• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuja orientalis mal messa

gaiap

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la mia thuja orientalis.
A causa del peso della neve caduta un mese fa, si è schiacciata ed allargata in modo preoccupante (allego foto del prima e del dopo) ; speravo tornasse alla normalità , ma l'aspetto non da cenni di miglioramento. C'è qualcosa che posso fare (legarla in qualche modo magari) per agevolare il ritorno ad un portamento regolare?
grazie mille
foto 1 thuja o.jpg foto 2 thuja o.jpg foto 3 thuja o.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi provare a legare la cima con dei fil di ferro interni alla pianta (attorno ai rami fai un anello largo altrimenti, quando i rami crescono, restano strozzati dal fil di ferro).
Ti conviene poi dare una bella potata.

Ste
 

gaiap

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, proverò a legarla. Per la potatura invece sono incerta ... è l'unica pianta del giardino che non ho mai potato in 12 anni ... mai un problema o un intervento ... perciò non saprei da che parte cominciare.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io ne ho una che è più vecchia di me e non mi ricordo di averla mai toccata. Ho fatto bene o era consigliabile farle qualcosa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anch'io ne ho una che è più vecchia di me e non mi ricordo di averla mai toccata. Ho fatto bene o era consigliabile farle qualcosa?

Ciao,

se la pianta è sana e cresce "pettinata" non c'è nulla da fare.
Necessità del parrucchiere solo se spettinata, se è stata danneggiata o se si vuole darle una forma particolare (sia per contenerla sia per formarla).

Ste
 
Alto