• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

thuja nana da potare: come??

luckybamboo

Florello Senior
Ho un problemino….non capisco un’acca di conifere… :confused:

Nel giardino condominiale ci sono delle Thuje nane (alte 3 metri, alla faccia delle nane!!) a fare da barriera sulla ringhiera. All’interno di questa L ci sono due pini marittimi. Ora: le due thuje sul lato corto sono cresciute fino ad arrivare ai rami del pino, che, essendo più grosso e bruto sta spingendo la thuja con fare aggressivo…in più l’ultima nevicata ha messo a dura prova alcuni rami…

Mi chiedono (e io chiedo a voi): si può potare la thuja? (intendo soprattutto sopra, oltre che ai lati) Quando? Ora va bene? E come si pota? Se le lasciamo così quelle povere si soffocano nel pino….:(
 

ciaseta

Florello Senior
io le tuje me le sono ritrovate già in giardino....completamente rovinate nella forma e troppo vicine al confine col vicino....per cui le abbiamo fatte ridimensionare senza troppi problemi....anzi spero di poterle nascondere un domani, con la nuova siepe, perchè così sono una pena....


le tuje normali:D invece, ne vedo molte usate a mò di siepe, come le tue, e tranquillamente cimate alla punta una volta raggiunta l'altezza voluta....quindi non credo ci siano problemi....
 

ciaseta

Florello Senior
scordavo

occhio ai regolamenti comunali:

da me non si possono potare rami di diametro superiore ad un certo tot stabilito, quindi se il tronco principale lo supera nel punto che vuoi tagliare non potresti.....

in + da me non si può potare oltre il mese di febbraio perchè da marzo in poi c'è la stagione di nidificazione.....

informati al tuo comune per vedere se è così pure lì, magari da te è diverso....
 
Alto