• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testudinaria: fiori

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non mi rendo nemmeno conto del tempo necessario affinché una pianta possa raggiungere quelle dimensioni.
Credo ci vogliano anni già solo per arrivare ai 10 centimetri di diametro (altrimenti non si giustificano i costi).
Nelle foto ogni bancale (di solito lungo 120 cm) ospita una o due piante al massimo. Saranno quindi, come minimo, ciotole da 50/60 centimetri (alcune anche di più).
Siccome c'è poco margine tra il caudice ed il bordo del vaso, queste piante hanno un diametro di oltre 50 centimetri.
Secondo me sono ultra centenarie.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io mi esprimo solo sulla possibile dimensione del bancale

il bancale standard è 80x120 e quello che si vede è il lato corto, direzione doghe

fate poi le debite proporzioni (senza sminuire la dimensione delle piante.. :D è lo spirito del dito che aleggia ...) visto che sbordano poi....

:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
io mi esprimo solo sulla possibile dimensione del bancale

il bancale standard è 80x120 e quello che si vede è il lato corto, direzione doghe

fate poi le debite proporzioni (senza sminuire la dimensione delle piante.. :D è lo spirito del dito che aleggia ...) visto che sbordano poi....

:ciao:

Ciao,

le piante sono allineate lungo la finestra, seguendo "la lunghezza" delle doghe.
Di conseguenza ci sono 2 piante distribuite sui 120cm

Ste
 

Allegati

  • Plan_palette-europe.gif
    Plan_palette-europe.gif
    13,7 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

non mi rendo nemmeno conto del tempo necessario affinché una pianta possa raggiungere quelle dimensioni.
Credo ci vogliano anni già solo per arrivare ai 10 centimetri di diametro (altrimenti non si giustificano i costi).
Nelle foto ogni bancale (di solito lungo 120 cm) ospita una o due piante al massimo. Saranno quindi, come minimo, ciotole da 50/60 centimetri (alcune anche di più).
Siccome c'è poco margine tra il caudice ed il bordo del vaso, queste piante hanno un diametro di oltre 50 centimetri.
Secondo me sono ultra centenarie.

Ste
Posso fare chiarezza?
Partendo dai semi, si ottengono in 10-15 anni superbi caudex di 15-20 cm di diametro. Non è quindi necessario prelevare, come un tempo, piante in natura.
Quella fotografata da @cmr avrà si e no 30-40 anni.
Se fosse centenaria, sarebbe stata curata da minimo due generazioni diverse del dato vivaista!
Un trucco per sapere l'età: contare su una "placca" qualsiasi del caudex, quanti "anelli esagonali o pentagonali" ci sono ed il gioco è fatto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Posso fare chiarezza?
Partendo dai semi, si ottengono in 10-15 anni superbi caudex di 15-20 cm di diametro. Non è quindi necessario prelevare, come un tempo, piante in natura.
Quella fotografata da @cmr avrà si e no 30-40 anni.
Se fosse centenaria, sarebbe stata curata da minimo due generazioni diverse del dato vivaista!
Un trucco per sapere l'età: contare su una "placca" qualsiasi del caudex, quanti "anelli esagonali o pentagonali" ci sono ed il gioco è fatto.

Ciao,

nelle foto che ho messo io non si vedono gli anelli, ma, se quella di @cmr ha 30 anni, quelle sui bancali passano i 100.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sia le mie che quelle di Stefano 34666 sono piante coltivate e/o provenienti dai luoghi di origine se non prelevate in natura, non essendo soggette a restrizioni CITES. Stare a disquisire sull'età di piante del genere, quindi, lascia un po il tempo che trova...anche se le vostre supposizioni potrebbero essere corrette....anno piu....anno meno! :LOL::LOL::LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cosa che mi lascia sempre affascinato di queste piante grandi è proprio il fatto che possano essere in vendita esemplari che sono vissuti per 4 o 5 generazioni.
Tutto ha un prezzo, ma come si fa' a valutare un essere vivente da più di un secolo?
Il loro valore è inestimabile.
Invece sono li, ad un prezzo alto ma non indecente, pronte per essere caricate su un furgone e mandate a casa di qualcuno che potrebbe farle fuori nel giro di qualche mese.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metto una foto che non è attinente alla testudinaria ma rende l'idea di quello che intendo dire.
In Arizona, per aver un saguaro grande, bisogna prenotarlo ed ordinarlo a ditte "specializzate". Ogni pianta è numerata, catalogata e, in natura, vengono prelevati esemplari solo dopo una attenta verifica.
Vengono vendute facilmente le piante coltivate in cattività, ma non sono certo quelle del deserto di Sonora
Piantare un saguaro in casa senza queste autorizzazioni è illegale. Abbattere una pianta propria, in casa propria senza autorizzazioni è altrettanto illegale.

Il saguaro costa, in media, 100 dollari al piede, quindi 100 dollari ogni 30 cm circa. In più ci vuole il costo del trasporto.
In proporzione, visto che è una pianta a crescita lenta, alla fine non è poi nemmeno così caro.

Ste
 

Allegati

  • saguaro-moving-truck-5.jpg
    saguaro-moving-truck-5.jpg
    262,5 KB · Visite: 9
Alto