• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo in rosso

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prima che la stagione sia troppo tardiva per la messa a dimora, sto progettando e mettendo le basi per il mio terrazzo. Ho più o meno 50mq di spazio in Milano città, esposto a nord; circa la metà prende sole diretto fino alle 3 di pomeriggio.
La mia idea di progetto, è avere piante con fogliame a dominante rossa :love:
Per l'inverno un Cornus Alba ed un Acero Sango Kaku saranno perfetti con i loro fusti rossi, e tra le caducifolie posso sbizzarrirmi con Acer Japonica, Berberis, Cotinus, etc...
E' sulle "sempreverdi" che ho qualche problema :rolleyes: perchè oltre a Photinia, Phormium tenax e Dracaena non ho trovato... (e queste ultime due si somigliano anche un po').
Ne conoscete qualcun'altra a fogliame rosso? Grazie a tutti per i consigli :eek:k07:
Spero di riuscire ad allegare presto il disegno e qualche foto di com'è ora...

Phoenix

Giardinauta
Ciao!

molto interessante l'idea, attento all'effetto che (a mio parere) potrebbe risultare un tantino stancante nel suo complesso, soprattutto in estate, quando la vista e l'animo sono alla ricerca di un'oasi visivamente fresca e rilassante.:)
perchè non giocare sui rossi soprattutto nella stagione autunnale (e invernale, con i fantastici fusti del senkaki e del cornus), lasciando per quella estiva solamente pochi accenti di rosso?
una pianta che ben rispecchia la caratteristica di essere fiammeggiante soprattutto nella stagione autunnale è Imperata cylindrica 'Red Baron' (come diceva Veleno, credo, in un post recente:eek:k07: Faccio tesoro di tutto ciò che dite:) ), un'erbacea che scompare in inverno, non prima di essersi infuocata in una maniera delle più spettacolari in assoluto. Fantastica usata in gruppetti.
Perchè non scegli, tra le sempreverdi, una composizione che riproponga il rosso, ma in maniera più raffinata? Per esempio potresti utilizzare Nandina domestica come pianta sempreverde sobria ma ricca di dettagli interessanti, tra cui la bacche e il fogliame appunto rossi in autunno inverno. Tieni in considerazione anche Nandina domestica Atropurpurea Nana che rimane di colore ronzeo rossastro tutto l'anno, anche se a mio parere meno bella della specie tipo.

Facci sapere:)
:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Raffinatezze

Tanto per farti capire quello che intendo con "raffinatezze" (quelle insomma che fanno diventare un'arte quella di abbinare le piante e progettare un terrazzo o un giardino:D ), sempre rimanendo all'interno dell'affascinante tema del rosso, ma senza rinunciare all'armonia dei cromatismi ecco una pianta a parer mio eccezionale:

foto-4.jpg

è un bambù, del quale sfortunatamente non so dirti il nome scientifico.
Se ti interessa fai un salto su questo bel sito sul bambù http://www.panetten.com/bambooxentina/benvenuto.htm

Quello che sarebbe il mio approccio per un progetto del genere è di non esagerare con piante eccessivamente architettoniche (dracaena, phormium), utilizzando al contrario piante ariose, dal portamento e dalla texture fine, che amplino visivamente lo spazio, per controbilanciare l'effetto del rosso, che è quello contrario di restringerlo, apparendo più vicino all'osservatore. Abbonderei anche con graminacee a fogliame fine e magari molto scuro (alcuni pennisetum), utilizzando magari anche la bella Salvia rutilans, che fiorisce tutto l'autunno con lunghe spighe scarlatte, che riprendano il leit motiv del terrazzo nella stagione autunnale. Il fogliame profuma d'ananas per cui è una pianta piuttosto ricercata, perfetta per un ambiente che deve essere un po' sofisticato, come si addice ad un terrazzo di città.

