• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terricci ed ammendanti: quali i vostri preferiti per le rose?

Qual'è la vostra marca preferita di terricci ed ammendanti?

  • Compo

    Voti: 1 20,0%
  • Flortis

    Voti: 0 0,0%
  • TerComposti

    Voti: 2 40,0%
  • Terre di Casa

    Voti: 0 0,0%
  • Vigorplant

    Voti: 2 40,0%
  • Terra di Toscana

    Voti: 0 0,0%
  • Coltivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    5

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Spero di non ripetermi troppo e spero non ci siano post uguali a questo.
Se si, perdonatemi per buona volontà :D! Il mio intento sarebbe quello di fare un sondaggio per vedere quali sono le marche di terricci più gettonate tra gli amanti delle rose, e per quale motivo!.

Io non ho ancora abbastanza esperienza per poter dare una risposta :LOL:, al momento sono ancora nella fase di sperimentazione. Pensate che fino a non molto tempo fa, usavo solo esclusivamente terriccio da sacchetto per le mie piante in vaso! :cautious: quindi non faccio testo.
Per il momento, per esperienza mia ho capito che la Vigorplant e la Compo sono buone marche...e che la Geolia non lo è!:D.
Insomma, qui sono all'ABC.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
al Polì ho trovato un sacchetto di Terre di Casa con su scritto Umì. Non mi sono soffermata molto a leggere ma sopra c'è scritto "nutrimento per le piante", cosa sarebbe? qualcuno ha provato questo prodotto?.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io generalmente uso Compo, quando lo trovo in offerta. A sto giro invece ho comprato TerComposti Triplo e al negozio qui a Vigolo invece, mi hanno venduto un terriccio biologico con cornunghia, mi pare si chiama Soleil universale Bio.
Compo è una garanzia :LOL:, spero di trovarmi bene anche con questi terricci, comunque non sembrano malvagi.

Questo è il Soleil:
http://retail.raggiodisole.biz/inde.../247-fleur-du-soleil-terriccio-universale-bio

Questo è il Triplo TerComposti:
http://www.faidateingiardino.com/tecniche-colturali/terriccio-con-aminoacidi
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Artebelle, io quest'anno ho preso quello della Vigorplant per tutte le mie nuove piante, comprese le Rose, non puzza, non sporca le mani, ha un bel color marrone, non è scurissimo, si vede che contiene drenanti (ci ho trovato dentro qualche sassolino) e contiene anche perlite per aiutare il drenaggio!!
Mi ci sto trovando proprio bene, anche a distanza di 10 giorni, senza annaffiare le piante, non si è indurito e fa scolare bene l'acqua, la assorbe subito insomma.. Solo per gli Oleandri ho mescolato con terra dell'aiuola, per rendere un po' più rustico il terriccio, ma se no tutto Vigorplant..:ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao Artebelle, io quest'anno ho preso quello della Vigorplant per tutte le mie nuove piante, comprese le Rose, non puzza, non sporca le mani, ha un bel color marrone, non è scurissimo, si vede che contiene drenanti (ci ho trovato dentro qualche sassolino) e contiene anche perlite per aiutare il drenaggio!!
Mi ci sto trovando proprio bene, anche a distanza di 10 giorni, senza annaffiare le piante, non si è indurito e fa scolare bene l'acqua, la assorbe subito insomma.. Solo per gli Oleandri ho mescolato con terra dell'aiuola, per rendere un po' più rustico il terriccio, ma se no tutto Vigorplant..:ciao:

Eh, Vigorplant è una buona marca! generalmente nella sezione dei terricci di qualità trovo quella o Compo, infatti nel vivaio dove ho comprato le rose inglesi ero convinta di trovare almeno uno dei due ma ho trovato quello che poi ho comprato, cioè il TerComposti Triplo, che però non è molto conosciuto... l'unica è aspettare di vedere come si comportano le piante.
 

