• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conophytum subfenestratum

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve forum :)
allora... ho un bel vasetto con dentro un'allegra famigliola di tali piantine....erano 7 fino ad un paio di mesi fa.....oggi sono diventati 5, uno è pasato a miglior vita proprio nel pomeriggio, l'altro ad inizio febbraio o giù di li.
se qualcuno ha esperienza con queste piante o cmq sa come gestirle, ve ne prego, datemi una dritta perché io non ne vengo a capo!!! :crazy: insomma, sembravano assetati, ho dato un po' d'adqua, presumo che l'errore (banale e stupido come il solito) sia stato quello, anche se stando a quel che ne so sono a crescita invernale.....insomma... aiutatemi.... :baf:

grazie a tutti!
 

decky

Florello Senior
Ciao Filippo, la mia esperienza è di nemmeno due anni con queste specie, e ti dirò che ancora mi lasciano sempre dei dubbi sul come coltivarle, e non mi sono nemmeno fioriti nonostante fossero in forza da fiore .
Con tutta probabilità i Conos che ti sono morti sono stati appunto bagnati troppo (la pelle crepa o marcisce con troppa acqua), per ora ti direi di aspettare l'arrivo della primavera per smettere del tutto di bagnarli, e riporli in zona ombreggiata.
Diventeranno secchissimi e ti chiederai se davvero non necessitino di acqua, ma appunto è così che vanno trattati.

Domani con calma ti cerco due discussioni sui Conos , una con le foto di come diventano in estate e l'altra molto interessante con tutti i consigli sulla loro coltivazione che mi scrisse Orazio.

In più se ti va puoi leggere qualche info nelle schede di arte&botanica, l'autore del forum-sito coltiva prevalentemente anche queste specie con risultati eccellenti.
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie! ho letto la scheda su arte&botanica, interessante, almeno adesso so quando dar da bere.... però rimane sempre un problema per me, cioè il fatto che non dispongo di un luogo adeguato per far svernare le piante brevidiurne o cmq a crescita invernale senza riporle in serra fredda con le altre, che poi, dato il mefitico posto dove vivo, equivale a condannarle a 5 mesi di umidità... in pratica, tutte le piante a riposo in inverno stanno bene o cmq sopravvivono e con la bela stagione si riprendono, ma per le altre è sempre un disastro.
ad ogni modo, allora spetto per le altre discussioni :)
grazie ancora!
 

Picara

Giardinauta Senior
Stavo per postare le info che ho trovato su arte&botanica, poi mi sono accorta dal post precedente, che le avevi già lette. Pensa che l'ho trovato per caso, cercando su google.:martello:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
AHHH!!! benissimo..... adesso sono diventati 4..... in più vi ho infilato letteralmente dentro il naso, nella terra, e puzza di morto, di muffa insomma..... di marcio. a questo punto, prima ancora di leggere la discussione (grazie mille, la guarderò con calma stanotte), forse mi conviene passare alla fase "terapia d'urto", anche se comporta bagnarli di nuovo, però un bel bagno in fungicida + confidor domani mi sa che potrebbe arginare un po' il problema, almeno se sono malati così dovrebbero sistemarsi. presumo che si possano usare insieme quei due prodotti, vero?
cmq.... sono sempre più triste, sigh....
ciao!
 

decky

Florello Senior
Io userei solo il fungicida , l'anti -cocci a che pro ?
Non stresserei così tanto le piante , svaserei e vedrei la situazione, poi al massimo appunto il previcur.
 

Picara

Giardinauta Senior
Io eviterei. Se il problema è stato l'eccesso d'acqua il veleno non credo possa essere d'aiuto:confuso:. E nella mia esperienza, gli antiparassitari sulle ciccine non hanno mai avuto buon esito:cry: (ovvero è morto il parassita ma anche la pianta-:)
 
Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Non lo so Dek, però la cocciniglia non voleva morire. Alla fine ho vinto io...
La pianta, una mammillaria elongata, non è andata tutta persa, ne ho fatto due talee. Ora sono li, piccole piccole, però sono verdi e sembrano in salute, anche se non crescono.
Con le rose invece ha vinto l'antiparassitario:cry:.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
va bene, allora ieri ho provveduto al trattamento antifungo... in effetti il discorso sul confidor poteva anche apparire un'esagerazione, però si tratta sempre di caricare un po' la mano solo per cercare di salvare il salvabile, magari correndo il rischio di esagerare dall'altra parte: in fin dei conti, come una botta esagerata di antibiotici ammazza anche te, così vale pure per le piante. ad ogni modo, ho come l'impressione che un altro cono sia sulla via del non ritorno, perciò se pure quello trapasserà allora provvederò allo svasamento.certo, sarebbe un peccato, sono stati il mio primo acquisto su ebay per via disucculente :) c'ero legato ormai.... cmq appena si apre bene la stagione faccio un posto con tutti gli acquisti fatti online, se aspettavo di trovare esemplari simi li, campa cavallo (ok, perdonate l'ot).
per intanto grazie 1000!
 
Alto