• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuya sofferente

Sal

Aspirante Giardinauta
Ho preso questa piccola Thuya in primavera e l'ho trapiantata in un vaso poco più grande. Sta gradualmente sciupandosi e perdendo il bel verde originale. La innaffio due volte a settimana. Sarà troppo? O forse poco?
Vi sarei grato se mi poteste aiutare.
IMG-20190807-WA0007.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome hai il problema simile con l'osmanto, ci spieghi come ti comporti con la coltivazione delle piante?

Devi bagnare bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, e poi non bagnare più fino a quando la terra non comincia ad asciugare. Devi buttare l'acqua che si ferma in un eventuale sottovaso.
Devi aver rotto un pochino la zolla prima del cambio vaso.

Cosa fai o hai fatto di diverso?

Ste
 

Sal

Aspirante Giardinauta
Ciao,

siccome hai il problema simile con l'osmanto, ci spieghi come ti comporti con la coltivazione delle piante?

Devi bagnare bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, e poi non bagnare più fino a quando la terra non comincia ad asciugare. Devi buttare l'acqua che si ferma in un eventuale sottovaso.
Devi aver rotto un pochino la zolla prima del cambio vaso.

Cosa fai o hai fatto di diverso?

Ste

Ho bagnato questa pianta fino a veder uscire acqua di sotto.
Ora nel caso dell'Osmanto forse non era abbastanza perche non la vedevo uscire, il vaso è molto più grande.
Rimanendo su questa, la luce scarsa non può essere, era al sole dalle 14 fino a sera. Magari scarsa umidità alle foglie si, dovrei spruzzare con spruzzino?
Il sottovaso non c'è, quindi acqua non ne ristagna. Ho usato pomice e lavica come drenaggio.
Forse la zolla non l'ho rotta a sufficienza prima di mettere nel nuovo vaso. Le tiro fuori e riprovo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti provare a scavare vicino alla zolla e verificare se le radici si sono allargate o sono ancora "nel loro vaso originale".
In questo secondo caso dovresti svasare ed aprirle un po' in quanto il primo trapianto non sarebbe servito a nulla.

E' una pianta che ama l'umidità ambientale. Potresti provare a bagnarla "a pioggia", alla sera. Manterrebbe umide le fronde fino al mattino e terrebbe anche lontano l'eventuale ragnetto rosso.

Ricorda poi che, durante il rinvaso, non si mette mai un vaso tanto più grande di quello "di partenza". Sempre e solo un paio di misure in più.

Ste
 
  • Like
Reactions: Sal

Sal

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potresti provare a scavare vicino alla zolla e verificare se le radici si sono allargate o sono ancora "nel loro vaso originale".
In questo secondo caso dovresti svasare ed aprirle un po' in quanto il primo trapianto non sarebbe servito a nulla.

E' una pianta che ama l'umidità ambientale. Potresti provare a bagnarla "a pioggia", alla sera. Manterrebbe umide le fronde fino al mattino e terrebbe anche lontano l'eventuale ragnetto rosso.

Ricorda poi che, durante il rinvaso, non si mette mai un vaso tanto più grande di quello "di partenza". Sempre e solo un paio di misure in più.

Ste

Ho rifatto tutto, in effetti solo qualche sporadica radice era uscita dalla forma di vaso precedentemente formatasi ... Ho disfatto la forma e ho rimesso tutto dentro. Vediamo come evolve. Intanto grazie.
 

Sal

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potresti provare a scavare vicino alla zolla e verificare se le radici si sono allargate o sono ancora "nel loro vaso originale".
In questo secondo caso dovresti svasare ed aprirle un po' in quanto il primo trapianto non sarebbe servito a nulla.

E' una pianta che ama l'umidità ambientale. Potresti provare a bagnarla "a pioggia", alla sera. Manterrebbe umide le fronde fino al mattino e terrebbe anche lontano l'eventuale ragnetto rosso.

Ricorda poi che, durante il rinvaso, non si mette mai un vaso tanto più grande di quello "di partenza". Sempre e solo un paio di misure in più.

Ste

Giusto per la precisione: entrambe le piante sono state rinvasate in vasi poco più grandi dei precedenti, ma essendo l'osmanto molto più grande, supera il metro, ovviamente è in un vaso molto più grande della piccola Thuya.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello lo avevo intuito. L'importante è non mettere la Thuya in un vaso grande quanto quello dell'osmanto :LOL:.

Ste
 
Alto