• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per Anthurium

H

hernandezkiing

Guest
Torba Bionda, Mori ecc. In somma quele quello adatto per anthurium?
Poi è giusto questa formula?
3/5 Torba e 2/5 Terricio Universale?
Poi è vero che devo correggerlo con fondi di caffe?
Fertilizzante liquido per gerani potrebbe andare bene annche con anthurium? Lho provato su una fragole ed è morta.
Se uso un concime organo-minerale di 7.7.7 potrebbe favorire la fioritura dellanthurium?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque io in genere uso per le diverse varietà di Hanthurium e piante simile terriccio universale mischiato con buona terriccio di torba con sul fondo del vaso quelle palline di piccole pietre per drainare meglio via L’ eccesso di acqua . . . La posa di caffè se mi ricordo bene e’ un concime non ideale e buono a tutte le piante e non so se L aggiungere sopra a queste piante delicate si potrebbero bruciare ( il concime e’ un po’ già la torba fresca e morbida che ogni qual’ volta che si annaffia già la nutrisce bene ) il fertilizzante dei gerani vien usato da noi al sud ogni tanto perché e’ un po’ ideale come concime universale infatti se vedi dietro alla sue etichette ha i suoi elementi di quantità di azoto,rame,ossigeno ecc uguale alle bottiglie liquide dei concimi universali ma non L ho mai usato sui Hanthurium e meglio aspettar qualche altro esperto se conviene d’ ora in poi usar ogni 2 settimane questi concimi o fertilizzanti (in genere quando le piante stanno bene non uso nessun prodotto

H

hernandezkiing

Guest
grazie mille, ho trovato questo al vivaio
Contiene 50% Torba e il resto ammendante compostato verde.
Con delle corteccia da parte
full
full

Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Non vedo indicazioni sul ph, ma se è un buon terriccio per acidofile non è adatto alle esigenze di un anthurium. Per che pianta lo avevi preso?
Ma soprattutto, se è ammendante non è terriccio...

H

hernandezkiing

Guest
Lo presso appositamente per L'anthurium ma il piano b è per i miei ciclamini.

MaryFlowers

Fiorin Florello
E perché hai preso un ammendante per acidofile? Te l'hanno venduto?
Forse essendo un po’ alle prime armi in campo di giardinaggio ha trovato buono e utile prenderlo ma fa parte del esperienza che si acquisisce con il tempo forse per i ciclamini tutto somato lo può usar un po’ mischiato anche loro sempre con più terra consistente ,gli rimarrà un bel sacco grande che conserverà e gli durerà per un bel po di tempo :)

H

hernandezkiing

Guest
Il punto è che da noi non usiamo proprio nessun terriccio perché lo mettiamo insieme le orchidee sospeso negli alberi innaffiando ogni giorno, qua invece è tutto complicato, quindi ho pensato che è meglio metterlo in un terriccio privo di terriccio. Mi sono interessato di comprarlo perché ho visto che contiene 50% torba e il resto compostato di/e verde, siccome molti dicono che odia il terriccio (terreno) ho pensato fosse ideale. L'unica cosa è che le PH, nutrimento del terricio non li so. In tanto muore se metto l'anthurium in questo tipo di terriccio? Dal tronde è solo torba con altri elementi che lo rendono piu ricco di sonstenze poi ho letto su questo sito che il forum ama un terreno leggermente acida.
In piu ho presso anche il fertilizzante per le orchidee.

njnye

Florello Senior
Puoi provare, non sapendo quanto è acido il terreno potrebbe anche andare bene. Però cerca di aggiungere dei drenanti, la coltivazione in vaso e in casa non ha nulla a che fare con quella in terra o sugli alberi. Purtroppo.

H

hernandezkiing

Guest
@njnye Salve, La ph del prodotto che ho acquistato è 5.8... è troppo?

H

hernandezkiing

Guest
@njnye Salve, è passato una settimana e vorrei chiedere il vostro parere sulla mia pianta...
non so se sta bene o no e grazie x la pazienza che mi dà:tupitupi:

Questa era quando gli ho appena separato dalla madre,
full

e questa è lei adesso,
full
full

full

Con il tipo di terriccio che ho comprato aggiungendo la metà con del fibra di cocco e pezzetti di legno...
Per voi sta bene? sta mi sono accorto dell'ingiallimento dello stelo. ho dovuto tagliare le foglie dalla parte più grossa della pianta perchè stavano diventando nere e sono rimasti le foglie che le sono spuntate dal basso...

njnye

Florello Senior
@njnye Salve, è passato una settimana e vorrei chiedere il vostro parere sulla mia pianta...
non so se sta bene o no e grazie x la pazienza che mi dà:tupitupi:

Questa era quando gli ho appena separato dalla madre,
full

e questa è lei adesso,
full
full

full

Con il tipo di terriccio che ho comprato aggiungendo la metà con del fibra di cocco e pezzetti di legno...
Per voi sta bene? sta mi sono accorto dell'ingiallimento dello stelo. ho dovuto tagliare le foglie dalla parte più grossa della pianta perchè stavano diventando nere e sono rimasti le foglie che le sono spuntate dal basso...
Hai aggiunto la perlite? Sembra manchino drenanti, l'ingiallimento potrebbe essere perché il terreno si asciuga troppo lentamente o è dovuto a stress pregresso. Vediamo come procede. Perché il vaso è nel polistirolo?

H

hernandezkiing

Guest
Grazie mille, il vaso è ceramica. Il fondo del vaso nero non tocca il fondo del porta vaso, sotto ce dell'acqua e cosinil vapore penetra uscendo dallinterno del vaso nero. Sto solo provando se funziona se no lo sposto su una piu grande. Il perlite non sono riuscito trovarlo purtropo ma siccome ho gia piantato su quello aspetterò fino la primavera per il trapianto sul suo terricio ideale che lo ordinero su Amazon. Il terricio è bagnato perché lo appena innaffiato perche era gia secco. Salve :)

njnye

Florello Senior
Grazie mille, il vaso è ceramica. Il fondo del vaso nero non tocca il fondo del porta vaso, sotto ce dell'acqua e cosinil vapore penetra uscendo dallinterno del vaso nero. Sto solo provando se funziona se no lo sposto su una piu grande. Il perlite non sono riuscito trovarlo purtropo ma siccome ho gia piantato su quello aspetterò fino la primavera per il trapianto sul suo terricio ideale che lo ordinero su Amazon. Il terricio è bagnato perché lo appena innaffiato perche era gia secco. Salve :)
Non fare esperimenti senza capo né coda. Prendi un sottovaso largo, riempilo con dell'argilla espansa, mettici un micro strato di acqua (meno spesso dello strato di argilla espansa) e appoggiaci sopra il vaso.
Basta. Elimina quell'inutile portavaso (tra l'altro non c'è neppure uno spazio millimetrico per far circolare l'aria) prima che le radici muoiano. Ti consiglio di leggere qualche libro di coltivazione di base, così potrai fare esperimenti con qualche base in più.

H

hernandezkiing

Guest
In fatti basta, lo già buttata via, mi sono stufato.. Grazie lostesso ciao

Alto