• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazza verde

vanny

Aspirante Giardinauta
vorrei rendere verde la mia terazza ma non so da che parte iniziare.
E' lunga e stretta esposta a sud e soleggiata.
Lunghezza: 9m
larghezza: 1m
Ai lati vorrei mettere 2 telai di legno per le piante arrampicanti, per il resto non ho idea...
Mi potreste consigliare? grazie
 
S

scardan123

Guest
Mettici dei rincospermi come rampicanti sempreverdi facili e profumati. Nei vasi potresti mescolare rose cinesi (che amano il caldo) e piante grasse non spinose (o non troppo spinose).
 

vanny

Aspirante Giardinauta
grazie mille del consiglio.
I rincospermi danno fiori solo bianchi o anche altri colori?
I vasi li dovrei mettere appesi alla ringhiera o per terra?
Ultima domanda: le rose cinesi non hanno bisogno di molta cura? Da me fa molto freddo in inverno e molto caldo in estate......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che io sappia il rincospermo fa fiori solo bianchi.

Le rose cinesi non necessitano di molta cura, anzi...non necessitano di forti potature. Amano il caldo, ma non credo che il freddo di Roma possa danneggiarle. Da me si sono fatte benissimo tutto l'inverno con -17 gradi.

Potresti prendere anche in considerazione delle rose té arbustive. Comunque i vasi andrebbero per terra, perchè devono essere profondi almeno 40 cm.

Come pianta rampicante potresti anche prendere in considerazione qualche gelsomino vero, come il polyanthum o il sambac. Bisogna però vedere che temperature minime ci sono da te...
 

vanny

Aspirante Giardinauta
grazie per le indicazioni preziose.
La terrazza in questione è a Bologna con inverni rigidi ed estati calde e afose....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Con solo un metro di larghezza, ti sconsiglierei le piante grasse, spinose o no.

Un ottimo rampicante da vaso è il Solanum. Purtroppo non ne conosco di profumati.
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Se vuoi un rampicante profumato e un po' colorato, forse potrebbe piacerti questo:lonicera caprifolium.
I fiori sono giallini e hanno un profumo dolcissimo e delicato:Saluto:
 

NikoTiko

Aspirante Giardinauta
terrazzo verde

A me piace molto il Solanum Jasminoides: ha fiorellini viola (tipo color pervinca) con antere gialle. I primi giorni i fiori sono appunta viola, poi diventano bianchi, passando pian piano varie tonalità di viola.
Non è profumata però.
 

new dawn

Guru Giardinauta
le rampicanti è meglio paintarle ora o in primavera?

Io pianterei in primavera, appena compaiono dai vivaisti. Cerca di comprare piante belle e sane. Quando le rinvaserai e le concimerai esploderanno di salute e avranno tutta la bella stagione davanti per rinforzarsi e adattarsi. Ora sono piante vecchie che hanno troppo radicato nei vasi.
 
Alto