• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
sono ormai 2 mesi e mezzo che cerco di combattere la ticchiolatura del mio roseto in piena terra...ma non c'è niente da fare..
ho 5 rose diverse in piena terra (a formare un aiuola) con il problema della ticchiolatura e nonostante io li curi 1 volta a settimana con un fungicida specifico contro la ticchiolatura non cambia nulla..(ho anche cambiato prodotto).
Ormai sono arrivato a pensare che è una malattia che colpisce e non ti lascia più a prescindere dal fungicida che al massimo riesce a ritardare la malattia sulle nuove foglie..infatti riesce solo a ritardarla..
Poi per il resto , ovvero fioritura e nuova crescita le piante non mi sembrano sofferenti visto che producono normalmente fiori e foglie (che poi si ammalano..) .

Ovviamente raccolgo le foglie secche che cadono ecc..come previsto dalla lotta contro questa malattia..

Voi che esperienza avete con la ticchiolatura ?
e soprattutto come la combattete ? avete mai "vinto" ?

grazie,ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che fungicidi stai usando? I classici prodotti a base di rame somministrati a intervalli di 10 - 15 giorni normalmente contengono tranquillamente il problema... :rolleyes:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
di recente mi hanno suggerito di alternare i prodotti, se una settimana ne dai uno la successiva cambi... poiché sembra che il fungo si immunizza!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono alcune rose che sono naturalmente predisposte, quindi in quei casi si può solo cercare di metterle in posizioni favorevoli, arieggiate e fare i trattamenti preventivi per arginare al massimo.

In questo momento come agisci con le tue rose? Le toglie le foglie malate, sia dalla pianta sia da terra? Spruzzi anche il terreno con l'anticrittogamico?
Che prodotto usi?
 

frossie

Giardinauta
ciao e grazie a tutti per le risposte.il prodotto è baygol della bayer..però è già il secondo prima usavo fongys (se ricordo bene il nome).
Spruzzo sia le foglie che il terreno e tolgo le foglie cadute secche dal terreno .
ripeto la mia considerazione..mi sembra che questa malattia non si debelli ..al massimo la si ritarda ..le rose mi sembra che non ne soffrino tantissimo..continuano a fiorire e produrre foglie.

mi chiedevo solo se sbaglio io prodotto o è un esperienza comune il fatto di non debellarla completamente..

Grazie,ciao !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono due buoni prodotti, curativi ed eradicanti. Dovrebbero essere efficaci.

Per il resto, secondo me, la questione è questa:

- Prima di tutto bisogna cercare assolutamente di prevenire, perchè una volta che queste muffe si sono instaurate diventa molto difficile far retrocedere completamente la malattia. Quindi prevenire con prodotti rameici (per la ticchiolatura e altro) e zolfo (per l'oidio).

- E' determinante la predisposizione della pianta. Ci sono rose che anche mal posizionate, per il loro patrimonio genetico, non prenderanno mai la ticchiolatura. Altre, anche messe nella posizione migliore, si ammalano sempre lo stesso. In questo caso si può solo fare in modo che la malattia arrivi il più tardi possibile.

Io ho alcune rose che hanno qualche macchia sulle foglie, ma se le tratto e tolgo queste foglie malate il problema si risolve.
Ma come ho detto dipende dalla pianta, dall'esposizione, dal clima del posto in cui crescono...
 
S

scardan123

Guest
Voi che esperienza avete con la ticchiolatura ?
e soprattutto come la combattete ? avete mai "vinto" ?

grazie,ciao

Se l'esposizione non è giusta, puoi prendere la rosa piu robusta del mondo e lo stesso vivrà stentata e misera. Può darsi che le tue siano deboli e si passino allegramente le malattie l'un l'altra, ma può anche darsi che siano in una posizione disgraziata, con troppa umidità e poca aria che circola.
O forse tutte e due le cose insieme...

