• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrreno argilloso

giomassai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e dato che sono anche un novizio per quanto riguarda il giardinaggio ho deciso di farmi aiutare da voi.

Ho da poco acquistato casa con giardino ma il terreno è argilloso quindi quando viene idratato diventa un pantano mentre una volta asciutto si creano delle crepe piuttosto brutte.

C'è qualche cosa che posso fare? ci sono piante o fiori che prediligono questo terreno?

Ciao e grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, e benvenuto!!!!!! Ti consiglio di scrivere la località da cui scrivi nel tuo profilo personale, così sarà possibile darti consigli più mirati. Io abito in provincia di Milano ed ho un giardino con terreno argilloso dove coltivo diversi tipi di piante e arbusti. Ho anche diverse aiule dove il terreno è stato "alleggerito" con torba per favorire la crescita di piante più esigenti. Per la buona crescita delle piante bisogna osservare, oltre al terreno, anche l'esposizione ed il clima. In seguito potrò aggiungere le piante che " mi sono venute meglio"
 

giomassai

Aspirante Giardinauta
Il giardino è a Grosseto, quindi il clima è piuttosto caldo d'estate.........

__________
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
|_________|

questa è una bozza del giardino il sole nasce ad ore 14:00. Il giardino la mattina è sempre al sole e verso le quattro pomeridiano inizia ad essere gradatamente all'ombra.

La parte in basso è quasi sempre all'ombra

Ciao e grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
giomassai ha scritto:
Il giardino è a Grosseto, quindi il clima è piuttosto caldo d'estate.........

__________
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
|_________|

questa è una bozza del giardino il sole nasce ad ore 14:00. Il giardino la mattina è sempre al sole e verso le quattro pomeridiano inizia ad essere gradatamente all'ombra.

La parte in basso è quasi sempre all'ombra
Conosco bene la tua zona! Sono tanti anni che passo le mie vacanze a " Principina mare", e mi hai un pò spiazzato!!!!!Io abito in provincia di Milano ed il nostro clima è piuttosto diverso, per cui la lista di piante che mi ero preparata, forse non si adatterà perfettamente alle esigenze del tuo giardino. Comunque provo a suggerirtene alcune che, secondo me, potrebbero andare bene!
Come siepe ti potrei suggerire l'Eleagnus Ebbingei, che è un arbusto rustico, sempreverde, frangivento che ha foglie che nascono argentate, fiorisce in primavera ( fiorellini piccoli, insignificanti ma molto profumati) e fa frutti che , cadendo sul terreno possono dare origine a nuove piantine ( da me lo fa).
Come cespugli, ma anche come siepe ( a secondo della forma di partenza in vaso) ti consiglio l'Abelia, che fiorisce ( fiorellini bianchi e profumati) da fine primavera fino ad ottobre ( da te anche oltre). E' molto rustica, sopporta drastiche potature, fiorisce meglio al sole.
Come tapezzanti ti posso consigliare il Cotoneaster Horizzontalis che fa fiorellini bianchi in primavera che poi si trasformano in bacche rosse ( cresce anche all'ombra.C'è poi il Ceanothus prostrato che sopporta la siccità, fiorisce a maggio con piccole infiorescenze azzurre a forma di pannocchia ( vuolo un pò di sole).
Arbusti ti consiglio la Weigelia che ha foglie verdi e bianche, fa doppia fioritura, a primavera e fine estate ( fiori lilla, rosa). Anche l'Hosmantus potrebbe andare bene.
Per le rose il terreno argilloso va molto bene, dopo averlo lavorato e dissodato!
Come rampicante ti consiglio il falso gelsomino ( Rincospermo) che però vuole abbondanti annaffiature.Se lo posizioni al sole fiorirà di più, all'ombra farà più foglie.
Per quanto riguarda le annuali, ti consiglio di attrezzare una piccola zona del tuo giardino dove cambierai la terra e la sostituirai man mano con terriccio più leggero ( terra da giardino misto a torba) perchè normalmente sono più esigenti, e poi ogni anno potrai sperimentare soluzioni diverse ( io faccio così)!
 
Alto