• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzauti di tutto il forum: voi come annaffiate?

C

Constance Spry

Guest
Mi occorre un aiuto dai terrazzauti per il balcone del mio fidanzato che sta andando alla deriva: ormai si trova già a fluttuare nell'aria sul patio dei vicini di sotto.
Lui annaffia poco perchè ha paura di far cadere l'acqua di sotto, e sebbene ci sia una grondaia da un lato, dall'altro c'è invece un vero incubo terrazzicolo: una vetrata a filo col balcone.
Il risultato è perfettamenet immaginabile.
Sta ideando un nuovo sistema di irrigazione automatica, in questo periodo, poichè quello coi gocciolatori era palesemente insufficiente.
Voi come irrigate le vostre piante senza fare acqua ai vicini di sotto?

R

Roberta

Guest
Fortunatamente sul terrazzo di casa posso farmi anche la doccia che tanto sotto non cade nulla, discorso a parte meritano però i balconi.

Da un'ultima riunione di condominio è emerso il problema e probabilmente ogni balcone dovrà avere una canna in metallo lunga circa 20 cm, installata in basso al centro del terrazzo, in modo che l'acqua anche se cade di sotto non va a beccare il signor "Rossi" che in quel momento si sta gustando il freschetto serale magari pure con una bella sigaretta :D

Per quanto riguarda la vetrata forse si potrebbe pensare di siliconarla alla base, in modo che l'acqua non passi sull'altro terrazzo.

[ 19-07-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

G

gin

Guest
Io sono una terrazzauta da strapazzo, nel senso che da poco mi é presa questa mania dei fiori e delle piante, quindi non so se faccio bene ad annaffiare così, vale a dire con annaffiatoio dal sopra, facendo defluire l'acqua nei sottovasi sottostanti. Se hai il timore delle zanzare o dei cattivi odori che in estate si possono avere d'all'aqua stagnante, vuota i sottovasi dopo un po' che hai annaffiato, oppure contro le zanzare aggiungi nel sottovaso un filo di rame che neutralizza le uova di zanzara. La domanda comunque é interessante e resto in attesa di altre risposte per conoscere come fanno gli altri. Ciao
Gianna

G

gin

Guest
Be' come al solito mi son scordata qualcosa! All'inizio anche a me qualche volta é capitato di annaffiare di sotto perché l'acqua defluiva dal sottovaso, ma poi ho imparato, faccio un primo giro e annaffio poco tutte le piante, poi controllo i sottovasi, se c'é dell'acqua non bagno più oppure solo un altro pochino, se non c'é acqua ne butto ancora un poca finché non esce da sotto. Unico accorgimento/ ogni tanto con una palettina raschio il terreno superficiale del vaso che altrimenti si indurisce e fa colare tutta l'acqua di sotto senza farla penetrare nel terreno. Riciao!

M

mdl

Guest
Ciao,
quasi tutti i miei vasi hanno il sottovaso per cui il problema si riduce, anche perché spesso preferisco mettere l'acqua nel sottovaso: credo in questo modo di non depauperare il terreno slavandolo.
Per gli altri li bagno al mattino e poi al pomeriggio quando rientro a casa ed infine la sera.
In modo da non abbondare, ma da tenerli umidi.
Lo so è scomodo, ma ...
Fortunatamente per le vacanze non andiamo mai via tutti insieme.
Baci
Madda

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Parigini che sono appesi con bottiglie da 1 L. 1/2, che ogni sera riempio per il giorno dopo (che fatica), è la dose precisa perchè non esca nemmeno nel sottovvaso, per le verbene devo stare attenta a non usarla tutta, oppure controllare che nesuno passi di sotto :D , ho la fortuna che il vicino di sotto non ha il terrazzo e quindi l'acqua in eccesso finisce sulla strada.

Diverso per le surfinie messe sull'altro terrazzo, ma come per i parigini la dose basta, al limite quando fà molto caldo bagno anche la mattina ma poco.

Ricordo una sera che mi si è vuotata la bottiglia, l'acqua è finita in gran parte sul terrazzo di sotto :( , sono volata giù per le scale a scusarmi, ma non c'era nessuno, e dopo mezz'ora si è scatenato un temporale che ha "lavato" tutto :D .

Ciao Pat

M

Maria A.

Guest
Ciao Con!
Ci vogliono sicuramente dei sottovasi, se no l'acqua cadrà sempre e comunque di sotto. Più di un gocciolatore per vaso, e se non volete fare il giro dell'innaffiatura a mano bottiglie di plastica riempite d'acqua, rovesciate e infilate nella terra, oppure le "carotine" d'argilla che aspirano l'acqua tramite un tubicino immerso in un secchio, oppure strisce di stracci da pavimento o cordoni messi nella terra e lasciati immersi dall'altro capo in un secchio, insomma dipende dalla grandezza del balcone. Per certe piante nella vecchia casa avevo escogitato la tecnica delle "asciughine". Cioè: mettevo il vaso con la pianta che mi interessava su un sottovaso molto più ampio, in maniera che l'acqua, anche se l'eccesso era molto perché c'erano più gocciolatori, restasse sempre raccolta. Come asciugare quest'acqua? Ma con le asciughine, giustappunto. Cioè con piccolissimi vasetti di fioriture presi in vivaio e stapieni di radici che erano ben felici di "sucarsi" velocemente l'acqua in più.
P.S.: nella nuova casa il problema non ce l'ho, perché sono al piano terra (ma credo che preso farò un buco nel pavimento e andrò a trovare il garage di sotto...) :D

[ 19-07-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]

R

RINO

Guest
Allora io sul terrazzo ho un sistema automatico di irrigazione , e innaffia 2 volte al dì (escluso giorni di pioggia) senza questo mi ocorreva almeno 3/4 d'ora :( mentre adesso questo tempo lo dedico ad altro
;)
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Il problema è per l'appunto il tempo e che l'amore del mio fidanzato per il giardinaggio in questo momento è ai suoi minimi storici, direi lo 0,0000%, anche di meno.
Ormai annaffiare è diventato un incubo per lui. Dapprima annaffiava a mano, come tutti, con il bidone e l'annaffiatoio. Poi, con l'aumentare del caldo e delle distrazioni, ha fatto un sistema di irrigazione artigianale abbastanza funzionante, ma non omnicomprensivo, per cui deve ancora utilizzare annaffiatoio e bidone. Benchè per me il tempo da lui dedicato all'annaffiatura sia assolutamente irrisorio (circa un quarto d'ora), evidentemente per lui è troppo e sta concependo un altro sistema per irrigare tutti i vasi in cinque minuti.
I sottovasi li ha messi a tutti vasi, ma io mi chiedo perchè le ditte li facciano tanto poco profondi. In effetti bisognerebbe irrigare mattina e sera, anche col suo sistema, ma se gli dicessi una cosa del genere probabilmente si butterebbe di sotto: non ne può proprio più.
Comunque grazie delle risposte, vedremo cosa uscirà da quella sua testa vulcanica... :confused:

B

Betty Morgana

Guest
Stessa cosa per me, sono ancora con l'annaffiatoio, almeno 30 minuti ogni sera, senza contare la terrazza del mio vicino olandese che mi viene lasciata in consegna a ogni suo viaggio, altri 30/40 minuti.
In realtà a me rilassa! Però mi dovro' attrezzare in maniera più seria...

Alto