• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempra dura!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ecco il mio cryptocereus...

108ekpz.jpg

certo, non fa una bella impressione :storto: ... dopo l'inverno, per colpa del sottoscritto che ne sapeva (e sa) ancora poco, aveva preso un bel fungo... è sopravvissuto solo grazie ad una massiccia dose di fungicida, un po' di fortuna, alta temperatura e... beh, anche tanta fiducia da parte mia :) perché guardate un po'

108eni8.jpg

108enpf.jpg

e ve ne sono altri! nonostante tutto, si sta riprendendo :cry: sono commosso e pure un po' orgoglioso... cmq ci vorrà ancora del tempo, tanto, prima che possa assomigliare ad una pianta sana, però questo è l'inizio, considerando che è formata da talee e talee di queste per rimpiazzare i defunti rami. cmq, io ne so ancora davvero poco di questo cactus, a parte che è un epifita, predilige luce abbondante ma non esposizione diretta al sole, alte temperature e che i fiori sbocciano di notte... se qualcuno ne sa un po' di più, prego ditemi tutto :froggie_r , soprattutto un modo per fargli passare il prossimo inverno incolume, meglio prendersi per tempo :eek:k07:

grazie!

bonvi

Giardinauta Senior
pianta epifita messicana la coltivazione è pressochè come epiphillum il fiore è molto bello simile ai selenicereus ed ha un profumo intenso di vaniglia la temperatura minima invernale è attorno ai +10. Ne ho visto un esemplare molto grande fiorito e ti assicuro che i fiori profumavano l'intera serra. Ciauz

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie grazie! allora mi informerò sulle tecniche di coltivazione dell'epiphillum :flower:
cara cocci, speriamo che intanto si riprenda bene e che cresca costantemente... se lo paragono a quelli delle foto in rete, beh... :storto:

saluto! :Saluto:

Alto