• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per prebonsai ulivo

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Mi date le percentuali nel quale rinvasarlo?
Io pensavo 70% pomice e il resto torba. Se non erro la torba e prediletta dalle piante desiderose di terreni acidi come la azalea, va bene lo stesso?
Quando rinvaso, dovró rimuovere tutto il pane raidicale? Pensavo di mantenerlo in un vaso non da bonsai in modo da fargli crescere il tronco e mettere un po' più in evidenza le radici. Inoltre, per ingrossare il tronco devo potare o meglio lasciare free?
P.s. Il bonsai gode di buona salute e il clima e quello di Palermo!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Come terreno usa piu' pomice, l'ulivo non ama terreni pesanti.
Torba neutra, assolutamente no acida.
Quando rinvasi, non eliminare tutta la terra del pane radicale, ma solo i parte e controlla che non ci sia della terra fangosa e compatta

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Come terreno usa piu' pomice, l'ulivo non ama terreni pesanti.
Torba neutra, assolutamente no acida.
Quando rinvasi, non eliminare tutta la terra del pane radicale, ma solo i parte e controlla che non ci sia della terra fangosa e compatta
Ho comprato da brico una torba plus composta cosí:
Carbonio organico sul secco maggiore o uguale 30%
Carbonio umico e Fulvio sul secco maggiore o uguale 7%
Azoto organico sul secco 0,8%
Rapporto C-N minore 50
Rame totale sul secco minore o uguale a 150ppm
Zinco totale sul secco minore o uguale a 500ppm
Torba sul volume maggiore a 50%
Salinità minora a 1500(letteragreca)S/cm

Va bene? Da mischiare a pomice?
80% pomice
Resto questa torba

Il pane radicale presente è molto zolloso ed è mischiato a resti vegetali.

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe andar bene...più o meno è questo il compost che utilizzo per i miei ulivi...

aurex

Esperto di Bonsai
non è un grande affare...io pago la naturasol (eccellente) della compo...sacco da 50lt a 6 euro...
il prezzo mi sembra abbastanza normale....per la pomice se ti fai una ricerca in rete dei vivai della zona tua vedrai che la trovi...ormai si usa ovunque.

Alto