• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terricci ed ammendanti: quali i vostri preferiti per le rose?

Qual'è la vostra marca preferita di terricci ed ammendanti?

  • Compo

    Voti: 1 20,0%
  • Flortis

    Voti: 0 0,0%
  • TerComposti

    Voti: 2 40,0%
  • Terre di Casa

    Voti: 0 0,0%
  • Vigorplant

    Voti: 2 40,0%
  • Terra di Toscana

    Voti: 0 0,0%
  • Coltivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    5

Artebelle

Aspirante Giardinauta
è un negozio enorme! :eek:.
Sono stata indecisa fino all'ultimo se comprare o meno la Lady of Shalott! :cry::cry: è che mi piacerebbe molto una rosa gialla come la Teasing Georgia, la Graham Thomas o la Charlotte.
Ho visto che hanno anche molte cose per l'orto, tante piantine, oltre che semi....per la felicità di mio marito!:LOL: Prima prepariamo la terra e una volta fatto, penso torneremo all'Obi.
 

cori_93

Apprendista Florello
è un negozio enorme! :eek:.
Sono stata indecisa fino all'ultimo se comprare o meno la Lady of Shalott! :cry::cry: è che mi piacerebbe molto una rosa gialla come la Teasing Georgia, la Graham Thomas o la Charlotte.
Ho visto che hanno anche molte cose per l'orto, tante piantine, oltre che semi....per la felicità di mio marito!:LOL: Prima prepariamo la terra e una volta fatto, penso torneremo all'Obi.
C'era la Golden Celebration quando ero andata io, non so se è una tonalità che può piacere, in effetti la Lady of Shalott dovrebbe avere una colorazione arancio-pesca, ma ripeto a me non importa perchè tanto mi piaccono tutte:LOL:
L'altra mia inglese è la William Shakespeare, che è una Rosa a cui ho fatto il filo tantissimo, (mi sono laureata su Shakespeare quindi ha anche un significato simbolico questa Rosa per me, oltre ad essere meravigliosa) l'ho cercata e ricercata, non mi fidavo a prenderla online e alla fine destino ha voluto che la trovassi, l'ho vista per caso, era nascosta tra le altre ed era l'ultima pianta:love:
c'era la Winchester Cathedral..? E' una bianca bellissima, se ti piacciono i colori chiari! :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io sono impazzita quando ho trovato le mie Gentle Hermione e Claire Austin, perchè sono tra le mie preferite in assoluto! :LOL:.
La Winchester Cathedral si, c'era la Emanuel, poi c'era una rosa porpora ma non ricordo il nome e una rosa mi pare.
 

cori_93

Apprendista Florello
Io sono impazzita quando ho trovato le mie Gentle Hermione e Claire Austin, perchè sono tra le mie preferite in assoluto! :LOL:.
La Winchester Cathedral si, c'era la Emanuel, poi c'era una rosa porpora ma non ricordo il nome e una rosa mi pare.
Sono molto belle le tue, le ho guardate in internet.. Profumano anche..? Prediligo le Rose profumate io :)
Quella color porpora forse era la Young Lycidas..?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Sul sito di Austin sono indicate come molto profumate, specialmente la Claire Austin che dovrebbe avere un profumo dolce che ricorda la mirra. :V
 

cori_93

Apprendista Florello
no no, comprate quest'anno, il mese scorso, e da tanto sognate :LOL:.
Che bello quando si trovano finalmente le piante desiderate!! A me è successo con il Lillà variegato e con la Rosa W. Shakespeare sono state proprio piante agognate e desiderate! :) dove la hai prese, se posso chiederti..? Online o in vivaio? Chiedo perchè dalle mie parti non ho mai visto Rose inglesi in vendita, solo quest'anno per la prima volta all'Obi..
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Le ho trovate in un vivaio a Cesena :V. Anche per me è stata una sorpresa, di fatti poi non ne avevano molte...quando mi hai detto che le avevano pure all'Obi mi sono davvero sorpresa :LOL:, generalmente non sono rose facili da trovare, un po come le nostalgiche, le romantiche e le antiche.
 

