• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tigli con cavità nel tronco

ironbee

Guru Giardinauta
Ho alcuni tigli che avranno 80-90 anni, nel tempo hanno subito capitozzature importanti, con tagli che non si sono cicatrizzati e hanno provocato delle carie che hanno creato delle cavità nel tronco e nelle branche principali.
La pianta non sembra risentirne, ma queste cavità sono spesso abitate da calabroni e in certi casi si riempiono d'acqua.
È consigliabile chiuderle? In che modo?
O è meglio allargarle, asportando il legno cariato?
 

ironbee

Guru Giardinauta
La domanda potrebbe essere estesa anche a tutte le piante che hanno carie nel tronco: è meglio chiudere o allargare la cavità?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito è meglio pulire la parte di legno asportabile e cicatrizzare.
Poi, se il taglio genera "una scodella" che potrebbe riempirsi di acqua, è meglio riempire (anche solo con del cemento).
Se invece l'eventuale acqua defluisce via senza problemi, allora si può anche non fare nulla.

Ste
 
Alto