• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra e acqua nera

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ho piantato in vasi a cassetta due Dipladenie per vaso.
Nei vasi ho inserito terriccio universale comprato al consorzio e di cui non ricordo la marca. I sacchi contenevano torba bruna e humus vegetale.
Le piante è da più di un mese che sono a dimora e i vasi sono senza sottovaso. Fin dai primi giorni, come ancora tuttora l'acqua in eccesso che scola dai fori del vaso è nera.:eek: Secondo voi come mai?
All'inizio pensavo per il terreno concimato e non completamente maturo, ma il processo non tende a diminuire e l'acqua di scolo è sempre nere scura come i primi giorni. :confuso:
Dal vaso non fuoriesce terra ma solo acqua, diciamo anche se non è proprio il termine corretto, "acqua di lavaggio del terreno"
Non è bello avere il pavimento del terrazzo sempre sporco e nero.

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere e come è possibile ovviare a questo problema?



grazie mille
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi succede esattamente lo stesso con del terriccio che ho preso un anno fa...credo che sia ampiamente a base di compost.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
credo sia compost non completamente maturo però, perchè nelle vasche che ho in serra ora non esce acqua così sporca ma solo appena appena sporca, dopo un anno.

come ti se comportato per ridurre il problema?

grazie
 
Ultima modifica:
Alto