cori_93

Apprendista Florello
Eh, Vigorplant è una buona marca! generalmente nella sezione dei terricci di qualità trovo quella o Compo, infatti nel vivaio dove ho comprato le rose inglesi ero convinta di trovare almeno uno dei due ma ho trovato quello che poi ho comprato, cioè il TerComposti Triplo, che però non è molto conosciuto... l'unica è aspettare di vedere come si comportano le piante.
Visto che abiti dalle mie parti, posso sapere in che vivaio sei andata a prendere le tue Rose e il terriccio..?
Io mi trovo molto bene con l'Obi, quest'anno a Trento c'erano anche tantissime rose, tra cui le rose dei pittori di Delbard (volevo prenderne una, ma alla mia seconda visita a distanza di una settimana non ce n'erano più:cry:) e poi tante inglesi di David Austin (infatti ho preso li le mie due inglesi).. Anche per i vasi hanno una vastissima scelta! Il terriccio invece lo prendo nel negozio di agricoltura mio zio, qui nel paese dove vivo, all'Obi non ho neanche guardato che terricci avessero..
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
mi spiace ma le rose e il terriccio le ho comprate in un vivaio vicino a casa dei miei :eek:, quando sono andata a trovarli. Il vivaio è a Cesena e si chiama Scarpellini, avevano circa 6 o 7 rose inglesi, non di più. Avevano Gentle Hermione, Claire Austin, Charlotte e mi pare un paio di rose fucsia o magenta scuro di cui non ricordo il nome.

Comunque hai veramente trovato delle rose inglesi all'Obi? :eek: a me ci è voluto un sacco per trovare le rose inglesi, le ho trovate per caso in quel vivaio e non ci speravo!!!.

Il terriccio biologico della Soleil con cornunghia, invece, l'ho comprato a Vigolo Vattaro, nel negozio che c'è poco prima della rotonda tra Vigolo e Vattaro. Si chiama Bianchini, in pratica è il negozio della floricoltura che c'è a Vigolo. Non ho chiesto se hanno rose, ma al momento sono ancora agli inizi, hanno giusto i primi fiori primaverili.:V
Dalle parti della floricoltura c'è anche un vivaio per piccoli frutti :love:, dove comprerò fragole e lamponi per il mio nuovo orto!!!!!.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
mi spiace ma le rose e il terriccio le ho comprate in un vivaio vicino a casa dei miei :eek:, quando sono andata a trovarli. Il vivaio è a Cesena e si chiama Scarpellini, avevano circa 6 o 7 rose inglesi, non di più. Avevano Gentle Hermione, Claire Austin, Charlotte e mi pare un paio di rose fucsia o magenta scuro di cui non ricordo il nome.

Comunque hai veramente trovato delle rose inglesi all'Obi? :eek: a me ci è voluto un sacco per trovare le rose inglesi, le ho trovate per caso in quel vivaio e non ci speravo!!!.

Il terriccio biologico della Soleil con cornunghia, invece, l'ho comprato a Vigolo Vattaro, nel negozio che c'è poco prima della rotonda tra Vigolo e Vattaro. Si chiama Bianchini, in pratica è il negozio della floricoltura che c'è a Vigolo. Non ho chiesto se hanno rose, ma al momento sono ancora agli inizi, hanno giusto i primi fiori primaverili.:V
Dalle parti della floricoltura c'è anche un vivaio per piccoli frutti :love:, dove comprerò fragole e lamponi per il mio nuovo orto!!!!!.
Si certo, all'Obi avevano tante inglesi quest'anno!! Tante Winchester Cathedral e Princess Margareta, invece Lady of Shalott e William Shakespeare le ultime 2 le ho prese io..:D la W. Shakespeare l'ho vista per caso, era nascosta:LOL:
Poi avevano anche tante rampicanti, ma solo 2 Louis De Funes (di cui una l'ho presa io) e poi molti esemplari di una rosa simile alla Pierre De Ronsard ma non aveva nome, non era una "rosa certificata" diciamo..
E poi c'era la sezione delle "rose dei pittori", quelle screziate, meravigliose, ma sono andate a ruba:cry:
Fino all'anno scorso avevano pochissima scelta all'Obi per quanto riguarda le Rose, avevano solo qualche esemplare di Meilland, niente di che.. E anch'io non avevo mai visto rose inglesi in vendita nei vivai della zona..
Quest'anno invece avevano davvero molta scelta!! Unica cosa, i prezzi un po' altini, da 14 euro in su, io le inglesi le ho pagate 15 euro ciascuna e la rampicante 25..
Per il resto tutte le mie nuove piante che ho messo sul balcone le ho prese all'Obi, i due Evonimus a 6 euro l'uno, gli Oleandri a 5 euro l'uno e la Photinia 10 euro, ho approfittato del fatto che fossero in offerta, controllo spesso il volantino! :)
A me piace molto quel negozio, credo sia il negozio di gardening più fornito a Trento!!
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Beh, 14,0 € è ancora umano, io le ho pagare 22,90 € l'una!!!!!!!!!!!!!! :confused: Ne avrei prese anche tre, ma a quel prezzo davvero non ho potuto, anche se la Charlotte l'ho lasciata li a malincuore! sarà per la prossima volta:D.
Mi sa che a sto Obi ci farò un giretto, perchè sono troppo curiosa.
 

