• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio & foto

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, ieri sono stato, in compagnia di amici, in una località montana della campania a prendere un po' di terreno per le mie talee di monstera.
Il terreno è ricco di foglie decomposte, ed appartiene ad un bosco di castagno. Oltre alla monstera, quale altra pianta lo gradisce? Vi metto un paio di foto, fatte in fretta col cel (scusate la pessima qualità)


Veduta del bosco

Spostando un po le foglie secche, ecco come si presentava


e guardate che bei anemoni selvatici, in primavera fanno dei bellissimi fiori blu o bianchi


Le viole..


E dei ciclamini spontanei, ce ne erano molti cespugli


Ovviamente, oltre al terreno, abbiamo raccolto anche qualche kg di castagne, siamo stati anche a fare un giretto nei paesini circostanti.. e in una bella chiesa ho trovato lei, beh l'ho fotografata :)

più di 2 metri di altezza.. chissà Celeste.m come gioirà :lol:

Buona domenica a tutti
:Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma io penso che va bene grosso modo per tutte le piante, mio nonno aveva sempre l'abitudine di raccogliere foglie farle macerare, e ricavare il terriccio , principalmente lo usava per le talee, e le piante d'appartamento, cioè tutte quelle piante che hanno bisogno di un terriccio soffice per poter sviluppare al meglio le radici. :Saluto:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
ma io penso che va bene grosso modo per tutte le piante, mio nonno aveva sempre l'abitudine di raccogliere foglie farle macerare, e ricavare il terriccio , principalmente lo usava per le talee, e le piante d'appartamento, cioè tutte quelle piante che hanno bisogno di un terriccio soffice per poter sviluppare al meglio le radici. :Saluto:

quoto... anche io faccio macerare le foglie per ottenere un terriccio soffice e leggermente acido :smok:
 
C

celeste.m

Guest

più di 2 metri di altezza.. chissà Celeste.m come gioira' :Saluto:


INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAA:lol: :lol:
nella prox vita anch'io voglio nascere al sud!!!!!:D :D
magari in sicilia,cosi' sono sicura di piantare un prato di monstere come quello di marco48 :ciglione: :ciglione:

:Saluto: celeste
 
V

veleno65

Guest
il terreno intorno ai castagni dovrebbe essere tendenzialmente acido:va quindi bene per tutte le acidofile (ortensie,azalee,rododendri,eriche..)
 
Alto