• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno Argilloso e prato

M

Marco

Guest
Aiuto!
Sono disperato xchè non riesco a trovare una soluzione per far crescere il prato in maniera decorosa nel mio giardino. Il problema principale è che il terreno è molto argilloso. Diventa fangoso quando piove e si indurisce quando il clima è secco. Il mio terreno è di 2000 mq quindi un intervento radicale con terra "buona" risulta eccesivamente dispendioso. Può qualcuno darmi dei consigli su come ovviare almeno in parte a questo problema senza dover "distruggere" quella poca e rada erba che è gia cresciuta? Sapete se esistono delle sementi erbose particolarmente adatte a questo tipo di terreno? Avete qualsiasi altro tipo di consiglio da darmi a questo proposito? Mille grazie... :eek:

K

kiko

Guest
Certo 2000 m quadrati sono tanti, però se il tuo terreno è veramente argilloso come dici, devi assolutamente alleggerirlo; qualsiasi altra soluzione intermedia rischia di non risolvere apieno il tuo problema. Potresti cominciare a fornire sabbia, non troppo fina (io utilizzo quella per fare i massetti per i pavimenti), soprattutto nei punti più compatti cercando di arieggiare il primo strato di terreno (5-10 cm). Ripeti la somministrazione ogni anno o più volte l'anno (in tal modo diluisci i costi nel tempo) e risemina con essenze rustiche.
Ciao Kiko

G

gennarino

Guest
Potresti provare a mischiare il terreno con della pozzolana, ma in qualunque caso dovresti vangare e lasciare il tutto a riposare per l' estate e verso settembre seminare. Altrimenti fai un letto di pozolana e terra da coprire il tuo terreno per almeno 10-15cm e poi risemini. Probabilmente il tuo terreno è si argilloso, ma probabilmente ha problemi di drenaggio. Tutti i rimedi tranne il primo descritto penso che siano paliativi che possono per breve tamponare il problema che dopo pochi mesi si ripresenterebbe. Pensa che se fa il tutto soffri quest' anno ma l' anno prossimo avrai un prato da far invidia.
Ciao

Alto