• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura ...che fare?

G

goffredo

Guest
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi..ilcorbezzolo del mio giardino si è ammalato di quella che credo sia ticchiolatura (ha macchie nere sul 30% delle foglie...). Ora, oltre a trattare con un anticrittogamico specifico, devo anche togliere tutte le foglie infettate o posso lasciarle o tolgo proprio tutti rami con foglie infette??
grazie in anticipo! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Goffredo! :)
E' utile che tu inserisca la tua Località nel Profilo, così possiamo consigliarti in base al tuo clima.

Per la ticchiolatura del corbezzolo non ho esperienza diretta :rolleyes: però io toglierei le FOGLIE malate (non i rami), anche quelle eventualmente cadute, per evitare reinfestazioni, e tratterei con un anticrittogamico specifico periodicamente.
 
E

Eragon

Guest
Bentrovati a tutti da un nuovo utente.

Per Goffredo:

Il tuo corbezzolo (arbutus unedo), come un pochino il mio, e' colpito dal famoso fungo Septoria Unedonis.
Io proverei con un fungicida, tipo propiconazolo (es. Propydur).

Saluti

Eragon
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

Eragon

Guest
Grazie mille, replay velocissimo e pure ad un'ora cosi' tarda...

Saluti

Eragon
 
P

piera57

Guest
Eragon ha scritto:
Grazie mille, replay velocissimo e pure ad un'ora cosi' tarda...

Saluti

Eragon
l'insonnia ...avanza!!!! scusami sai.... sarebbe meglio che anche tu seguissi il consiglio dato da ELEBAR al post n. 2..... così poi sei....completo!!! ciao!!!
 
P

piera57

Guest
Eragon ha scritto:
Ok cosi?

Saluti

Eragon
Bravissimissimo!!!!! a ri-ciao e ri-benvenuto!!!!! era sufficiente.....anche più piccolo!!!! (mi è venuto in mente la pubblicità del formagio)....scusa.... provincia Milano, se però a te va bene così.....così lascia....
 
E

Eragon

Guest
Ecco un'immagine della Septoriasi del corbezzolo:

Septoria1.jpg


presa da:
http://students.washington.edu/melliott/arbutus/aunedo.htm

'Notte

Eragon
 
Alto