• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio in vaso

imirse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..

Sul mio balcone c'è l'ho diversi vasi, uno di essi è pieno di terriccio "vecchio " e scarti di fogliami che l'anno scorso ho tolto quando ho cambiato le piante.
Secondo voi, il terriccio in qualche modo si rigenera ?
Si può usare ancora o tutti gli anni , si butta la terra dei vasi e cambia con terriccio nuovo ?

AmbraB

Giardinauta Senior
Se hai una compostiera puoi buttarlo lì dentro. Altrimenti anche in una piccola parte del giardino o orto dove i lombrichi possono lavorarlo e arricchirlo

imirse

Aspirante Giardinauta
Ambra, la compostiera non c'è l'ho.
Io avevo riempito il vaso con terriccio del cambio delle piante verso settembre del anno scorso. lo avevo messo lì perché non sapevo se dovevo buttarlo nel umido . ma fra un po' avrò bisogno di usare quel vaso.
Pensavo che forse, quest'anno avrei potuto mischiarlo con il terriccio nuovo.
Secondo te faccio bene ?

AmbraB

Giardinauta Senior
Puoi anche farlo secondo me. Se riesci ad aggiungere almeno un po' di stallatico, anche pellettato,per dare un po' di nutrimento penso non ci siano problemi...

Umberto Sicilia

Giardinauta
Nn gettarlo via... non é detto che la pianta che c'era prima ha assorbito lo stesso tipo di sostanza nutritiva che assorbirà lanuova pianta... in ogni caso mescolalo con altra terra e se hai dello stallatico ancora meglio

Icchy92

Guru Giardinauta
Prendi un grosso vaso e riempilo in modo che sia 50% terriccio e 50% materiale misto (foglie, rametti, scarti di frutta/verdura), tutto ben mischiato, poi bagna e tieni sempre umido. Le percentuali sono indicative ovviamente, l'importante è mischiare bene, in questo modo nel giro di un po' di mesi quel vecchio terriccio si arricchirà di sostanza organica e, magari con l'aggiunta di un po' di stallatico, sarà perfetto per le piante.

Alto