• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tigli

C

cicciorob

Guest
perchè i miei tigli, ormai in terra da 7 anni e ben sviluppati non fioriscono?? :(
forse sono stato buggerato dal vivaista e non sono innestati?
ma per avere una fioritura devono essere innestati?
come combattere la mielata che li affligge ogni anno da Giugno ad Agosto?
non vedo afidi o altro parassita e non lo capisco
Atendo trepidante risposta
grazie
 
V

Veon Itil

Guest
I tigli dovrebbero fiorire! Di solito non si innestano. Potrebbero essere troppo giovani per fiorire, ad es. l'ippocastano ci mette 20 anni per fiorire.
La melata potrebbe essere prodotta dalla Metcalfa, una specie di farfallina grigio cenere, che svolazza e non si fa vedere.
 

alex

Giardinauta Senior
Anch'io che sappia i tigli per fiorire non debbono essere innestati. Fioriscono tutti, forse come dice Andrea sono troppo giovani. Per la melata, sostanza appiccicosa, che noti in estate sulle foglie è un insetto: la psylla. Come intervento è consigliabile non fare nulla, anche perchè una volta adulti sono di dimensioni veramente notevoli e per trattare ci vorrebbero mezzi aerei. Comunque non soffrono più di tanto, sono estremamente forti e vigorosi.
 
Alto