• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentatemi

giallopersia

Maestro Giardinauta
Questo pomeriggio sono uscita a fare una passeggiata a piedi, cosa che non faccio da tanto tempo, mentre camminavo guardavo qua e la i vasi in fiore di questa e quella casa. Ad un tratto ho visto dietro una finestra,in bella mostra delle orchidee messe in fila e di diversi colori, subito ho pensato a voi tutti amanti di questa meravigliosa pianta. Da ignorante in materia , l'orchidea mi sembra tanto delicata e difficile da coltivare, ripeto ignorante perche' non ho nessuna nozione di coltivazione di questa pianta, sbirciando in questa sezione del forum mi viene la tentazione di comprarne una, magari una semplice giusto per cominciare, tentatemi dai, voi come avete cominciato?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per rispondere alla tua domanda..

..io ho iniziato con questa..

DSCF0004.jpg

..Phalaenopsis ibrida..

..che dire..lasciati tentare..

..pensavo anche io che fossero un pò rognosette..e invece mi sono dovuta ricredere..

..aggiungo inoltre che come è successo a me..qui ognuno è pronto a risolvere qualsiasi nostro dubbio..

..quindi non hai scuse..:lingua::lingua::lingua:

..compra una ciccina..magari proprio una phall..smakkete..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, Alcune sono sicuramente difficili perchè richiedono condizioni molto particolari, ma altre sono coltivabili senza problema, o almeno non più difficili di tante altre piante.
Per iniziare una bella phalaenopsis, di sicuro è quella che meglio riesce a comunicarti le sue esigenze.
la maggior parte delle orchi muoiono per eccesso di acqua, ma con le phalaenopsis c'è un metodo infallibile per non esagerare, dato che le phal si coltivano in vasi trasparenti puoi vedere il colore delle loro radici e in base a questo decidi se annaffiare o no.
Radici colore verde non si bagna
Radice colore argento si aspetta 1 o 2 giorni e poi si bagna.
Niente sole diretto, ma una buona luce come il davanzale di una finestra con il sole schermato da una tendina sottile.

Tutto qui
Appena deciderai posta la foto :D
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Cra Giallopersia anch'io ho incominciato con una Phal perchè volevo in casa dei fiori che non fossero fiori recisi che durano poco. I fiori delle Phal durano parecchi mesi. Poi naturalmente una tira l'altra:food:
Prova anche tu vedrai quante soddisfazioni:hands13:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Che brava che sei tu a tentare Simo:D, che bella la tua prima orchidea, ovviamente mi devo cercare e studiare il posto migliore per l'esposizione. Si, studiare, appunto, prima di comprarla, se decido di farlo, devo mettermi a leggere di piu' su queste meraviglie che mi fannoricordare i luoghi in cui le ho viste per la prima volta,con le radici esposte all'umidita' e crescevano cosi'...semplicemente.... in ORIENTEEEE :cry::love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ehhhm vedendo le foto di casa tua credo che il posto per collocare qualsiasi orchidea non manca :froggie_r
Che siano da esterni o più freddolose :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Che brava che sei tu a tentare Simo:D, che bella la tua prima orchidea, ovviamente mi devo cercare e studiare il posto migliore per l'esposizione. Si, studiare, appunto, prima di comprarla, se decido di farlo, devo mettermi a leggere di piu' su queste meraviglie che mi fannoricordare i luoghi in cui le ho viste per la prima volta,con le radici esposte all'umidita' e crescevano cosi'...semplicemente.... in ORIENTEEEE :cry::love:

Con la luce che c'è in salento non avrai difficoltà a farla stare bene!!!!!
Da noi anche l'inverno è luminosissimo....compra una Phalaenopsis, vedrai che bello quando ti metterà una nuova foglia, o una radice, o addirittura uno stelo! Ti innamorerai :love:
 

mgrazia

Florello
ma penso che puoi comperare anche dei cimbi..che puoi tenere fuori tutto l'anno..e sono belli ed alcuni profunati....e poi guarda...ne hai tante ..ma tante...vai nel foru delle foto e lasciati sedurre...ciao mg
cattleie..che sono facili e bellissime e tu hai caldo..luvce e police verde...che vuoi di più...
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Vero!!!!! Maria Grazia ha ragione, puoi mettere anche dei Cymbi in giardino e lasciarli tutto l'anno!!!! Sai che belli? Potresti fare un'aiuola di cymbi :love:


