• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tereno Acido,....Calce Idrata???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che non so se sia la sezione giusta per questo post ,ma confido nella vostra esperienza.
Io ho un pezzo di giardino di circa 50 mq. dove vi sono 5 piante di Pino, ....ho cercato invano di piantrci qualcosa ma non va avanti niente.
Siccome ho letto navigando in internet che il Pino crea molta acidità nel terreno in cui è posto,quindi potrei aggiungendo un po di Calce Idrata modificare un pochetto il PH del terreno per fare in modo che cresca qualcosa o è solo tempo perso???
Grazie.

S

stevenz

Guest
Calce idrata? Assolutamente no. Bisogna intando vedere il ph del terreno. E' probabile che sia acido a causa dei pini. Dovresti aggiungere cenere che presenta un ph alcalino. Ma bisogna fare prima un'analisi del terreno.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Mah... ho detto calce idrata perchè mi pare avesse un ph alcalino, nella bordolese viene miscelata col solfato di rame per correggerne l'acidità ....mi pare!?!!

S

stevenz

Guest
Mah... ho detto calce idrata perchè mi pare avesse un ph alcalino, nella bordolese viene miscelata col solfato di rame per correggerne l'acidità ....mi pare!?!!
La calce idrata e' calcio, invece la cenere e' un miscuglio contenente calcio a ph alcalino.
La calcwe idrata va utilizzata nei terreni fortemente acidi, non credo sia il tuo caso.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ma prima cosa dovro controllare l'acidità del mio terreno per verificarne l'acidità - questo sicuro- poi vedro cosa fare anche se la cenere la stavo gia accumulando da una parte per darla alle piante che fioriranno in primavera estate,....mi sa che dovro allora darla al terreno per correggere l'acidità....gia gia.
Grazie stevenz:)

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Per controllare acidita del terreno vanno bene le cartine tornasole???....e se si come dovrei procedere perchè non l'ho mai fatto.
Grazie.

S

stevenz

Guest
Dovrai utilizzare dei correttivi e se sara' necessario, gia' che ci sei, pure degli ammendanti.
Si credo potrai misurae il ph del tuo terreno con la cartina al tornasole.

Ultima modifica di un moderatore:
S

stevenz

Guest
Si, consiglia di usare calce viva, ovvero ossido di calcio CaO2 che produce elevato calore, quindi te la sconsiglio, e la calce spenta, Ca(OH)2 ovvero idrossido di calcio. Sono contrario perche' la calce spenta si utilizza solo nei terreni fortemente acidi. La presenza abnorme di calcio nei terreni normali, provoca la famosa clorosi.
Con la cenere fornisci diversi minerali al terreno, una giusta quantita' di calcio, e allo stesso tempo aumenti il ph del terreno. Non so se mi sono spiegato bene.

Ultima modifica di un moderatore:

Elysa

Giardinauta Senior
Salve, premetto che non so se sia la sezione giusta per questo post ,ma confido nella vostra esperienza.
Io ho un pezzo di giardino di circa 50 mq. dove vi sono 5 piante di Pino, ....ho cercato invano di piantrci qualcosa ma non va avanti niente.
Siccome ho letto navigando in internet che il Pino crea molta acidità nel terreno in cui è posto,quindi potrei aggiungendo un po di Calce Idrata modificare un pochetto il PH del terreno per fare in modo che cresca qualcosa o è solo tempo perso???
Grazie.
Scusa, ma perché non pensi alle camelie da mettere sotto i pini? Sarebbe il loro ambiente ideale...non ti piacciono?

scardan2

Maestro Giardinauta
infatti, è una BENEDIZIONE avere terra acida, ci metti azalee, ortensie, camelie japonica e camelie sasanqua, ti trovi colore e fiori tutto l'anno anche in inverno.
agari avessi io la terra acida!

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Essendo delle acidofile dovrebbero adattarsi..... avevo provato anche con una pianta di azalea pero causa un mio disinteresse per motivi di tempo ed è morta.......non ce l'ha fatta e non riesco a capire il perchè ( forse una carenza d'acqua????).....mah proverò con la camelia.
è delicata come pianta o resiste alla carenza d'acqua????

Elysa

Giardinauta Senior
No, non si adattano... ci sguazzano! Le camelie(io ne sono innamorata) in primis sono bellissime, ti regalano fioriture quando la maggioranza delle piante è in riposo, i fiori durano molto sulla pianta e le foglie sono coriacee, lucide e sempre presenti sulla pianta cosicché anche quando non hanno fiori è un piacere guardarle. Le varietà sono tantissime, non hai che l'imbarazzo della scelta, guarda un po' qui
http://www.lovcam.org/index-gb.php?langue=gb
Sono molto resistenti, non sono delicate, bastano solo pochi accorgimenti (tu parti molto, ma molto avvantaggiato e ti invidio per questo!), prova a leggere le FAQ della sezione acidofile e vedrai. Certo la carenza d'acqua è un grosso problema e preferiscono l'acqua piovana, tutto ciò che è calcareo bisogna evitarlo. C'è il guru delle camelie, kiwoncello, che può soddisfare qualsiasi tua curiosità e darti i migliori consigli in assoluto. Se non passa da qui contattalo, non te ne pentirai! Ciao e in bocca al lupo!

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ok tentiamo con le acidofile, anche se il problema è più che altro che non potrei "controllarle giorno per giorno ",........comunque il terreno è questo qua sul link.....è più che altro terra riportata mista a pietre e sassi dove la poca terra che c'è, è fangosa e molto densa più del "Das"... http://i994.photobucket.com/albums/af68/valoe71x/DSCF4791.jpg
http://i994.photobucket.com/albums/af68/valoe71x/DSCF4792.jpg

Nella prima foto ho tentato di far crescere mirto ,....mah niente da fare:-((