• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura su foglie di rosa

Mirella39

Aspirante Giardinauta
DSCN0045.jpg
Queste foglie appartengono alla Quin Elisabeth la quale a suo tempo è stata ben concimata e trattata con fungicida come Proclaim Combi, non gli è mancata l'acqua ma nonostante tutto le foglie manifestano un a diffusa ticchilatura con relativa caduta di molta foglie.
E' situata su una parete bianca che prende il sole dalle ore 12 fino al calar del sole con eccessiva temperatura; è forse questa la causa del suo cattivo stato di salute?, grazie per le risposte.Mirella39

rosasiu

Maestro Giardinauta
Non è che hai fatto i trattamenti sotto il sole?

Guarda Andrea che anche io ho tante rose scottate pur non facendo i trattamenti al sole...secondo me il prodotto che rimane sulle foglie, anche se dato di sera, reagisce al sole "spaccante" del giorno dopo:storto: io quest'anno, come ho già detto in altre discussioni, a parte l'oidio di inizio primavera, non ho avuto grandi problemi con le crittogamiche, ma il ragnetto mi ha rotto le scatole in maniera assurda!!
Qui il sole cuoce come non faceva da diversi anni in giugno!

Alto