Da me, Buff beauty, old blush, queen elizabeth, peace e robusta sono le rose che si ammalano di ticchiolatura. Riescono comunque a fiorire bene e a crescere lo stesso. Anche perché altrimenti verrebbero lasciate morire e sostituite con altre rose più robuste: io non spruzzo veleni chimici in giardino, si devono saper arrangiare senza manutenzione, altrimenti sloggiano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lora

Maestro Giardinauta
scardan, concordo in tutto....e nemmeno io adopero sostanze chimiche.....o crescono o partono.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scardan, concordo in tutto....e nemmeno io adopero sostanze chimiche.....o crescono o partono.....

Ci sono anche persone che hanno o vogliono comprare una rosa sensibile a qualche malattia crittogamica, visto che il mondo delle rose è molto molto molto variegato e autentiche perle di bellezza, alle volte hanno qualche difettuccio.

Questa rosa, Zéphirine Drouhin, è molto sensibile all'oidio.

IMG_1515.jpg

IMG_3507.jpg


E' una rosa storica, senza spine, molto profumata...E' giusto che rose come lei, debbano scomparire per far posto solo a La Sevillana o Knock out?
Io non credo.
Personalmente credo che non sia giusto generalizzare. Se una persona vuole avere solo rose resitenti è giusto che lo faccia. Ma si è anche liberi di comprare rose differenti e scegliere di impegnarsi di più nel curarle.

Per alcuni il giardino magari è solo un posto in cui mettere un po' di colore. Per altri è un luogo nel quale mettere piante che hanno rubato loro un pezzo di cuore o piante che hanno una loro storia. O semplicemente hanno la rosa della nonna, tanto malaticcia, ma che ricorda la nonna.

Dire in generale: non bisogna usare prodotti chimici, mi sembra un discorso un po' estremistico.
A mio parere è meglio cercare di fare di tutto per non dover usare prodotti chimici, anche facendo una buona prevenzione a base dei tradizionali prodotti a base di zolfo e rame.

Ma fare un discorso come: se la pianta funziona bene, altrimenti la estirpo o consigliare in assoluto solo piante resistenti alle malattie mi sembra molto limitante, per un mondo come il nostro.
 
S

scardan123

Guest
Helene, capisco e in parte condivido il tuo punto di vista. E certamente non mi piacerebbe vedere estinguere varie rose solo perché deboli, la mia buff è meno sana di una knockout, certo, ma non la vorrei sostituire, le ho prese entrambe e mi piacciono entrambe. le riprenderei entrambe. La varietà è preziosa, in un giardino (ma anche in un terrazzo).

E' che a me non piace vedere usare molti pesticidi, tutto qua. Non faccio la predica a nessuno se li vedo usare, non cerco di convertire i miei vicini a non usarli, semplicemente io li evito, sul mio, se possibile.

Resta comunque il fatto che pesticida o fungicida o niente, una buona esposizione è importante, qualsiasi rosa uno voglia /abbia/cerchi.
Frossie, per favore dicci che esposizione hanno le tue rose, questo aiuta a capire quanto margine di miglioramento/cura c'è, e con quale sistema. A volte si scopre che basta potare di più una siepe lì vicina, per risolvere il problema funghi-umidità.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo sì, l'esposizione è senza dubbio importante. Io ho fatto degli esempi generalizzando, per far capire che la genetica è molto importante.

Purtroppo penso però che il problema delle malattie non sia solo legato all'esposizione.
Io ho rose molto mal esposte (due ore di sole al giorno) e non prendono mai nulla.
Da me le Bourbon vivono benissimo. Altri, anche mettendole nel punto migliore del giardino, le hanno sempre malate.
L'esposizione può essere importante, ma alle volte è altrettanto importante il clima del posto, l'umidità, il caldo.
Anche per un esperto è difficile consigliare quale rosa prendere. Non sempre quello che funziona perfettamente nel mio giardino funziona poi allo stesso modo in un giardino a 100 km...

