• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Theresae forse ultimi fiori

J

Jackopo

Guest
Gli acquazzoni che hanno colpito Bologna mi hanno creato qualche problema, avevo le piante esposte e sono state bagnate bene bene.
Ora il clima non è sufficientemente caldo per asciugarle in fretta ... già so che dovrò prepararmia ad una lunga serie di perdite.
Pazienza.
La pianta della foto dopo questa bellissima fioritura di inizio settembre ha iniziato a deperire. Guardando bene è marcito il portainnesto (opuntia compressa) che oramai non si vedeva nemmeno più.
Sono riuscito a salvare la pianta che intanto era iniziata a marcire anche lei!
Ora appaiono già le prime radici.

Domanda: avete esperienze di queste piante franche? che problemi danno?

DSCN3183.jpg

grazie
ciao Jack!

K

Kosmos

Guest
la fioritura è splendida!
non ho mai avuto la pianta e non posso dirti se franche siano difficili, ma ho l'impressione che sia così

california

Florello Senior
meravigliosa fioritura..
la theresae è effettivamente una pianta molto delicate, che soffre anche solo per un' innaffiatura in +..

reginaldo

Florello Senior
Ciao Jackopo, anche le mie piante hanno preso acqua, ma solo una è marcita: cadeva acqua sopra sgocciolando dall'alto con insistenza.
Le mie, da anni prendono aquazzoni, nulla succede, anzi diventono più cicciose.
E' probabile che sia dovuto al fatto, che non lascio a lungo nel sottovaso l'acqua e forse anche è dovuto al terriccio usato. Non riesco trovare altre spiegazioni.
In bocca al lupo
Reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
Jackopo ha scritto:
La pianta della foto dopo questa bellissima fioritura di inizio settembre ha iniziato a deperire. Guardando bene è marcito il portainnesto (opuntia compressa) che oramai non si vedeva nemmeno più.
Sono riuscito a salvare la pianta che intanto era iniziata a marcire anche lei!
Ora appaiono già le prime radici.

Domanda: avete esperienze di queste piante franche? che problemi danno?
Ciao Jack!!
Complimenti per la fioritura...Bellissima!!:love:

Non ho questa Mamillaria, e quindi non ho esperienza diretta di coltivazione, ma se l'avessi franca userei una composta totalmente inerte e farei delle fertirrigazioni per darle i nutrimenti.

p.s. Jack, avevi provato a inviarmi un mp? Avevo la memoria piena e non l'ho ricevuto :storto: Adesso, però, ho fatto un pò di pulizia, puoi rispedirmelo! :eek:k07:

J

Jackopo

Guest
Grazie a tutti amici :)
Farò come mi dice il cuore ... in pratica andrò a naso come faccio spesso.

:)
Jack!

Alto