Mi sono un po' allargato, magari nulla di quello che ho detto corrisponde ai tuoi gusti, ma avevo voglia di sognare un po' (e poca voglia di fare i compiti:D ).
Ciao:)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Fammi sognare anche me!:rolleyes: Non ai pensato che qualche tocco di bianco mollto leggero raffinato etereo come la fioritura di Hidrangea quercifolia.
Le sue foglie mutono di colore in tutte le stagioni; dal verde tenue in primavera, al verde carico dell'estate e con il porpora fiammeggiante del autunno prima di cadere e lasciando una trami di rami grafica di colore marrone ocra molto acceso in inverno.
Una pianta che non deve mancare in un giardino nordico, la posizionrei nel lato con sole al mattino, abbisogna di più acqua ma fiorisce una meraviglia.
Pheonix a ragione occorre raffinatezza, ed uno studio attento delle forme e dei colari da abbinare. Attenzione non fare toppo macchia monocolore appiatisce tutto, devi ben ponderare pieni e vuoti , colori caldi a neutri con un po di coloripiù freddi per dare profondità ale viste.
Cura molto forma e colori dei contenitori....haimè cosa molto dispendiosa:cry:

http://www.pbortensie.com/

Potrai vedere le foto della pianta.

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
se hai un posto umido ho visto che l'houttuynia cordata "chameleon" è una perenne con foglie bordate di rosso. poi c'è l'atriplex hortensis varietà rubra. non hai citato il parthenocissus

V

veleno65

Guest
:D :D :D :D ciò la fissaaaaaaa!!!!
ora ho preso un gettino da quello di mio padre,ma non credo abbia attecchito. è che lo vorrei già grande, per trovarmi il muro bello pieno la prox estate...

avevo pensato anche alla actinidia kolonicta, ma è sul rosa e non sul rosso..

mercury

Aspirante Giardinauta
Quante risposte! Grazie a tutti, sono contenta che la mia idea vi sia piaciuta.:froggie_r
Ho sempre avuto a che fare con il giardino ed il frutteto della casa dei miei genitori, e adesso che ho uno spazio mio lo vorrei rendere il più personale possibile.

Ho limitato la domanda alle piante "rosse" ma non è la sola idea, il contrappunto principale al rosso saranno cespugli grigi... senecio cineraria, stachys lanata, santolina, cerastium...
Questo non vuol dire che sto del tutto escludendo le piante verdi: un'aralia, una picea albertiana conica, un viburno, due ricospermum e altre piante ci sono già e le voglio mantenere. C'è anche l'esigenza di sottolineare viste interessanti e mascherare quelle meno belle.... avrei un panorama meraviglioso ma mi stanno costruendo un palazzo davanti!!! :cry: mannaggia... ogni sera torno a casa per vedere se sono arrivati al tetto... una rabbia.... cat:
Belle dritte l'imperata cylindrica ed il bambù, in effetti pensavo ad una cassetta di Phillostachys nigra... l'houttuynia cordata "chameleon" non l'avevo mai sentita, somiglia all'edera come fogliame, per caso è rampicante?
Parthenocissus... sapevo me l'avreste detto... a me piace da morire ma l'unico posto per metterlo sarebbe su una barriera in vetro. Non mi piacciono i grigliati di sostegno di qualsiasi genere, se mi dite che si arrampica da solo anche lì è mio! :ciglione:

Vasi... punto dolente... quando ho messo mani al terrazzo avevo a che fare con una specie di giungla... ho potato l'impossibile e buttato un sacco di cocci rotti... ora restano 3 vasoni grandi e 6 cassettone in plastica tipo terracotta, sono in buono stato, penso di prenderne un'altra dozzina simili: per ragioni di peso non posso considerare le terrecotte... Vasi belli o colorati in plastica non se ne trovano... le uniche cosine un po' particolari sono della Serralunga, però costicchiano.... qualche suggerimento?
Ciao e grazie ancora!!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora:
-il Parthenocissus si arrampica bene sul mio muro dipinto con vernice per esterni, per il vetro io ci proverei, é come un gieco! con le sue ventosine fa cose incredibili.
Però dovra stare in totale ombra anche in estate altrimenti corri il rischio di ustionare la pianta, il vetro la potrebbe surriscadare!
-devi far valutare la portata della soletta della tua terrazza, cioè quanti Kg x metro quadro la struttura può sopportare. Se l'edificio è di cemento armato non ci sono problemi, puoi caricare sino a 200 Kg x Mq come minimo sono progettati per reggere il doppio.
Se è un vecchio edificio pietra mattoni legno con qualche trave in longarina diferro il discorso è completamente diverso. Puoi caricre slo ed esclusivamente sopra i travi portanti, e distibuire i pesi massimi in corrispondenza dei muri maestri.
Per i vasi io sono integralista billadiano:D, terracota !! e basta.
Nel forum ci sono molte oppinioni diverse, io personolmente non rinuncerei mai ai vasi di terracotta.
Per il peso sulle case moderne non c'è problema. Per spostarli io uso un banale carrello da facchino.
Nei vasi di plastica di grosse dimensioni, le radici sono troppo esposte agli sbalzi termici, in estate lessano poiche le innafiature si concetrano al fondo e quando il sole picchia, la plastica si riscalda in fretta e molto.
In inverno se non li ripari gelano.
la terracotta è porosa, traspirante e anche un buon isolante termico.
Adesso poi ci sono collezioni di design, bellisime dai colori stupendi.
Costano se non vuoi il,tutto e subito, cosa che su di un terrazzo è difficile e costosa, devi avere molta pazienza e una cosa alla volta valutata attentamente te la compri.:eek:k07:
- se pensi di coltivare il Bambù l'unici contenitori resisenti alla forza della pianta sono di cemento:martello2 .

