Buonasera , mi sono da poco registrato su questo forum e ho deciso di rispondere per prima volta perchè conosco bene l'argomento.
Partendo dal terriccio solei posso dire che è un buon terriccio ma viene comunque prodotto da Tercompisti ma distribuito da Raggio di Sole.
Degli altri di cui avete parlato prenderei in considerazione i tre marchi che a livello nazionale sono i più conosciuti ed apprezzati, Compo, Vigorplant, Tercomposti.
Compo è un ottimo terriccio prodotto in Francia dalla qualità indiscutibile ma che a mio avviso ha un prezzo sproporzionato rispetto a quello che offre.
Ha delle ottime materie prime, in alcuni articoli anche un pò di concimazione ma è tecnicamente un prodotto fermo a 15 anni fa.
Vigorplant anche esso ottimo terriccio prodotto in Italia, ottime materie prime ma a differenza di compo è un prodotto che è cambiato e si è adattato al mercato e alle nuove esigenze ed offre una gamma più ampia.
Tercomposti sempre ottima qualità, anche esso prodotto in Italia, secondo me il miglio terriccio soprattutto se parliamo del prodotto Triplo.
Triplo è un prodotto tecnicamente avanzato e di ultima generazione, perchè unisce oltre ad un mix di alghe e acidi umici e fulvici una concimazione 6 volte superiore a quella di ogni altro terriccio, molti obbietterebbero sul fatto che troppa concimazione potrebbe danneggiare o addirittura bruciare la pianta, ma in realtà essendo una concimazione proteica, e non chimica, permette alla pianta di assorbire il giusto nutrimento nel momento in cui ne ha bisogno.
L'innovazione più grande però è quella della presenza di un piccolissimo inerte, quasi invisibile perchè più fine di un granello di sabbia, all'interno del quale viene inoculata una materia viva( microrganismi) il tutto poi ricoperto e protetto da una speciale pellicola. Al momento dell'annaffiatura la pellicola si rompe e i microrganismi si vanno a fissare alle radici delle piante proteggendole dall'attacco di piccoli insrtti o comunque da patogeni esterni.
Se prendiamo i top di gamma delle tre aziende i prezzi sono quasi livellati, forse Compo rimane mediamente più alta, capite da soli che quello che offre Triplo della Tercomposti per lo stesso prezzo degli altri non ha paragone.
Provandolo posso dire che fa una differenza di risultati incredibile sia sulle piante da fiore (una fioritura mai vista) che sulle piante da orto.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedetemi pure chiarimenti.