• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
ormai sono 4/5 settimane che sta trattando le rose con un antifungino contro la ticchiolatura,ma non sto notando miglioramenti sostanziali se non che le nuove foglie mi sembrano molto meno malate delle esistenti che pian piano si stanno continuando ad ammalare,ingiallire,seccare e poi cadere.

uff..posso fare qualcos'altro ? mi sembra che stanno soffrendo un po troppo..

grazie,ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
non ne sono sicura, ma credo che il trattamento serva prevalentemente alla pianta, le foglie colpite credo che sia normale che secchino e caschino... ma i nuovi getti sono sani, quindi il trattamento sta funzionando...
non mi pare che il trattamento abbia effetti miracolosi sulle foglie colpite da ticchiolatura e che da gialle e puntinate tornino belle verdi e sane...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
ormai sono 4/5 settimane che sta trattando le rose con un antifungino contro la ticchiolatura,ma non sto notando miglioramenti sostanziali se non che le nuove foglie mi sembrano molto meno malate delle esistenti che pian piano si stanno continuando ad ammalare,ingiallire,seccare e poi cadere.

uff..posso fare qualcos'altro ? mi sembra che stanno soffrendo un po troppo..

grazie,ciao

va tutto bene, però è importantissimo eliminare anche dal terreno tutte le foglie malate per non diffondere il fungo e gettarle nella spazzatura comune, se non bruciarle.
 
Alto