Ci sono molti fattori che influenzano. Basta anche solo che il vicino abbia piante trascurate e malate e, nonostante la migliore esposizione del mondo, anche le mie quasi certamente prenderanno qualcosa...

Inoltre non bisogna dimenticare che le malattie si riescono anche ad arginare grazie ad una buona potatura, che arieggi il centro della pianta evitando così ristagni di acqua e aria.

Ad ogni modo, oggi, rispetto al passato, rose molto deboli non sarebbero neanche immesse sul mercato, per quanto possano essere belle. Se ne ibridano tante e quindi la selezione è molto più severa, e la robustezza di una pianta è una delle principali caratteristiche che vengono prese in considerazione.
 

frossie

Giardinauta
ciao scardan e tutti .
l'aiuola di rose è al sole tutto il giorno e come ventilazione direi che è ottima ..anhe perchè le rose crescono e fioriscono..solamente che si ammalano e sembra brutto vedere continuamente queste foglie che si ammalano,seccano e cadono..
domanda: ma voi togliete tutte le foglie malate o aspettate che siano seccate ?? questo perchè io non le rimuovo ma se si puo fare per far andare via la malattia le rimuovo tutte casomai in 2 volte per non indebolire troppo la pianta.

concordo con tutti sull' uso di prodotti chimici .che ndrebbero usati il meno possibile ma far morire queste rose mi dispiacerebbe molto..una è un talea legonosa di qualche anno fa data a mia moglia dalla nonna..profumatissima rosa rossa con un fiore grandissimo. un altra è una rosa bianca..sempre fiore grande. un altra rosa gialla fa un fioritura abbondante ,poco profumata ma fiore molto grande anche lei..
insomma avrete capito che mi piace la rosa fiore grande (sono quelle inglesi ? ) possibilmente profumato.
non potrei mai vederle soffrire..ma le vostre non si ammalano ?? quelle di mio suocero anche sono così ..da anni mi dice lui..ma continuano a gettare e produrre fiori in quantitià..mah..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose a fiore grande sono tante....ma quelle più diffuse, più di moda adesso sono quelle inglesi. Sono belle rose, molto fiorifere e profumate. Alcune sono anche resistenti alle malattie.

Forse però le tue sono ibridi di té. Bisognerebbe vederne delle foto per capire.

Essere tutto il giorno al sole non è una condizione ottimale per le rose, specie in questa stagione e nei nostri climi. La causa potrebbe essere anche questa.

Ma forse abbiamo trovato cosa puoi migliorare.
Le foglie malate vanno tolte tutte subito. Anche quelle con solo qualche puntino.
Questo chiaramente indebolisce un po' la pianta, però tanto le foglie non guariscono e rimanendo al loro posto continuerebbero a diffondere le spore e quindi la malattia nella pianta.

E' come se avessimo un dente cariato e non lo togliessimo. Certo, toglierlo fa male e ci dispiace, ma meglio toglierlo piuttosto che attacchi la carie anche agli altri...

Le foglie che togli devi bruciarle o buttarle tra i rifiuti generici. Non devi metterle nel compost o lasciarle in giro, sempre per non lasciare che le spore continuino a diffondersi.

Comunque rame e zolfo sono utilizzati anche in agricoltura biologica.

Spero di essere riuscita ad aiutarti!
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
.E' giusto che rose come lei, debbano scomparire per far posto solo a La Sevillana o Knock out?

e qui ti volevo......... ho proprio preso una sevillana convinta del fatto che non si sarebbe ammalata....... ci sono voluti tre anni, ma alla fine anche lei ha preso la malattia e proprio questa mattina ho ripulito tutto e trattato con l'antifungino........ ormai non ho + speranze..... questo posto NON è ilposto delle rose....... ma insistooooooooooooo!!!!!!!!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
a questo punto una domanda è d'obbligo: sei sicuro che sia ticchiolatura? Potresti mostrarci delle foto delle foglie?
 
Alto