Dodi
Guru Giardinauta
Il problema dell'allevamento moderno è il fatto che sia intensivo. Per il resto sono d'accordo con te. Energivori come siamo, la scelta più ecologica è il nucleare. Non la pensavo così ma dopo aver approfondito la questione "rinnovabile" con l'eolico e cosa comporta produrre energia elettrica ho cambiato idea sulle centrali.D'accordo, Monikk64, intanto ci sono dei limiti, dei quali ci siamo tutti dimenticati. In primis, il diritto di pensarla diversamente. Oggi, se uno non la pensa come la deve pensare viene criminalizzato e fascistizzato. Ma non è giusto, uno deve, liberamente, esercitare il diritto del libero pensiero. Dove lavoro io, prima del Covid, ho avuto una discussione con dei colleghi giovani su un fatto di cronaca accaduto vicino a noi. Mi riferisco agli psicanalisti e agli assistenti sociali di Bibbiano. Il loro punto fermo di partenza era la lotta alla famiglia tradizionale. Io discutevo che a me non mi va di fare una convivenza civile con un compagno, non sono gay, sono sposato da 35 anni, e sto bene così. Altri, facciano altro, secondo i loro desideri e le loro possibilità. Solo non capisco cosa ci sia da combattere contro la famiglia tradizionale. Ovviamente sono stato definito retrogrado passatista, fascistoide e populista...
Il risanamento ambientale è un po' la stessa cosa, sono 30 anni che sento ripetere sempre le stesse cose, evidenziare sempre le stesse cause, e sempre colpevolizzare il cittadino medio occidentale. Se, in pratica, uno non è vegano, non va in bicicletta o non usa l'auto elettrica, non usa solo mezzi pubblici (che non esistono), non compra il detersivo per un mondo più pulito, è colpevolizzato. Ci hanno tolto il gusto e la soddisfazione di un panino col salame, ma non hanno prodotto nessun risultato. La deforestazione continua, l'innalzamento delle temperature anche, abbiamo deserti enormi che nessuno vuole rimboschire, ci siamo bevuti il Mar d'Aral, abbiamo sversato le acque dell'Amu Darja e del Sir Darja nel deserto per coltivare girasoli e saggina da scope (ex URSS!...), e via col vento. Io ho studiato che, nei secoli bui, l'Europa è riuscita a salvarsi dall'estinzione anche grazie alla cultura del maiale, il salvadanaio della famiglia contadina, l'essere vivente che, insieme al pollo, ha il palmares della più rapida ed economica conversione di alimenti schifidi in proteine nobili, adesso, invece, l'allevamento del maiale è una delle prime cause dello scioglimento del Perito Moreno. Io non ho tanti argomenti, ma, prima di dire un sì incondizionato a tante cose che mi profumano di terrapiattismo, ci vorrei arrivare con la mia testa. Poi magari mi convinco e combatterò contro mia moglie, la quale, poverina, penserà che io sia diventato matto ed invece sarò solo stato toccato dalla Luce!!
Charles
Purtroppo per quanto interessante questo thread sfocerà in uno scambio di vedute continuo e su argomenti disparati dove spesso ci si potrà battibbeccare su argomentazioni e modi. E lo sappiamo. Quindi il lucchetto è sempre dietro l'angolo... Che si sia educati o che si pensi di essere in topic.