Sì, li ho già accennati. Primo: in tanti parlano del grande polmone verde della Terra, che sarebbe la Foresta Amazzonica. un po' è vero, ma il grande polmone della Terra è il Mare. Gli Oceani producono enormi quantità di Ossigeno. Prima di tutto, quindi, bisogna intervenire sui mari. Bisogna ripristinare il Mar d'Aral com'era prima dell'Unione Sovietica, bisogna che i fiumi Amu Darja e Sir Darja versino le loro acque nel mare lasciando perdere inutili cooltivazioni di girasoli e di saggina, dando alle popolazioni locali modo di mantenersi col grande progetto di ricreare un mare ormai estinto. Secondo, smettere subito di deforestare, ma subito vuol dire ieri, non preparare piani trentennali che nessuno seguirà. Il Sahara, enorme sabbione della Terra, era verde 10.000 anni fa. Tuttora ci sono sorgenti ancora abitate dai coccodrilli. Riforestazione significa conversione dell'Anidride Carbonica. L'olio di Palma è dannoso? lo si vieti, vedrai che smetteranno di deforestare per coltivarlo. Poi abbiamo ancora, soprattutto in Italia, centrali elettriche a carbone. Basta, via 'sta roba antidiluviana. Si affrontino i costi e si crei una seria politica energetica, che manca completamente. Basta con l'energia "ideologica", no a questo, no a quello, sì a quest'altro, i politici non sanno niente, abbiamo, oggi, nel mondo, la peggior classe dirigente dai tempi di Silla, proviamo a non votarli, votiamo le proposte intelligenti, non le stupidate cervellotiche da "bonus monopattino", o analoghi parti di menti infelici. Soprattutto il cittadfino vorrebbe vedere fare qualcosa con effetti rapidi e sicuri, non telegiornali infiniti a base di blablabla dove è sempre colpa mia tutto quello che succede. Poi io non sono un tecnico di scienze ambientali, ma i lavori da fare ci sono, eccome! Fatti questi, poi ci può pure stare l'auto elettrica, ma, per convincere me a comprare un'auto elettrica, me la devono proporre a zero tituli, cioè bollo = 0, assicurazione = 50 Euro all'anno, e bonus per comprarla uguale almeno alla metà del costo. Io non pago i costi di disastri fatti da altri, poi imputati a me, e tutti a dire: "Ehh, sì, caro Charles, hanno ragione, tu vuoi smettere di impegnarti!..." No, son cinquant'anni che mi faccio il mazzo per arrivare a sera, il Pianeta che se lo metta a posto il Santo Padre, visto che lui i soldi ce li ha davvero!!
Charles