• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra del photos...problema!!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....a novembre ho comprato questo bel photos...bello verde rigoglioso e pieno di foglie...ma a dir la verità non mi è mai piaciuta la terra in cui era...compatta sempre umida...allora ho iniziato ad innaffiarlo pochissimo (soprattutto perche siamo in inverno) anche a distanza di 2 settimane lo trovavo umido...poi un bel giorno...ha iniziato a fare tanteee foglie gialle...vedendo bene...c'era la muffa sulla terra...:squint:
ho smosso un po la terra, ma credo che devo ricorrere ai ripari anche se non è periodo di travasi...e ora cambierò la terra aggiungendo uno strato sotto di ghiaia e mettendoci magari della sabbia mischiata alla terra nuova...fortunatamente ora che l'ho svasato solamente ho visto che sulle radici non c'è muffa...che dite??lo recupero??


 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me il tuo photos ha subito un marciume radicale evidentemente causato da un eccesso d'acqua, magari,avuto precedentemte prima che te l'abbia acquistato. L'operazione che hai fatto del rinvaso è stata ottima, per togliere ogni traccia di muffa, a questo punto consiglio di spargere tra la terra e dove inizia la pianta, della polvere di zolfo ma senza esagerare, questa fa in modo che non si ricrei muffa intorno alla pianta nutrendo anche le radici, infine ti direi di porla in luogo luminoso al riparo da correnti fredde e da fonti di calore. Pe quanto riguarda le annaffiature mettere dell'acqua(poca) solomante quando vedi che il terreno è asciutto. Comunque seguiti questi accorgimenti vedrai che il tuo pothos si salverà!
A presto
 

rondinella

Giardinauta
quoto e vedrai che se l'hai travasato sopravvive dato che è una pianta molto forte. chissà che terra avevano usato, anche io ultimamente ho trovato delle terre quasi sintetiche al tatto a volte
 
Alto