• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura insistente

F

Frisone

Guest
La mia rampicante soffre di queste continue macchioline...ticchiolatura vero?! Ho provato a togliere tutte le foglie e trattare ormai già 3 volte la pianta con Flortis Effe fungicida polivalente della Orvital, ma le nuove foglie come si vede presentano ancora lo stesso problema. Non dovrò mica togliere di nuovo le foglie... :cry: !! ...è così bella di nuovo fiorita... :froggie_r
Forse devo usare un prodotto diverso ? Devo insistere coi trattamenti ? :sleep2:

SV400044.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, non è ticchiolatura. Questa è ticchiolatura:

ticchiolatura1.jpg
....
ticchiolatura2.jpg


Le tue mi sembrano bruciature, dovute all'eccesso di sole o di concime o dello stesso spray anticrittogamico che stai usando... :rolleyes:
Per i trattamenti, forse fai prima e spendi meno se usi qualche prodotto a base di rame. :eek:k07:
 
F

Frisone

Guest
Davvero ?! Tutto può essere sai... La pianta l'ho comprata circa 1 mese e mezzo fa e presentava già macchie sulle foglie (beata ignoranza, ma ora ne so un pò di più) e ha cominiato a perderne tantissime... Comprerò un prodotto a base di zolfo allora... scusa ma ne conosci qualcuno, magari di pratico... ?!? Faccio meglio anche a spostarla in una posizione meno perennemente soleggiata, cosa dici, così se anche fosse quello la aiutiamo a riprendersi ?!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Frisone ha scritto:
... Comprerò un prodotto a base di zolfo allora... scusa ma ne conosci qualcuno, magari di pratico... ?!? ...
Veramente avrei detto a base di RAME! :D Contro la ticchiolatura e molti altri funghi serve il rame; lo zolfo serve contro l'oidio.
Vai in un consorzio agrario o garden e chiedi una confezione di poltiglia bordolese, o ossicloruro di rame. Ci sono in confezioni anche piccole (massimo 1 kg).

Per il sole, qualche ora serve, non eliminarlo completamente. Osserva come reagisce la pianta dandole meno sole e agisci di conseguenza...
 
F

Frisone

Guest
:embarrass Ops !!! ... certo che c'è un pò di differenza eh ?! :confuso: ok mi tiro giu i nomi (non si sa mai cosa porto a casa sennò!) :lol: e domani vado a cercare il necessario... sono sicura che andrà meglio d'ora in poi. :love_4: grazie
 
E

enigma_sr

Guest
Io invece avrei una domanda.... di solito quando potano le rose a gennaio le vedo sempre cosparse da una misteriosa polverina azzurra, ma cos'è??
 

*Pollicina*

Giardinauta
ma a me le foto di frisone e quelle della ticchilatura sembrano uguali!foglie con macchie marroni.dove sbaglio nel riconoscimento?
 
R

riverviolet

Guest
Ma è il caso di usare ossicloruro con queste temperature? :surp:
 
Alto