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Se tu potessi inviare delle immagini del terrazzo sarà molto più semplice discuterne.:hehe:
Altrimenti dovrai fornirci una descrizione molto particolareggiata, devi descriverci anche come si rapporta con il resto dell'abitazione, lo stile dell'edificio e del terrazzo, hai delle idee "nuove" (piante sul vetro) , le viste da coprire gli scorci da valorizzare.....Tutto più semplice con le immagini!:D

Ultima modifica:

mercury

Aspirante Giardinauta
Eccomi con la piantina e qualche foto, nella speranza che siano di ispirazione. La freccia verde indica il nord.
4ct7be1.jpg

Il momento di massimo soleggiamento è di mattina, progressivamente l'ombra ingloba lo spigolo all'estemità in basso a destra entro le 15 in estate.
Premessa alle foto... al momento l'insieme non ha un bell'aspetto ma ha già fatto passi da gigante... devo anche finire di tinteggiare in azzurro i supporti della recinzione e cambiare la rete... -:-
2r59ezl.jpg

4321g2h.jpg

477xtvb.jpg

ecco a voi il palazzone che mi sta lievitando sotto il naso... se cresce di un altro piano i dirimpettai mi guardano nel piatto quando mangio.................
2jc90ci.jpg

29qfgo6.jpg

Più tardi conto di postare anche il progetto di massima, con le specie che vorrei mettere a dimora.... sperando di non aver fatto troppi pasticci.:ros:
Sabato mattina ho appuntamento in vivaio, spero di trovare piante sane così da procedere all'ordine....

Ultima modifica:

mercury

Aspirante Giardinauta
Ormai questa composizione me la sono "covata" abbastanza... :ros: da avere il coraggio di presentarla al vostro parere.... :ros: ho cercato di bilanciare i colori meglio che potevo, ci sono tuttavia ampi margini per cambiamenti e aggiunte... nonchè spazio per bulbi o fiori annuali.
Premetto che alcune piante sono esistenti e la disposizione è in cassette 100x50 circa salvo dove diversamente indicato
35cpjyg.jpg

01 Picea albertiana conica -vasone- -esistente-

02 Rycospermum a spalliera (col tempo, a ricoprire la veranda) -esistente-
03 Astilbe o bulbose

04 Lavanda o Hortensia blu o Peonia erbacea rosa
05 Coleus

06 Specchio a muro (dimensione come finestra) e doccia in rame

07 Senecius cineraria o Stachys lanata o Astilbe
08 Acer palmatum dissectum atropurpureum

09 Photinia o Pieris
10 Aralia -esistente-
(cassetta orientata a 45° dal muro per nascondere motore condizionatore)

11 Forsythia -esistente-
12 Euonimus -esistente-

13 Parthenocissus -vaso singolo-

14 Chamaecyparis pisifera nana aurea
15 Olea fragrans
16 Chamaecyparis pisifera nana aurea

17 Parthenocissus -vaso singolo-

18 Euonimus
19 Rosa rampicante (fiori gialli a bordo rosa-arancio) -esistente-
20 Rosa a cespuglio (rifiorente, a fiori rossi)

