• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
Salve..Qualcuno potrebbe dirmi in che tipo di concime posso trovare questi elementi:
AZOTO N.. FOSFORO P.. POTASSIO K

Devo poi piantare dei mirtilli...come posso acidire il terreno? grazie

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
In praticamente qualunque concime generico, o per orticole o per piante da fiore, trovi quei tre elementi che sono appunto detti macroelementi perchè sono i più importanti per lo sviluppo delle piante.

Riguardo i mirtilli: o utilizzi grossi vasi o scordati di inacidire il terreno (immagino che il tuo terreno non sia a pH acido). Il mirtillo è molto sensibile e anche grosse opere come buche scavate nel terreno e riempite di terriccio ideale sono solo soluzioni temporanee, prima o poi qualche radice raggiungerà il terreno alcalino e ne risentirà tutta la pianta. Occhio pure a non irrigare con acqua calcarea.

noose

Aspirante Giardinauta
la domanda non e in quale concime puoi trovare questi elementi ( praticamente il 99% dei concimi e cosi composto ) ma in che percentuale essi sono presenti......

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in tutti i concimi ternari, si chiamano così proprio perchè contengono i tre elementi che costituiscono maggiormente la pianta, non è mai corretto parlare di importanza perchè anche l'elemento meno presente nella pianta è fondamentale.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che vanno bene, l'importatnte è usare torba come base del terriccio e ogni anno cambiare quella superficiale.

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
grazie! ho riempito i vasi di torba cn ph tra 4.4 e 5 spero che hai mirtilli vada bene questa acidità...

Alto