IMG_4001.jpg




Che belli i fichi d'india che hai, quest'estate quando verrò giù voglio prenderne un pò e piantarli qui a Bologna!!!!! Resisteranno? Ci provo.....
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciaooo, che bello vederti in questa sezione:hands13:

Vuoi un consiglio?!, te vivi vicino al mare, temperature ottimali per le Orchidee, puoi incominciare per quella che vuoi, devi solo capire due piccole cose sulle Orchidee, non vanno annaffiate assiduamente, hanno bisogno di tanta luce , non diretta, e una tasso di umidità almeno del 60%, lì, dalle tue
parti, puoi tenerle fuori all'aperto da Marzo-Aprile, fino a Settembre-Ottobre, naturalmente, no tutte richiedono molta luce, molta umidità etc....quasi tutte....acquisti una bella Phalaenopsis, oppure una Masdevallia, un Cimbydium....quella che vuoi, poi qui ti aiutano a coltivarla con successo...te lo dice uno che sei mesi fa.....non ne aveva neppure una, adesso ne ho quasi 30:eek:k07::love_4:
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
benarrivata giallopersia! :Saluto::Saluto:

anche io come te sono stata ammaliata dalle orchidee trovate in oriente :love::love::love::love:
 

desi655

Florello
OT...scusa Giuseppe....6 mesi fa????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
mi vuoi dire che tu coltivi orchi solo da 6 mesi? :eek:

Eh eh...Flower...pensa che io e Marco abbiamo questa passione da un annetto solo...o poco più...



Benvenuta tra di noi Giallopersia!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
OT...scusa Giuseppe....6 mesi fa????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
mi vuoi dire che tu coltivi orchi solo da 6 mesi? :eek:


Siiiiiiii!!!!!!!!:eek:k07:

Solo da 6 mesi!!!, anche se, da quando vivo a Siviglia mi sono sempre occupato di giardinaggio, senza mai coltivare un Orchidea, comprai due Orchidee a fine Dicembre scorso, adesso... come dicevo prima, ne ho quasi 30.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..per rispondere alla tua domanda..

..io ho iniziato con questa..

DSCF0004.jpg

..Phalaenopsis ibrida..

..che dire..lasciati tentare..

..pensavo anche io che fossero un pò rognosette..e invece mi sono dovuta ricredere..

..aggiungo inoltre che come è successo a me..qui ognuno è pronto a risolvere qualsiasi nostro dubbio..

..quindi non hai scuse..:lingua::lingua::lingua:

..compra una ciccina..magari proprio una phall..smakkete..


Bellissima, è la stessa con cui ho cominciato io :love:

e ovviamente sottoscrivo, prova è una soddisfazione! Ed è meno complicato di quanto si pensi. Anche se io nn ho mai raggiunto i livelli di questi orchimaniaci!!! in senso buono ovviamente :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Idem il virus l'ho contratto 1 anno fa ora sono a quota 34, senza contare keiki e semine :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
giallopersia ben arrivata nel forum dei maniaci delle orchidee. vedo che il contagio continua..che bello!!!!

io se fossi in te inizierei con un bell'ibrido di phalenopsis, una bella pianta robusta con una varietà sconfinata di colori mozzafiato da poter scegliere.
facile da coltivare per iniziare a prendereconfidenza con le regole basilari per una buona coltivazione delleorchidee.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie e a tutti per i consigli, come sospettavo questa pianta ha il suo fascino e molti di voi vedo, hanno cominciato con una semplice phalenopisis e poi si e' diventati "drogati" di orchidee. E' questa la mia paura, tra virgolette, mi conosco e so che non mi fermo al primo acquisto:ciglione:. Vedo che il passo e' breve , si comincia con una e si finisce a 25-30 e oltre. Grazie veramente a tutti, vi siete impegnati a studiare il mio clima e la possibile collocazione, ma dove lo trovo io un'altro forum cosi affezzzzionato EH?:D
Continuate a tentarmi :eek:k07::love_4::Saluto:
 
Alto