• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio Per Rinvaso

letizia66

Florello
Per il rinvaso delle piante che ho in casa e che, grazie alle vostre informazioni ,sono sopravvissute :hands13: posso usare il terriccio universale cosi come e' o devo aggiungere qualcos'altro per renderlo un po' meno compatto ?
Vi chiedo questo perche' per l'unica pianta che ho rinvasato appena presa ,uno spathiphillum,ho usato solo quello e anche se la pianta fa nuove foglie ( di fiori non se ne parla proprio ) noto che tra un'annaffiatura e l'altra la terra oltre che asciutta e' molto compatta :squint: . le altre piante che aspettano per uscire dai vasi che sembrano proprio troppo troppo piccoli sono, kentia benjiamin e zamioculcas .
Nel rinvasarle (penso di farlo nei primi di marzo) devo lasciare intatto il pane di terra o e' meglio liberare le radici e rinnovare completamente il terriccio?
In fondo al vaso e' meglio che metto uno strato di argilla a tutte?
MAMMAMIA vi ho subissato di domande ma........... visti i risultati che ho avuto con il vostro aiuto ........... continuerooooooo :D

GRAZZZZIEEEEEE :love_4:

LETIZIA
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dunque: per le piante da appartamento io ti consiglierei di partire da un terriccio di ottima qualità (tipo Compo) che presenta già del materiale per alleggerirlo; io aggiungo anche un pò di sabbia che evita l'"effetto cemento". Libera appena sotto le radici, ma senza esagerare; alcune piante (tipo Kentia) sono molto "schizzinose" a questo riguardo per cui meno si tocca il pane meglio è. Il benjamina invece è un pò più "tollerante". Metti sicuramente uno strato di argilla sul fondo; come periodo va benissimo marzo. Se hai modo di tenerle all'ombra farà benissimo a tutte passare l'estate all'aperto. La fioritura dello spathiphyllum è un mistero :squint: ; io il mio l'ho sempre concimato regolarmente; due anni fa ha fiorito in giugno; l'anno scorso l'ho tenuto fuori in estate e non ha fiorito, poi l'ho rimesso in casa e ha fatto un fiore a NATALE; che sta avendo una durata lunghissima, è ancora in piena forma... :food:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La sabbia la trovi dai rivenditori di materiale edile (dovrebbero esserci dei sacchettini da 25 kg) oppure anche "sfusa", altrimenti se hai qualche cantiere nelle vicinanze, i muratori saranno felicissimi di regalartene un pò... ;)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ok, grazie, sperimenterò il mio fascino con i muratori... :D e se non funziona cercherò un rivenditore adatto. mi sa che mi conviene cercarlo già subito sull'elenco...
 

letizia66

Florello
Ok elebar :) allora comincio a procurarmi il necessario,come posso regolarmi per la quantita' di sabbia da miscelare al terriccio ? e dimenticavo una cosa importante il vaso di quanto deve essere piu' grande di quello attuale?
Io lo spathiphyllum lo concimo circa una volta al mese con dosi molto blande di fertilizzante per piante verdi ,:slow: forse sarebbe meglio utilizzare un concime per piante fiorite ? chissa che non riesca anche io a vedere un fiore dato che le sue foglie sono belle e grandi :D

GRAZIE :flower:

letizia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io uso concime liquido per piante fiorite ma non è che veda tutta questa gran produzione di fiori in più! Per la sabbia, a seconda del terriccio che trovi, direi una parte di sabbia e due o tre di terriccio. Il vaso prendile più grande di due o tre centimetri rispetto al vecchio e metti sul fondo un pò di argilla o cocci per il drenaggio. ;)
 
P

PolliceAssassino

Guest
mi inserisco con una domanda stupida stupida...di cui domando scusa in partenza....ma sono un po' tonna..
ma i vari 2/3 e 1/3 vanno mischiati insieme?? o vanno lasciati "a strati" tanto poi si mischiano da soli??
:martello: :martello:
 
P

PolliceAssassino

Guest
Grasssie...! :embarrass
pian pianino ,grazie ai vostri consigli,potrei addirittura arrivare a non fare + stragi... :D
 

seya

Master Florello
anche seya è stordita...infatti avevo capito a strati, come le candele colorate!!!!!!

ahahahahah
ahahahahah


....scusate :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
ot

Si, effettivamente molte (troppe) volte si danno per scontati certi particolari che ai più risultano banali, ma x i neofiti non lo sono affatto!!! :martello2


Questo lo noto non solo in ambito di giardinaggio, ma in tutti i campi... e persino nella vita... a volte proprio si omette l'ovvio.... già... ma cos'è l'Ovvio??? :squint:

Scat-filosofa :rolleyes:
 
Alto