cori_93

Apprendista Florello
Le ho trovate in un vivaio a Cesena :V. Anche per me è stata una sorpresa, di fatti poi non ne avevano molte...quando mi hai detto che le avevano pure all'Obi mi sono davvero sorpresa :LOL:, generalmente non sono rose facili da trovare, un po come le nostalgiche, le romantiche e le antiche.
Nostalgiche? Romantiche? Antiche? Mai viste qui! :ROFLMAO: è il primo anno questo che l'Obi è così ben rifornito di Rose, spero sia così anche i prossimi anni! Qui di solito hanno sempre le solite HT, bellissime sicuramente, ma sono sempre le solite..:)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ci sono un paio di vivai a Cesena che le vendono! :LOL: Anche io ne sono rimasta sorpresa... non so, forse ora c'è più gente che le conosce e che le richiede :), per questo si trovano più facilmente.
So che in questi due vivai le hanno abitualmente, ma non conosco altri posti dove comprarle, a parte internet, e a questo punto anche l'Obi :ROFLMAO:.
 

Pols

Aspirante Giardinauta
Buonasera , mi sono da poco registrato su questo forum e ho deciso di rispondere per prima volta perchè conosco bene l'argomento.

Partendo dal terriccio solei posso dire che è un buon terriccio ma viene comunque prodotto da Tercompisti ma distribuito da Raggio di Sole.
Degli altri di cui avete parlato prenderei in considerazione i tre marchi che a livello nazionale sono i più conosciuti ed apprezzati, Compo, Vigorplant, Tercomposti.

Compo è un ottimo terriccio prodotto in Francia dalla qualità indiscutibile ma che a mio avviso ha un prezzo sproporzionato rispetto a quello che offre.
Ha delle ottime materie prime, in alcuni articoli anche un pò di concimazione ma è tecnicamente un prodotto fermo a 15 anni fa.

Vigorplant anche esso ottimo terriccio prodotto in Italia, ottime materie prime ma a differenza di compo è un prodotto che è cambiato e si è adattato al mercato e alle nuove esigenze ed offre una gamma più ampia.

Tercomposti sempre ottima qualità, anche esso prodotto in Italia, secondo me il miglio terriccio soprattutto se parliamo del prodotto Triplo.
Triplo è un prodotto tecnicamente avanzato e di ultima generazione, perchè unisce oltre ad un mix di alghe e acidi umici e fulvici una concimazione 6 volte superiore a quella di ogni altro terriccio, molti obbietterebbero sul fatto che troppa concimazione potrebbe danneggiare o addirittura bruciare la pianta, ma in realtà essendo una concimazione proteica, e non chimica, permette alla pianta di assorbire il giusto nutrimento nel momento in cui ne ha bisogno.
L'innovazione più grande però è quella della presenza di un piccolissimo inerte, quasi invisibile perchè più fine di un granello di sabbia, all'interno del quale viene inoculata una materia viva( microrganismi) il tutto poi ricoperto e protetto da una speciale pellicola. Al momento dell'annaffiatura la pellicola si rompe e i microrganismi si vanno a fissare alle radici delle piante proteggendole dall'attacco di piccoli insrtti o comunque da patogeni esterni.

Se prendiamo i top di gamma delle tre aziende i prezzi sono quasi livellati, forse Compo rimane mediamente più alta, capite da soli che quello che offre Triplo della Tercomposti per lo stesso prezzo degli altri non ha paragone.
Provandolo posso dire che fa una differenza di risultati incredibile sia sulle piante da fiore (una fioritura mai vista) che sulle piante da orto.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedetemi pure chiarimenti.
 

Giampiero54

Aspirante Giardinauta
Premetto che le mie rose sono coltivate in vaso perché dispongo di un terrazzo e non di un giardino .io uso Vigorplant . Facccio due trattamenti con acidi umici/acidifulvici ,uno alla fine dell’inverno ed uno a settembre.
Aggiungo ogni anno una buona manciata di humus da lombrico , cornunghia e cambio con terrriccio fresco circa 1/3 di quello vecchio .
 
Alto