• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio sbagliato??

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa mi sono deciso a Rinvasare le mie 3 orchidee in quanti il terriccio iniziava ad essere un po' troppo "salato". Ho quindi comprato un sacco di terriccio specifico per orchidee, ma non era il classico "corteccia di pino" che ho visto quasi sempre, ma fibroso...tipo "noce di cocco". Ho letto che comunque poteva andare e quindi mi sono fidato E fatto il travaso.
Da subito però non mi è piaciuto per 2 motivi:
1 non si vedono bene le radici
2 rimane troppo impregnato d'acqua a mio avviso.

Non a caso adesso mi pare che le poche radici visibili stiano diventando di un bruno molto sospetto.
Dove ho sbagliato? Cosa non va??

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

F

francisbloom

Guest
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa mi sono deciso a Rinvasare le mie 3 orchidee in quanti il terriccio iniziava ad essere un po' troppo "salato". Ho quindi comprato un sacco di terriccio specifico per orchidee, ma non era il classico "corteccia di pino" che ho visto quasi sempre, ma fibroso...tipo "noce di cocco". Ho letto che comunque poteva andare e quindi mi sono fidato E fatto il travaso.
Da subito però non mi è piaciuto per 2 motivi:
1 non si vedono bene le radici
2 rimane troppo impregnato d'acqua a mio avviso.

Non a caso adesso mi pare che le poche radici visibili stiano diventando di un bruno molto sospetto.
Dove ho sbagliato? Cosa non va??

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

:Saluto:
già il fatto che non ti piace secondo me implica che lo dovresti cambiare. se le radici non si vedono ti creerà problemi con le innaffiature, e, cosa ancora più grave, se rimane troppo impregnato, ti provocherà marciumi.
rinvasa con il bark, cosi stai più tranquillo.
Per curiosità, che cosa c'è nel terriccio che hai comprato? (la composizione, intendo)

Giada

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
generalmente viene aggiunta fibra e midollo di cocco, che sono utili per le piante terrestri, molto meno per le epifite.
Non marciscono, ma trattengono molta acqua, e per le orchidee epifite in vaso non vanno bene assolutamente.

Ciao

Carlo

Alto