• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura?

carola88b

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, sono alle prese con delle talee sicuramente malate... purtroppo ho qualche sulla malattia e quindi anche sul trattamento... ecco le foglie della malcapitata...

Foto0717.jpg

Foto0716.jpg

Il trattamento da adottare è poltiglia bordolese? Se non dovessi trovarla cosa faccio? Grazie...

carola88b

Giardinauta Senior
In questo caso, devo prendere potiglia bordolese... ma vanno anche bene prodotti a base di rame come sostituto?

R

Riverviolet

Guest
Sì carola, la poltiglia è un rameico, ma se e dove ha cominciato a far molto caldo, è meglio usufruire del solfato rameico.

Ce l'ho anch'io ticchiolatura, alcune rose reagiscono ingiallendo molto le foglie ed in genere sono quelle che meglio si difendono o che sono generalmente resistenti.
Io sto notando cose un po' strane, come intere branche di rose diverse, affette dallo stesso sintomo che mostri in foto, ma in genere sono limitate al centro delle piante.
Tagliando i rami, ho scorto spesso, buchi sul midollo e la cosa comincia a turbarmi un attimo, nel senso che mi par una consociazione di più elementi.

carola88b

Giardinauta Senior
Guarda River, io ho visto solo oggi queste foglie gialle con le macchie nere... nel vaso ci sono diverse talee di rose te e papa meilland. Le rose te presentano la ticchiolatura, mentre la meilland no, anche se penso che l'infezione si propagherà anche a questa...
da me fa già molto caldo, abbiamo una temperatura sui trenta gradi... quindi solfato rameico... spero in bene e di somministrarlo quanto prima, grazie mille River!!!

R

Riverviolet

Guest
Di niente, io aspetto e resisto stoica, ma se continua così dovrò intervenire perfino io che in genere non tratto mai, a meno chè non ne sia proprio costretta e mi par quasi il caso.

Alto