• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per orto

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao finalmente sono riuscito a migliorare la composizione del mio terreno.Fino all'anno scorso era molto argilloso,ma con l'aggiunta di molto terriccio universale sono riuscito a renderlo più leggero e soffice...adesso posso aggiungere altre componenti per migliorarlo ancora e aumentarne la fertilità???
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Beh per aumentarne la fertilità le strade sono due: o usi concimi chimici speifici a seconda delle piante che andrai a mettere, oppure ti prendi un bel po di stallatico e lo mischi al terreno prima della semina (o della messa a dimora a seconda dei casi).
Spero per te che i terricci che hai "mescolato" sia stato abbastanza, perchè anche io ho fatto una piccola prova l'anno scorso mischiando in vaso terra dell'orto (poca) e terriccio universale. Beh quest'anno che ho svuotato quei vasi, nonostante avessi mischiato i terricci meglio che potevo, si distingueva molto bene il terriccio argilloso da quello universale
 

Commelina

Master Florello
Peppe anche noi, negli anni, abbiamo aggiunto molto terriccio e alcuni anni fa anche parecchie balle di torba per rendere soffice una terra rossa, forte e sempre troppo compatta. Per alcuni anni abbiamo aggiunto anche stallatico di mucca perchè avevamo una stalla nelle vicinanze. Poi la stalla ha chiuso ed ora aggiungiamo stallatico pellettato. Il rischio che si corre è quello che, per troppa acidità del terreno, il pellettato nemmeno si sciolga. Allora la correzione è un fosfato.... lo aggiungiamo in piccole quantità il più lontano possibile (nel tempo) dalle semine e dagli impianti di piantine per mescolare tutto bene e ripetutamente con la motozappa.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Per la concimazione non credo di avere problemi sia perché il mio è un'orticello di 2.30 metri di lunghezza e 1.30 di larghezza(ho 16 anni e quindi non ho altro che il piccolo giardino di casa) sia perché lavorando il terreno ho trovato qualche ventina di lombrichi che adesso lavorano per me :D ma ho anche dello stallatico marca Biocampo(che aggiungerò al terreno in autunno).L'anno scorso ho comprato un sacco di torba bionda ma adesso sono indeciso se aggiungerla o no...che dite??
 
Alto