• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo in ombra - magari è utile a qualcuno

S

stregatto

Guest
Ciao!
Sto pianificando gli acquisti da fare con la prossima bella stagione. La parte più difficile è, ovviamente, il mio terrazzo che è completamente in ombra se non in una piccola parte dove prende due-tre ore di sole al giorno.

Dopo aver girovagato per internet mi sembra che la lista di piante tra le quali scegliere possa essere questa:

daphne
convallaria majalis (il comune mughetto)
skimmia japonica
helleborus (ma questo mi sa che lo comprerò in autunno)
hypericum calycinum
reineckia carnea
kerria japonica
kolkwitzia amabilis
lonicera tatarica e periclymenum
spiraea arguta
weigela
hosta
aspidistra elatior
bergenia
vinca
cornus
sarcococca ruscifolia
myosotis alpestris
ajuga
hydrangea
pittosporum
athyrium filix

oltre, naturalmente, a impatiens, camelia, fucsia, rododendro e azalea.

Ho dimenticato qualcosa?

Voi cosa mi consigliereste tenuto conto che mi piacerebbe che le piante fossero sempreverdi (almeno la maggiorparte) perchè il terrazzo si vede dall'interno della casa e in inverno è un po' triste così spoglio... :cry: e che abito a Torino?

Spero che la lista possa essere utile a quanti hanno il mio stesso "problema". :D

Ciao!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
In ombra vivono bene anche i miei adorati ciclamini selvatici... piccoli ma carini alla base delle altre piante più grandi e se sei fortunata a trovare la varietà giusta, anche molto profumati!
 
S

stregatto

Guest
E' vero!!!

Hai ragione! :D Li avevo dimenticati ma solo perché è un acquisto che ho già fatto e infatti vivono benissimo ormai dall'inverno scorso e sono in piena forma!!!

Grazie mille! Ciao!
 
A

alyc_3

Guest
ciao stregatto
io ho un balcone come il tuo e sono di Como, e con questa esposizione ci tengo anche l' ilex, il bosso e alcune conifere nane tipo thuja. Anch'io prediligo le sempreverdi per la stessa ragione che si vedono dal salotto. Comunque grazie 1000 x la tua lista: anch'io sto preparando i prossimi acquisti e ora me la stampo!
ciao, alice
 
T

twinklestar

Guest
Io annetterei alla lista anche alcuni tipi di Clematis, tipo la sempreverde Armandii oppure, per l'inverno, la Cirrhosa Freckles, che io considero tra le + belle. Sarà che ne posseggo di 4 tipi, ma a me sti rampicanti piacciono troppo.
Twinkle, Cremona
 
S

stregatto

Guest
Bene, bene...anch'io o un po' di piantine nuove da segnare sulla mia lista! Grazie a tutti e 2! :D
 

Ortensia

Giardinauta
Aucuba, felci, edera e un paio di altre di cui purtroppo mi sfugge il nome. Ho anch'io un cortiletto in ombra e se, è vero che è difficile, quando però si ottengono risultati è una gioia.
 
S

stregatto

Guest
Ah su questo non ci sono dubbi!!!! :froggie_r

Grazie anche a te!
 
A

alyc_3

Guest
clematis all'ombra

cara Twinkle
sono perfettamente d'accordo con te e sto infatti valutando di mettere una clematis rampicante ma avrei un dubbio: resisterà ad avere un po' di sole sole la mattina e x il resto tutta ombra??? sarebbe infatti esposta a nord/est. cosa dici posso provarci? o è meglio cercargli un'altra sistemazione?
grazie
alice
 
S

stregatto

Guest
Anche per me vale la stessa cosa: vorrei tanto mettere una clematis sul terrazzo ma avrebbe davvero pochissimo sole e solo al mattino. Resisterà? :squint:
 
S

stregatto

Guest
Ahi, ahi...:cry:

Con la gardenia hai toccato un tasto molto dolente! Adoro questa pianta ma è troppo capricciosa per i miei gusti. Non ho ancora capito come tenerla :burningma

Ma tanto so che ci ricascherò...mi piace troppo per farne a meno. A primavera ne prenderò un'altra :froggie_r e cercherò di tenerla in vita questa volta!

Grazie! Ciao!
 

Ortensia

Giardinauta
Chiedo perdono per il fuori tema evidente e forse anche perchè parlerò di piante troppo diverse tra loro, comunque, dopo la premessa mostruosa, visto che sorprendentemente la plumbago, pianta che notoriamente gradisce il sole, si è magnificamente adattata al mio cortile in ombra, dove riceve sole al massimo per un paio d'ore al giorno tra giugno e settembre, perchè non provare anche con la clematis?
 
S

stregatto

Guest
Che plumbago e clematis siano, allora! Figuriamoci se non ci proverò! Non vedo l'ora di fare qualche acquisto!
 
Alto