• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio e platano: come si propagano?

Ficus12

Giardinauta
Io a fine mese farò delle talee tra cui il platano e informandomi un po' ho capito che bisogna fare delle talee legnose.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.Tagli la porzione terminale di un ramo con 3/4 gemme la immergi negli ormoni radicanti per aumentare le possibilità, la metti in un vaso mantenendo umido.
Nel vaso dicono di mettere metà torba e metà sabbia, ma ne approfitto per fare anch'io una domanda: io ho del terriccio 50% terriccio universale e 50% torba, se aggiungo della sabbia va bene come composto per talee???
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il terriccio universale comprato di solito contiene anche una certa quantità di fertilizzanti, i quali spesso non sono nemmeno specificati sulla confezione, perciò possono dare qualche problema.
Per il platano e il tiglio si possono utilizzare i polloni basali, da prelevare in primavera, talvolta se ne possono trovare di già radicati.
Altrimenti è sempre valido il metodo della semina:D
 
Alto