• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temporale mi ha devastato la semina

B

bruno1978

Guest
Avevo concimato e seminato il giorno prima...in fretta e furia per anticipare l'ondata di freddo che stava arrivando e per far si che un po' di pioggia mi aiutasse nell'innaffiamento del terreno seminato. Purtroppo ieri sera ha piovuto,ok,ma praticamente sotto forma di nubifragio,creandomi non poche pozze di acqua in tutto il terreno, con tanto di rospo mega-gigante di colore bianco e marrone:surp: :confused: :storto:
Inoltre la pozza piu' grande e' stata creata dalla canalina di scolo del balcone che sta al primo piano. Stamattina al risveglio ho trovato tutti i semi raggruppati nelle pozze infangate :baf:
Sono molto demoralizzato....dite ci sia ancora speranza?Oppure dovrei riseminare? A questo punto sara' troppo tardi?
Mannaggia,mannaggia mannaggia :martello:
 

tano83

Apprendista Florello
Non ne parliamo...qui non ha piovuto, ma c'è un vento tipo la bora! La gente se ne vola x strada!!!! Stanotte nessuno ha chiuso occhio, e tanto meno io che avevo paura per le mie piante in vaso fuori al balcone...e in effetti stamttina ho trovato il mio aenium con tanti rami spezzati (per fortuna nessuno di quelli che si preparava a fare la spiga di fiori...quest'anno dovrebbero essere 10!!!); un'altra pianta grassa letteralmente fatta a pezzettini...meno male che ricresce subito; il ciclamino dell'anno scorso ha praticamente l'80% delle foglie spezzate, e dire che non è che fossero tantissime...praticamente sono rimaste 3 foglie, e una marea di boccioli; l'hippeastrum è stato catapultato fuori dal vaso e ha una foglia rotta e la mia rosa Queen Elizabeth ha praticamente perso il fiore più bello che mia vesse regalato fin ora....e non l'avevo neppure ancora fotografato!!! cat:

Una strageeeeeeee!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

moisan

Aspirante Giardinauta
se posso sdrammatizzare, direi che la nota positiva è il rospo mega-gigante di colore bianco e marrone... troppo belli i rospi!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avevo concimato e seminato il giorno prima...in fretta e furia per anticipare l'ondata di freddo che stava arrivando e per far si che un po' di pioggia mi aiutasse nell'innaffiamento del terreno seminato. Purtroppo ieri sera ha piovuto,ok,ma praticamente sotto forma di nubifragio,creandomi non poche pozze di acqua in tutto il terreno, con tanto di rospo mega-gigante di colore bianco e marrone:surp: :confused: :storto:
Inoltre la pozza piu' grande e' stata creata dalla canalina di scolo del balcone che sta al primo piano. Stamattina al risveglio ho trovato tutti i semi raggruppati nelle pozze infangate :baf:
Sono molto demoralizzato....dite ci sia ancora speranza?Oppure dovrei riseminare? A questo punto sara' troppo tardi?
Mannaggia,mannaggia mannaggia :martello:

Purtroppo dopo che hai eseguito la semina, anche se dovesse capitare un nubifragio (come nel tuo caso:cry: ), devi aspettare la nascita per valutare i dannicat: e solo dopo intervenire perchè l'eccesso di semi alla lunga può compattare eccessivamente il prato.:martello2
 
B

bruno1978

Guest
Purtroppo dopo che hai eseguito la semina, anche se dovesse capitare un nubifragio (come nel tuo caso:cry: ), devi aspettare la nascita per valutare i dannicat: e solo dopo intervenire perchè l'eccesso di semi alla lunga può compattare eccessivamente il prato.:martello2



Grazie green thumb per la precisa risposta. Purtroppo quei semi non davano segni di vita,e percio' ieri (dopo 15gg) ho smosso il terreno cercando di reinterrarli nuovamente. La mia unica domanda a questo punto e' se i semi sono ancora "vivi" e potrebbero riprendersi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A seconda di dove vivi quindici giorni possono essere unperiodo congruo o poco sufficiente per decidere se sono morti o meno, comunque anche nella previsione più nera eri prossimo a saperlo, tu hai poi comunque mantenuto umido il terreno? perchè il problema dell'acqua è stato solo quello di averteli spostati per cui magari ammucchiati ma avrebbero dovuto germinare, il fatto che tu non stia vedendo nulla non è incoraggiante, aspetta ancora uno o due giorni. Per rispondere alla tua domanda se il seme una volta andato in germinazione (ossia quando ha cominciato ad asorbire umidità) si ritrova all'asciutto è morto stecchito come direbbe la mia piccolina.
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ame e' successa la stessa cosa...ioti consiglo di aspettare per vedere dove i semi germogliano e dove no,poi a primavera risemini,rimetti un po' di terra e aspetti!Ciao.
 
Alto