• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrarium

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e auguri per il nuovo anno!
Su una rivista ho letto un'interessante articolo sulle composizioni di piante in vasi di vetro di varie forme chiamati terrarium che sono di semplice manutenzione e danno la possibilità di avere un po di verde in casa. Voi ne sapete di più e quali piante m8 consigliate?
Grazie
Marta
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piante per i "Terrarium" sono:
-Fittonia argyroneura strisciante amante della luce e del calore e dell'umidità (tutte condizioni soddisfatte in un terrario)
-Helxine soleirolii
-Alcune Peperomie tra le più piccole e a foglia piccola
-Cryptanthus
-Pellaea rotundifolia
-Micropalme quali Chamaedorea
-Briofite (muschi e epatiche raccolti in natura)
-Callisia repens
-Ficus pumila
-Sfagno vivo
-Le bromeliacee più piccole
-Le tillandsie
Tenere il terrario alla luce indiretta forte, mai al sole.
Integrare la luce con le apposite lampade se serve.
Attenzione agli eccessi di umidità
-Per il circolo dell'aria: inserire una ventolina del raffreddamento del PC
-Carini i terrari nelle damigiane da 2 l ma è meglio un comodo terrario quadrato o rettangolare che permetta di "metterci le mani"
Altro non so perchè non ho mai avuto terrarium.
Buona coltivazione!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Piante per i "Terrarium" sono:
-Fittonia argyroneura strisciante amante della luce e del calore e dell'umidità (tutte condizioni soddisfatte in un terrario)
-Helxine soleirolii
-Alcune Peperomie tra le più piccole e a foglia piccola
-Cryptanthus
-Pellaea rotundifolia
-Micropalme quali Chamaedorea
-Briofite (muschi e epatiche raccolti in natura)
-Callisia repens
-Ficus pumila
-Sfagno vivo
-Le bromeliacee più piccole
-Le tillandsie
Tenere il terrario alla luce indiretta forte, mai al sole.
Integrare la luce con le apposite lampade se serve.
Attenzione agli eccessi di umidità
-Per il circolo dell'aria: inserire una ventolina del raffreddamento del PC
-Carini i terrari nelle damigiane da 2 l ma è meglio un comodo terrario quadrato o rettangolare che permetta di "metterci le mani"
Altro non so perchè non ho mai avuto terrarium.
Buona coltivazione!
Whau Stefano whau :su:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao a tutti e auguri per il nuovo anno!
Su una rivista ho letto un'interessante articolo sulle composizioni di piante in vasi di vetro di varie forme chiamati terrarium che sono di semplice manutenzione e danno la possibilità di avere un po di verde in casa. Voi ne sapete di più e quali piante m8 consigliate?
Grazie
Marta
Proprio una bella idea,molto graziosi ed eleganza raffinata :V
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Wow quante informazioni!!! Grazie mille !!! Visto che non sono un'esperta queste piante le trovo in un garden?e sono facili da gestire? Come vaso ho una classica boccia di vetro va bene e che posizione mi consigliate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Wow quante informazioni!!! Grazie mille !!! Visto che non sono un'esperta queste piante le trovo in un garden?e sono facili da gestire? Come vaso ho una classica boccia di vetro va bene e che posizione mi consigliate?
La boccia di vetro va bene. Cura solo che la "bocca" sia abbastanza larga da infilare almeno una mano comodamente, sennò devi usare imbuti di carta per il drenaggio , il terriccio e cucchiaini legati a bastoncini lunghi per poter piantare le piantine.
Le piante le trovi: quasi tutte nei garden center (devi acquistarle che siano le più piccole possibili) mentre, muschi, epatiche e sfagno li trovi in natura.
Se digiti su un motore di ricerca "piante per terrari" potrai anche riceverle online.
Sono tutte piante facili. Non raggiungono grandi dimensioni. attenta agli eccessi di umidità. Attenzione a non bagnare il vetro altrimenti si forma troppa condensa e non vedi nulla. Tienila alla luce intensa ma non al sole diretto.
 

meowji

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono qui perché sto per cimentarmi nel realizzare il mio primo terrarium e ho trovato informazioni utili :V
Ho una domanda: di quelle elencate si tratta di piante a crescita lenta, giusto? La mia paura è che poi magari crescano troppo e non basti lo spazio nel vasetto..questo a maggior ragione se poi volessi aggiungere delle decorazioni
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Sono qui perché sto per cimentarmi nel realizzare il mio primo terrarium e ho trovato informazioni utili :V
Ho una domanda: di quelle elencate si tratta di piante a crescita lenta, giusto? La mia paura è che poi magari crescano troppo e non basti lo spazio nel vasetto..questo a maggior ragione se poi volessi aggiungere delle decorazioni
Tutte a crescita lenta salvo il vigoroso Ficus pumila.
 
Alto