21 Viburno -esistente-
(a coprire il palazzo dietro)

22 Phormium
23 Pennisetum o Lavanda o Stachys lanata
24 Phormium
(a coprire il palazzo dietro)

25 Imperata cylindrica red baron
26 Acer palmatum sango-kaku o Cornus alba
27 Imperata cylindrica red baron
(a coprire il palazzo dietro, ma un po' meno)

28 Rododendro o azalea mollis
(piena vista)

29 Berberis o Cotinus coggygria
(quinta)

30 Bambù rosso o Phillostachys nigra
(a coprire volume vano ascensore)

31 Edera -esistente-

32 Edera -esistente-

33 Pesco

34 Camelia sassanqua -vasone-
35 Cotoneaster

36 Gelsomino su bastone -esistente-

37 Rosmarino, salvia rutilans, allium -vasone-

A armadietto di ricovero attrezzi

Due dubbi:
A) Nello spigolo più a nord, nonchè il punto più soleggiato, a livello funzionale metterò un lettino (stessa serie di tavolo e sedie)... non so come risolverlo avendo centrato la focale verso il centro con l'Olea fragrans. Ora ci ho messo il viburno, perchè deve nascondermi lo spigolo del palazzo di fronte ma avevo preso in ipotesi anche una palma o un banano che facessero "ombrello" sopra la recinzione (ma non ombra, visto come gira il sole).

B) Tra un'Olea fragrans ed una Sassanqua, chi ha più bisogno di un vasone grande? (si tratta di collocare il terzo che possiedo, uguale ai due laterali della portafinestra).

Grazie infinite per la tanta pazienza... :love: :love_4: salvo mio papà non conosco nessuno con un minimo di passione per il verde che vada oltre i gerani.... :embarrass

Ultima modifica:

elleboro

Florello
Il Phormium a Milano mi è morto. Forse nella posizione a sud... regge.
La quercifoglia (scegliendola da Borgioli) è la mia passione. Il Cotinus puoi contnerlo esattamente come lo vuoi. Il Berberis non so. Io l'ho in terra, è diventato grande (almeno 3 metri, per ora) ed è una enorme massa purpurea. pensaci bene.
Sarà che io farei un bosco, ma mi sembra che tu abbia previsto molte essenze a sviluppo basso.
Bella l'idea del vetro per l'ampelopsis. Io l'avevo messa su un balcone a Milano ed appena partita sul muro ho cercato di staccare un rametto ed ho avuto grandi difficoltà. Allora ho tolto tutto e regalato la pianta. Avevano appena rifatto la facciata della casa e, ancora adesso si vedono le ventose attaccate al muro, perchè quelle NON si sono staccate nemmeno adesso. Credo che sia l'unica pianta capace di andare tranquillamente sulla superficie così levigata.
Complimenti.
Una domanda. Adesso che non ci sono più le Sorelle Riva, da quale vivaio ti servi?

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao mercury, vedo che hai fatto un ottimo lavoro di piantina e immagini, comincio a farmi un idea del tuo spazio.
Non so se ti succede anche a te qui il forum fa le bizze, è lentissimo e ho problemi con la scrittura. forse è il mio P.C che è da rottamare, ma devo spendere un capitale per i vasi dei nuovi rosai e non mi posso permettere il PC nuovo:D !
Scherzi a parte ci sono cose su cui sono molto perplesso:confuso: :
1)Tu menzioni piante rampicanti,Ryncosperma, Gelsomino, Parthenocissus
e rosa rampicanti, ma come pensi di coltivarli senza nessun appoggio? parlo di qualsiasi struttura di qualsiasi materiale e colore che possa permettere alle piante di sostenersi. E' impossibile senza!
Sempre prima di piazzare un rampicante sia in vaso che in terra, si progetta la struttura su cui deve svilupparsi.
2)la vetrata a chiudere il lato nord -est, con lo scambiatore di calore del condizionatore dell'aria ho paura che in estate renda il lato caldissimo e umidissimo e privo di ventilazione, un problema serio, le piante sono a grave rischio patologie funginnee.

La lista delle essenze che descrivi è lunghissima ci vuole tempo per analizzarla e darti una risposta.

