• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrreno argilloso

giomassai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e dato che sono anche un novizio per quanto riguarda il giardinaggio ho deciso di farmi aiutare da voi.

Ho da poco acquistato casa con giardino ma il terreno è argilloso quindi quando viene idratato diventa un pantano mentre una volta asciutto si creano delle crepe piuttosto brutte.

C'è qualche cosa che posso fare? ci sono piante o fiori che prediligono questo terreno?

Ciao e grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, e benvenuto!!!!!! Ti consiglio di scrivere la località da cui scrivi nel tuo profilo personale, così sarà possibile darti consigli più mirati. Io abito in provincia di Milano ed ho un giardino con terreno argilloso dove coltivo diversi tipi di piante e arbusti. Ho anche diverse aiule dove il terreno è stato "alleggerito" con torba per favorire la crescita di piante più esigenti. Per la buona crescita delle piante bisogna osservare, oltre al terreno, anche l'esposizione ed il clima. In seguito potrò aggiungere le piante che " mi sono venute meglio"
 

giomassai

Aspirante Giardinauta
Il giardino è a Grosseto, quindi il clima è piuttosto caldo d'estate.........

__________
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
|_________|

questa è una bozza del giardino il sole nasce ad ore 14:00. Il giardino la mattina è sempre al sole e verso le quattro pomeridiano inizia ad essere gradatamente all'ombra.

La parte in basso è quasi sempre all'ombra

Ciao e grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
giomassai ha scritto: