• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

thuje rossicce

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Un consiglio: nel mio nuovo giardino ci sono diverse thuje piuttosto vecchie (tronco diam 30-40cm, altezza circa 3-4mt).

Oggi ho notato che alcune delle piante da un lato (esp. est) hanno un aspetto rossiccio, quasi color ruggine. A toccarle perdono qualche foglia (si chiamano così?) ma al tatto non sembrano secche.
L'altro lato, esposto ovest ma quasi sempre in ombra per la presenza della casa, è invece verde brillante.

Le thuje sull'altro lato della casa invece stanno bene...

E' normale quel color ruggine? O magari sono malate?

Grazie
Anitka

Markino

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio se tu riuscissi a mettere una foto.
Di solito questo avviene nella parte interna delle Thuje, dove non arriva piu' la luce. di solito quelle parti seccano e cadano da sole.
Se e' nella parte esterna della pianta, allora non e' una cosa normale, la pianta dovrebbe essere tutta verde esternamente.

Le thuje sono soggette agli attacchi di alcuni funghi, potrebbe essere questo..... Se fosse un fattore limitato alla zona bassa della pianta allora potrebbe essere un problema dovuto ad cani o gatti....

imperium

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho delle thuje orientalis in vaso, che stanno virando esternemente sul giallastro, dal verde che erano, ma credevo fosse una cosa normale.
E' il primo anno che le possiedo, quindi non so come si comportano d'inverno.

Alto