S

scardan123

Guest
Un consiglio piccolo per una pianta piccola da mettere nei vasi, sotto le piante grandi: il sedum rosso, che vive precoché ovunque e comunque, restando alto come erbetta, ma... rosso fuoco. Pittoresco.

Phoenix

Giardinauta
Complimenti per il bel lavoro che hai fatto!!:hands13:
Effettivamente con le foto si percepisce quanto quello spazio possa davvero diventare il tuo magnifico angolo di raccoglimento...e anch'io, come elleboro, avrei accentuato ancora di più la sensazione di "giardino segreto", intimo e avvolgente.
Visto che hai selezionato in maniera così accurata le essenze, quello che hai descritto è un giardino veramente su misura per te, e questo è bellissimo, ma sei sicuro di volere le Chamaecyparis? Le vuoi inserire per dare struttura al giardino anche in inverno?
Magari potresti usare proprio le Nandina (a ridaje:D , ma a me piacciono molto) o diverse varietà di bambù...l'ottimo Viburnum opulus 'Compactum', che ha bacche rosse e foglie rosse in autunno.

tra le piante di cui citi una selezione ti dico quelle che io preferisco:eek:k07: ...
07. Senecius cineraria
20. Io sceglierei Dusky Maiden, se ti piace il fiore semplice (per me è stupenda), oppure anche The Times Rose che è un bell'arbusto folto nonostante sia una moderna ht dal fiore classico e turbinato.
23. Pennisetum
26. Sango Kaku (ma troverei un posticino anche per il cornus, magari al posto di una conifera:D )
29. Berberis thunbergii 'Rose Glow'
35. e se invece del otoneaster provassi con la compatta Astilbe 'Fanal', molto bella con le sue spighe cremisi, non più alta di 60cm e molto espansa in largezza? Così riproponi l'astilbe che credo ti piaccia:)

ci sentiamo presto, ciao!!:Saluto:

mercury

Aspirante Giardinauta
elleboro ha scritto:
Il Phormium a Milano mi è morto. Forse nella posizione a sud... regge.
Sarà che io farei un bosco, ma mi sembra che tu abbia previsto molte essenze a sviluppo basso.
Bella l'idea del vetro per l'ampelopsis.
Una domanda. Adesso che non ci sono più le Sorelle Riva, da quale vivaio ti servi?
Interessante che tu e Phoenix facciate riferimento al bosco :) a dire il vero, quando mi sono decisa per questa casa, il terrazzo "era" un bosco verdissimo e fitto.
Non sono di Milano e fino a che non mi sono trasferita non mi rendevo conto di quanto sarebbe stato un sacrificio lasciare le colline, i boschi e i vigneti in mezzo a cui sono cresciuta.
Quando però ho preso possesso della casa, il terrazzo era stato saccheggiato e pareva un relitto. Ci sono rimasta un po' male :( Sono partita con l'idea di salvare il salvabile. E' finita che ho eliminato l'edera che ricopriva interamente la recinzione ed ho scoperto una vista incantevole che neppure immaginavo. Con un po' di coraggio ho dovuto disfarmi anche di altra roba (se non se le sono portate via c'era un perchè....).
Con la ristutturazione la casa ha completamente cambiato e "alleggerito" il suo aspetto, c'è quindi un sottile filo logico nella natura di entrambi questi cambiamenti. Il momento che amo di più è arrivare a casa la sera e cenare in veranda, guardando il cielo che cambia colore e le montagne lontane. Considero il verde come il più bel complemento a tutto questo.

Elleboro, se tu dovessi mettere una pianta "importante" a medio-grande sviluppo in questo insieme, cosa sceglieresti?

