• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terminologia olearia

stefanomotta

Giardinauta
Domenica ho parlato con il mio confinante che ha fatto il primo trattamento alle piante. Nella piacevole chiaccherata mi ha indicato il frantoio migliore nella zona. Ma ha usato alcuni termini che non conosco relativi al peso/quantitativo delle olive. Qualcuno gentilmente potrebbe farmi un breve elenco, con relativa equivalenza in kg?

Grazie.

Stefano

kiwoncello

Master Florello
Non so se nel ponente ligure valga come unità di peso delle olive la "quarta" che si usa nel levante: una quarta = 12 kg. Quando la resa in olio è di circa 2 kg/quarta la si definisce passabile; 3 kg sono molto buoni. Tieni presente comunque che in genere la resa è del 20% (kg/kg), potendo oscillare da meno (16% circa) a più (fino al 25%) dipendendo dal grado di invaiatura e maturazione della bacca. Invaiatura = viraggio di colore dell'oliva, da verde-giallo a verdegiallo/rossiccio, momento di produzione del miglior olio. E poi che altro vuoi sapere?
PS Gentile il tuo vicino, fare il "trattamento" è una bella faticata....
kw

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
In linea di massima si utilizza la resa a quintale, cioè litri di olio per quintale di olive macinate.
Una buona resa è intorno a 20-22 litri di olio per quintale.

kiwoncello

Master Florello
Già, ma in tutte le pratiche burocratiche CE o nazionali nonché nei disciplinari dei concorsi ti chiedono sempre la produzione/resa in base a kg olio/per peso olive. Tenendo presente che 1 kg olio = 1.093 lt olio, la resa medio-buona si piazza appunto intorno ai 20 litri/quintale. Ovviamente la resa dipende da tanti fattori strettamente legati al cultivar, allo stato di maturazione delle olive e, importante, alle modalità operative del frantoio (più o meno a caldo oppure a freddo, lunghezza della gramolatura, pulitura del separatore ecc.). Con olive ancora poco mature ma già comunque abbastanza inoliate si scende anche al 14-15%.
Kiwo

stefanomotta

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Non so se nel ponente ligure valga come unità di peso delle olive la "quarta" che si usa nel levante: una quarta = 12 kg. ...........
PS Gentile il tuo vicino, fare il "trattamento" è una bella faticata....
kw

Si kiwo grazie, quarta è il termine usato dal mio vicino. Ha poi indicato altri pesi con nomi particolari che ovviamente non ricordo. Non esiste solo la quarta vero?

PS. Si il vicino è gentilissimo, anche perchè è stato uno scambio di favori. Io gli ho decespugliato una decina di terrazze incolte da molto tempo e lui si è offerto di "atomizzare" i miei ulivi. Usa un atomizzatore perchè ha poche piante nel suo terreno. Ma è pratico? Ha dovuto caricare almeno 7/8 volte considerando che non tutte le piante hanno frutti. Inoltre andare in giro con quel peso sulle spalle con terrazze non sempre in condizioni passabili..... Che ne pensi?

Grazie di nuovo.

Ciao

Stefano

kiwoncello

Master Florello
L'atomizzatore è cosa per baldi giovani o per Superman. Già di per se l'ambaradàn pesa oltre 10 kg; aggiungici il liquido contenuto e ti puoi avvicinare ai 30 kg. Tenendo presente la scomodità di posare la macchina per ri-riempirla più volte e la pericolosità di portarsi dietro -stanchi- un carico simile in terreni scoscesi e comunque non propriamente "benevoli", mi sento di sconsigliarla vivamente. Va benissimo per pochi alberi, ma usarla per centinaia di olivi è faticosissimo. Io uso come già detto con soddisfazione una bella pompa collegata a bidone da 125 litri situato in posizione centrale nell'oliveto, in modo che col tubo+lancia possa arrivare ai confini del tutto. E' pur sempre una stancata (tirarsi dietro il tubo da soli) ma di molto inferiore a quella da uso di atomizzatore.
kw

Alto