figlia e che la madre sarebbe del tutto seccata, che dovevo evitare acqua all'attaccatura e così via.. forse quello a cui non sono stata attenta all'epoca è stata la scelta del terriccio quando l'ho rinvasata.

pur seguendo tutto, è cmq successo che la spata è seccata quasi subito prima ancora che altri fiori potessero sbocciare. dopo di che, pur passando mesi e mesi, la situazione è come rimasta quasi immutata: qualche foglia della madre si va pian piano seccando, il figlio cresce millimetricamente o ancor meno. comprendo che devo probabilmente aver solo pazienza e attendere, ma sto iniziando a chiedermi inatnto perché non ho potuto vedere altri fiori all'epoca e poi se per caso le manchi qualcosa, o se io stia facendo qualcosa che non la sostiene e in ogni caso quale di solito è il suo tempo per un ciclo di nuova fioritura. anche: faccio bene a non tagliarle le foglie secche né cercare di toglierle la spata e lasciare invece che cadano da sole? (finora ho fatto così, sentivo la cosa come una 'forzatura' altrimenti..)

è una pianta che mi piace, la luminosa 'penna rosa', non credo stia proprio male e quindi mi piacerebbe vederla più 'felice', ora è come dormisse (da tanto però! :sleep2:), non so.. :confused:

idee? saranno tutte bene accolte :flower:



ps: aargh! :astonished: facendole la foto ho notato che una succulenta che le sta a fianco ha degli insetti........oggi mi sa diventa il giorno dei miei post, vado subito nell'altra sezione!!)
 

Allegati

  • t_c..JPG
    t_c..JPG
    89,2 KB · Visite: 221
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
_orfeo_ : eh già, come accennavo il "in cosa l'ho piantata" è stata il punto a cui a suo tempo non ho fatto troppa attenzione.. per cui forse ci hai già visto giusto.
per la concimazione sì, dallo scorso inverno ho iniziato a farlo con tutte (qualcuno rabbrividirà, ma prima non mi rendevo conto di quanto fosse importante farlo con costanza. chissà perché non vedevo questa cosa così ovvia..)

insomma, adesso senz'altro mi informerò in giro su che terra usare. grazie del suggerimento!
 
Alto