cori_93

Apprendista Florello
Beh, 14,0 € è ancora umano, io le ho pagare 22,90 € l'una!!!!!!!!!!!!!! :confused: Ne avrei prese anche tre, ma a quel prezzo davvero non ho potuto, anche se la Charlotte l'ho lasciata li a malincuore! sarà per la prossima volta:D.
Mi sa che a sto Obi ci farò un giretto, perchè sono troppo curiosa.
Le offerte che c'erano quando ci sono andata io, durano fino al 9 aprile (domani), c'erano vasi, terricci e un sacco di piante molto belle in offerta (anche le rose rampicanti da 30 euro erano scontate a 25.
Solo che è molto frequentato quindi le cose vanno a ruba! Il meglio è andarci presto, appena esce il volantino con le offerte che riforniscono le piante e c'è molta più scelta!
Anche la mia griglia per rampicanti l'ho presa li:)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Mi sa che se compro un'altra Rosa mio marito mi ammazza!! :D Ieri abbiamo speso gia abbastanza per gli attrezzi per l'orto e dobbiamo ancora metterci dietro a lavorare.
Quindi gli ho promesso di stare buona per un po :D, con i fiori. Quindi se ci vado, lo farò solo per curiosare...anche se mi piacerebbe molto mettere qualche altro fiorellino, magari un geranio rosa, tra le due rose o sugli scalini che portano all'altro balcone.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io uso da sempre il terriccio della KB unito a terra da giardino in percentuali varie a seconda delle piante.
56d1728072b75_-12.JPG

Di KB sono anche i concimi sia granulari a lenta cessione (Osmocote) sia liquidi tranne quello per i pomodori che uso per le Clematis che è della Compo.
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi sa che se compro un'altra Rosa mio marito mi ammazza!! :D Ieri abbiamo speso gia abbastanza per gli attrezzi per l'orto e dobbiamo ancora metterci dietro a lavorare.
Quindi gli ho promesso di stare buona per un po :D, con i fiori. Quindi se ci vado, lo farò solo per curiosare...anche se mi piacerebbe molto mettere qualche altro fiorellino, magari un geranio rosa, tra le due rose o sugli scalini che portano all'altro balcone.
Quando sono andata io Gerani non ce n'erano, ma tante Surfinie e Dimorphoteca di vari colori! Poi c'erano tanti arbusti e Rose appunto, questo nella serra esterna dove ci sono anche terricci, vasi, eccetera.. Poi all'interno invece c'è tutta la parte Orchidee, piante grasse, insetticidi, concimi, eccetera..
Faccelo un giro se hai l'occasione, è un po' come il Brico, c'è la parte attrezzi da giardino, arredi e oggettistica e poi c'è tutta la parte piante, credo sia in negozio di bricolage e gardening più grande di Trento! Fammi sapere se ci vai come ti è sembrato!! :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Sono tornata adesso dall'Obi! :eek: ho comprato una Camelia rosa... avevano ancora diverse inglesi, compresa la Lady of Shalott, che andrebbe bene per il mio balcone visto ch Austin l'ha classificata tra le rose da aree poco assolate...però è un colore un po forte per me :D, in più ho poco spazio al sole e lo tengo per una Rosa super speciale che mi rubi il cuore :D.

C'era anche un mega Rododendro fucsia, meraviglioso :love:!!!! Appena l'ho visto mi ha tentata subito...però era così grande che non entrava in macchina!:D.
 

cori_93

Apprendista Florello
Sono tornata adesso dall'Obi! :eek: ho comprato una Camelia rosa... avevano ancora diverse inglesi, compresa la Lady of Shalott, che andrebbe bene per il mio balcone visto ch Austin l'ha classificata tra le rose da aree poco assolate...però è un colore un po forte per me :D, in più ho poco spazio al sole e lo tengo per una Rosa super speciale che mi rubi il cuore :D.

C'era anche un mega Rododendro fucsia, meraviglioso :love:!!!! Appena l'ho visto mi ha tentata subito...però era così grande che non entrava in macchina!:D.
Ti ho risposto anche nella discussione sul tuo balcone, comunque hai visto che grande che è quel negozio..? :)
La Lady of Shalott dovrebbe avere un color pesca, un arancione tenue, io l'ho presa più che altro per la descrizione del suo profumo che sembra essere buonissimo, vedremo! :) ma tanto a me le Rose piacciono tutte, di ogni forma e colore:love::LOL:
:ciao:
 
Alto