• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativi di salvataggio

DavidC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto di non essere un esperto.
Tempo fa ho acquistato una bellissima orchidea: i fiori sono di un rosso talmente scuro da sembrare neri.
Dopo un po' ho notato che la pianta soffriva: tolta dal vaso mi sono accorto che in famiglia l'avevamo bagnata troppo. Aveva un sacco di radici marce.
Ho disinfettato una forbice con la varecchina e ho tagliato tutte le radici dubbie, lasciando solo quelle verdi. Di fatto ne sono rimaste un paio aeree e altrettante non.
Dopo una notte all'aria aperta fuori dal vaso, l'ho reinvasata con del bark nuovo a mia disposizione, che però solo a quel punto mi sono accorto essere troppo fine. Ormai non potevo lasciarla ancora all'aperto, quindi ho proceduto.
Ho trattato anche la pianta irrorandola una sola volta con un funghicida PREVICUR ENERGY.
Le ho messo un sostegno ed l'ho legata per permetterle di stare dritta.
Dopo un po di tempo la più bassa delle 3 fogli ha iniziato ad ingiallire. L'ingiallimento è passato anche alla punta di una delle altre 2 foglie; perciò ho tolto la foglia tutta gialla ed ho tagliato (con forbici disinfettate nella varecchina) la punta gialla della seconda foglia.
Dopo circa un mese ho reivasato l'orchidea in un bark migliore, con pezzi di corteccia più grande.
Dopo un paio di settimane mi sono accorto che un moscerino ronzava attorno all'orchidea. L'ho schiacciato ma il giorno dopo ne ho visto un altro.
A quel punto ho notato anche delle lesioni sulle foglie.
Ho acquistato un insetticida generico (SOLABIOL INSETTICIDA UNIVERSALE - https://www.leroymerlin.it/prodotti...SOeDjwSxQ7nF3Dms2AiTc2r6kRFrIX0RoCGEYQAvD_BwE) e ho trattato la pianta.
Oggi improvvisamente una foglia dell'orchidea ha iniziato a presentare grandi macchie gialle.
Le mie domande quindi sono:
1- come mi devo comportare da ora in poi?
2- il giallo delle foglie è preoccupante? posso curarlo?
2- considerando che la pianta ha 2 sole radici nel bark, come e quanto la devo innaffiare?

Scusate la prolissità ma ho pensato di dare più info possibili.
Grazie mille

Allego di seguito le foto della situazione attuale
IMG-2913.jpg IMG-2910.jpg IMG-2909.jpg IMG-2907.jpg IMG-2904.jpg IMG-2905.jpg
 
Alto