• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

thelocactus bicolor

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi sorge un dubbio riguardo il mio thelocactus bicolor: l'anno scorso è fiorito mentre quest'anno neanche l'ombra di un bocciolo :confused: quali sono i fattori che ne influenzano la fioritura? Lo faccio svernare sempre nello posto e l'unica variabile che mi viene in mente è il clima, potrebbe essere stato l'inverno eccessivamente mite a comprometterne la fioritura?
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika, io non possiedo (per ora :D ) un thelocactus ma ho trovato questo info
dalla collezione di Elio D'Arcangeli


Descrizione
Cactacea nana globosa in seguito cilindrica, solitaria. Altezza 20 cm per 10 di diametro. Spine radiali 9-18 bianche o rosse. Spine centrali generalmente 4. Fiori grandi rosa al centro rossi.

Coltivazione
Esposizione al sole. Annaffiare ogni 8-10 giorni da aprile a settembre. Temperatura minima: -7°C. Temperatura ottimale per la germinazione dei semi: 21-27°C. Terriccio alcalino con PH 8-9 al primo trapianto.

Composta
7 parti di lapillo o pozzolana; 2 parti di terriccio di foglie o torba; 8 parti di sabbia grossolana di fiume. Inoltre 0,6 grammi di gesso e 3,4 grammi di fertilizzante base per litro di composta.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie mille per la risposta asclepia, il terriccio e l'esposizione non sono un problema perchè ha già fiorito altre volte :) , spero che qualcuno mi possa comunque riportare la sua esperienza con queste piante.
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe essere il ricovero invernale. In inverno non va mai innaffiata, deve rimanere completamente in riposo.
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
no no Reginaldo per carità, niente acqua in inverno.
Le tengo in serra fredda e non le annaffio fino ad aprile.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Erika, io ho notato che quest'anno, le mie piante grasse (in generale) hanno fiorito meno degli altri anni. Mi sono chiesta anch'io se fosse colpa dell'inverno mite....boh...:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io al contrario devo dire che il mio Thelocactus bicolor ssp bolaensis ha fiorito di più e più a lungo (diversi fiori contemporaneamente e numerose fioriture consecutive)... L'unica cosa diversa dipendente da me (cioè clima a parte) è che quest'anno ho ignorato le piante più del solito :storto: ; l'inverno scorso stavo traslocando e questa primavera - estate, con la bimba piccolissima, l'ho anche bagnato meno del solito. :fifone2: Forse l'unica cosa diversa dagli anni scorsi è stata una minore quantità di insolazione diretta (un paio di ore in meno)... O magari ha semplicemente raggiunto la "maturità"! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie a guendy ed Elena, spero allora che l'anno prossimo riprenda le fioriture
 

Silene

Esperta di Cactacee
I miei due hanno fiorito continuamente questa estate, nonostante l'inverno mite, quindi non saprei proprio che dire...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie Tonia ( belle le tue foto veramente) e grazie Silene per avermi risposto con le vostre esperienze, spero che l'anno prossimo fiorisca.
 

Similar threads

Alto