Circa la vite del canadà, so che può fare miracoli... incantevoli. Per il Phormium incrocio le dita!!
Per il vivaio, qui a Milano conosco "per fama" solo Ingegnoli ma non li ho mai visitati. Come sono? Il centro Botanic, tranne qualche pianta da interno, non mi entuasiasma.... Mi appoggio pertanto ad un vivaio di Bergamo che conosco da anni, se può esserti utile ti passo il contatto volentieri.
Grazie, alla prossima!! :love:

Ultima modifica:

mercury

Aspirante Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Ciao mercury, vedo che hai fatto un ottimo lavoro di piantina e immagini, comincio a farmi un idea del tuo spazio.
ci sono cose su cui sono molto perplesso:confuso: :
1)rampicanti, ma come pensi di coltivarli senza nessun appoggio?
2)la vetrata a chiudere il lato nord -est, con lo scambiatore di calore del condizionatore dell'aria ho paura che in estate renda il lato caldissimo e umidissimo e privo di ventilazione, un problema serio, le piante sono a grave rischio patologie funginnee.
Ciao Roberto, grazie come sempre per la tua gentilezza, passione e competenza :love_4:
Come farò con le rampicanti... bella domanda!!
Diamo per scontato che il Parthenocissus con le su iperboliche ventosine riesca ad attaccarsi al vetro....
I Rycospermum potrebbero andare a scuola ed hanno già completamente "inglobato" i loro tutori :lol: (uno su spalliera, l'altro a bastone); ho lasciato crescere i loro rami liberi ed ora intendo guidarli *sulla* veranda affinchè la ricoprano e ne addolciscano l'aspetto. Conto i cavarmela con un paio di ganci a muro e spago di ferro, poi dovrà solo correre in piano e ricadere.
La rosa è una sola, dopo la fioritura l'ho ridotta a 1.50 m -un terzo delle sue proporzioni sulla pergola-. E' necessario darle una forma. Per farla nuovamente salire -ma molto meno di prima- penso di saldare in orizzontale dei tondini in metallo alla struttura della vetrata e dipingere anche loro in azzurro così che si notino meno. A questi fisserò i nuovi rami.
:slow: beh... inzomma... spero funzionino!! :D
Durante l'estate, al tatto, la barriera non è rovente e prende sole dalla metà verso il confine del terrazzo solo di mattina.
Conto di mettere un impianto di irrigazione la primavera prossima.
Il motore del condizionatore "butta" aria calda solo quando in funzione, ed io lo uso solo qualche ora la sera.... speriamo bene...... :rolleyes:
:Saluto:
PS: se ho messo foto pesanti le posso ridurre o togliere, non vorrei creare problemi di "peso"...

mercury

Aspirante Giardinauta
Phoenix ha scritto:
Complimenti per il bel lavoro che hai fatto!!:hands13:
anch'io, come elleboro, avrei accentuato ancora di più la sensazione di "giardino segreto", intimo e avvolgente.
Visto che hai selezionato in maniera così accurata le essenze, quello che hai descritto è un giardino veramente su misura per te, e questo è bellissimo, ma sei sicuro di volere le Chamaecyparis? Le vuoi inserire per dare struttura al giardino anche in inverno?
Magari potresti usare proprio le Nandina
Grazie per i complimenti Phoenix, è la prima volta che progetto un giardino (sono mooooolto più inesperta di quanto possa sembrare) e ho scoperto di avere un sacco di cose da imparare ...... Però mi sono divertita un sacco!! E il bello deve ancora arrivare :eek:k07:
Il terrazzo abbraccia la cucina pertanto *deve* essere interessante in ogni stagione, ho cercato pertanto di bilanciare essenze spoglianti con le semprerosse... o sempreverdi .... Le chamaecyparis servono a dare due punti di giallo con i vicini euonimus a contorno dell'olea fragrans con la vite del canada sullo sfondo.
Per la rosa, preferirei un fiore grande, forse doppio, dal colore intenso e magari molto profumata.
A furia di covare sta lista continuo a da aggiungere nomi e idee, la nandina è deliziosa ed ho meditato un sacco se metterla o no e dove..... :confuso:
Alla fine ho sentito il vivaista e siamo d'accordo che mi porta giù tutto quello che mi viene in mente, se stanno bene si invasa altrimenti se le porta riporta indietro senza problemi. :D
Grazie e alla prossima!! :Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Leggo che sei molto decisa ed ai delle idee brillanti. :slow:
Non capivo come volevi disporre i rampicanti ok, dirrei sei geniale.
Però non usare fili di ferro o simili, rischi di strozzare i rami, cerca un materia più morbido come corde in pvc sono molto resistenti ed elastiche.
Per i ganci vanno bene.

Per le piante ti hanno dato risposte persone più esperte di me, fidati!:D

Buon lavoro

Alto